Alatri comune "Riciclone"

Alessia Santoro ed il sindaco Giuseppe Morini
Alessia Santoro ed il sindaco Giuseppe Morini

C’è anche Alatri tra i Comuni Ricicloni di Legambiente, quelli che nel 2012 hanno superato il 65% di raccolta differenziata.

Non c'è nessun capoluogo nel Lazio e nel centro Italia che abbia raggiunto questa soglia, richiesta per legge entro il 2012.

Roma grande assente, rimane ferma al 24%. Riconoscimento speciale invece per Oriolo Romano e Sermoneta che si aggiudicano anche il nuovo prezioso titolo di questa XX edizione come comuni “Rifiuti Free”, per essere riusciti a ridurre di circa il 90% la quantità di rifiuti da smaltire.

Sono i piccoli e medi comuni a tenere alto il valore nel Lazio, con metà dei comuni che è sotto i 5.000 abitanti, 8 su 10 sotto i 10.000 e tutti comunque sotto i 30.000 abitanti.

Tra i comuni del Centro Italia sopra i 10.000 abitanti che hanno intrapreso una corretta gestione dei rifiuti troviamo Alatri, new entry di quest'anno, al 14° posto nazionale con una percentuale di raccolta differenziata pari al 65,7% e un indice di buona gestione -non legato solo alla differenziata, ma l'azione a tutto campo nella gestione dei rifiuti, dalla produzione, a riduzione e riciclo- di 54,07 punti. Due posizioni più  in basso troviamo Cave, il secondo comune laziale nella classifica, con una differenziata che raggiunge il 66% e un indice pari a 52,49.

Castelnuovo di Porto, già incoronato il migliore della Provincia di Roma nell'edizione locale del premio, occupa la seconda posizione fra i comuni del Centro Italia con meno di 10.000 abitanti con il 79,3% di differenziata e un indice di buona gestione di 70,27.
Nelle grandi città siamo spesso oltre la sperimentazione, ma Roma rimane ben al di sotto della soglia di legge e si ferma al 24% secondo gli ultimi dati di Ecosistema Urbano, con un porta a porta attivo solo parzialmente in alcune parti di Municipi.


“Gioia immensa di far parte del gruppo di quei comuni considerati virtuosi a livello nazionale” ha spiegato il delegato all’ambiente del Comune di Alatri Alessia Santoro.

“Da sindaco di una città che è tra i 14 del centro Italia per la rassegna comuni ricicloni – ha detto il Sindaco Giuseppe Morini - oltre a voler ringraziare pubblicamente i miei concittadini e tutta la macchina dedita alla raccolta differenziata con il consigliere Santoro in testa, spero che non si continui a scoraggiare le persone più mature socialmente che hanno accettato di buon grado il sacrificio di fare la raccolta differenziata per tutelare l’ambiente e sperando di poter risparmiare economicamente”.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    gianni barbato (mercoledì, 16 ottobre 2013 10:19)

    premiazione alatri 1° comune del lazio per rd