Zingaretti salva Cotral Spa dal fallimento ma vuole la testa della dirigenza."Gestione vergognosa, adesso si cambia!"

La Regione Lazio si è impegnata ad erogare entro il prossimo 30 settembre oltre 32 milioni di euro di risorse alla società Cotral Spa per consentire all'azienda regionale di trasporto pubblico di tamponare le perdite che altrimenti rischiano di farla fallire. In particolare, gli oltre 32 milioni di euro che saranno erogati dalla Regione serviranno a ripianare i circa 26 milioni di euro di disavanzo relativo al bilancio del 2012 e 6,2 milioni di euro del primo trimestre 2013.

"Abbiamo deciso - afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - di ripianare questo ennesimo buco di bilancio di Cotral. Ma questa vergogna dei debiti accumulati non potrà non avere ripercussioni sulla governance della società. Le difficoltà del Cotral Spa richiedono una decisa svolta nella gestione di una società così importante per il trasporto pubblico del Lazio. Bisogna chiudere un'epoca, per garantire il servizio universale alle migliaia di pendolari ed utenti di Cotral. Per questo occorre costruire una nuova gestione che sappia coniugare maggiore efficienza, lotta agli sprechi e allo stesso tempo una migliore qualità del servizio, premesse necessarie per una Regione moderna e civile. Ovviamente il risanamento dei debiti di Cotral – conclude Zingaretti - non potrà non incidere in maniera rilevante sul prossimo assestamento di bilancio che verrà discusso in Consiglio regionale".

 

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    marco (domenica, 30 giugno 2013 21:14)

    Bene Nicola,ma non basta e' ora che alla guida della societa ci si metta gente che conosca i problemi del TPL e soprattutto che faccia le politiche sul trasporto e non quelle da campagna elettorale.
    Incentivare il servizio pubblico e linfa per la societa mettiamo mano nei veri problemi e cerchiamo di tirar fuori le vere risorse partendo dall'interno dalla societa' che e' piena di persone capaci, che vengono emarginate solo perche' non hanno agganci politici.forza andiamo avanti per la strada europea e son sicuro che usciremo da questo momento difficile.GRANDE NICOLA!!!

  • #2

    maurizio (domenica, 30 giugno 2013 22:46)

    bene Zingaretti,
    in un momento di crisi così si dovrebbe aumentare l'offerta del servizio pubblico e non come accade ora tagliare e sopprimerer km lasciando i pendolari per ore in attesa di bus che somigliano più a carri bestiame che ad un servizio pubblico degno di questo nome e dei tempi d'oggi fai un bel ripulisti,, in tutti i sensi....complimenti è stra strada giusta....

  • #3

    catello (domenica, 30 giugno 2013 23:02)

    Verresti a gestire EAVBUS in campania?

  • #4

    Silvio (lunedì, 01 luglio 2013 09:56)

    Si ma sti concorsi quando le famo?????

  • #5

    roberto (mercoledì, 03 luglio 2013 16:50)

    sperando che a pagarne le conseguenze , per risanare l'azienda ,non siano sempre i soliti autisti , certo solo in CO.TRA.L. può succedere che su 2.300 autisti esistono 1.200 impiegati e con che parametri poi !!!!!!

  • #6

    Pino (mercoledì, 03 luglio 2013 17:24)

    BENE!! Ma chi amministrerà queste risorse?? E come?? Se questi fondi finiranno in mani sbagliate (quelle con la colla super Attak per intenderci!!) Non importa se sono 32 o 50 oppure 100 milioni di euro!! Con una scusa o con un'altra gli obiettivi programmati NON verranno MAI RAGGIUNTI!! E non basta!! Caro Roberto!! Agli autisti va insegnato che DEVONO METTERSI AL SERVIZIO DELL'UTENTE E NON VICEVERSA!! Il TEAM DIRETTIVO AZIENDALE DEVE FAR LORO CAPIRE CHE E' IL VIAGGIATORE A CONTRIBUIRE AL LORO PAGAMENTO DEGLI STIPENDI; QUINDI IL VIAGGIATORE VA SEMPRE RISPETTATO E TRATTATO CON EDUCAZIONE!!