Pronto soccorso al collasso. Più di 12 ore di attesa per una diagnosi. Pazienti "parcheggiati" nei corridoi

Sora. pazienti "parcheggiati" sulle barelle in corridoio al Santissima Trinità di Sora.
Sora. pazienti "parcheggiati" sulle barelle in corridoio al Santissima Trinità di Sora.

Sora. "Ciao FrosinoneWeb mi trovo al Pronto Soccorso di Sora e la scena a cui sto assistendo è davvero pessima, mi chiedo come si possa rispettare così la dignitá dei pazienti che sono stati " sistemati" su barelle, tutti insieme in una stanza e lungo il corridoio e mi hanno detto che qui è così ogni giorno per la mancanza di posti letto salvo in quei giorni che passa di qui qualche politico o qualche altodirigente". Inizia cosi lo sfogo di P.B. una lettrice che ci scrive per denunciare lo stato in cui versa in queste ore il pronto soccorso del Santissima Trinità. Una situazione drammatica vissuta da pazienti, spesso anziani, malati e dai loro cari che li assistono. La nostra lettrice, dopo un'intera giornata in pronto soccorso per affiancare la madre malata in attesa che venisse visitata, è rientrata a casa alle 21 "esausta e scorfortata." Traspare da questi racconti che la sanità ciociara  è al collasso. La giornata di oggi, lunedi 15 "è stata peggiore di quella di ieri", scrive P.B., "Le persone nei letti-barelle erano triplicate e non si trovavano carrozzelle e posti letto. C'è stata anche una persona anziana che, dopo aver fatto accettazione, e in attesa di essere visitata, è svenuta nel corridoio". Uno stress fisico, quello dell'attesa in luogo non idoneo, che per una persona malata, per di più anziana, risulta enorme. Risultato di due giorni di attesa in corridoio, invece, per la madre della nostra lettrice è che la donna ancora risulta sistemata su una barella in astanteria insieme ad altre quindici persone uomini e donne e con le piu svariate diagnosi. Ieri è arrivato al pronto soccorso anche un codice rosso. Un ragazzo caduto con la bicicletta. Necessitava di una tac, l'attesa è stata lunga. Arrivato ieri mattina è partito con l'elisoccorso per un ospedale capitolino oggi alle 17. Prima di partire anche per lui l'attesa è stata su di una barella in corridoio.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Roberto (lunedì, 15 luglio 2013 23:11)

    A Frosinone mia madre è stata fortunata: solo 8 ore di attesa, dalle 20.00 alle 4 di mattina. Senza, ovviamente, nemmeno una medicazione minima per una caduta con escoriazioni e naso gonfio, con perdita copiosa di sangue. Per fortuna nulla di rotto, ma penso a chi rischia qualcosa di serio, come sia possibile attendere ore, anche per una prima visita...

  • #2

    dheni paris (martedì, 16 luglio 2013 03:10)

    Io qualche tempo fa' ho avuto un problema analogo andando all'Ospedale perche' avevo la pressione altissima ho dovuto fare una lunghissima attesa, ma come me c'era tantissima gente e quello che e' piu' grave che tanti anziani stavano parcheggiati in corsia aspettando che veniva visitato, con questo non voglio dare assolutamente colpa agli addetti ai lavori, anzi loro fanno il possibile.La Colpa? be e' facile intuire la colpa e tutta della POLITICA LADRONA che ha fatto i tagli sulla Sanita' che invece di cercare di trovare soluzioni migliori affinche' la medicina possa lavorare in modo corretto senza sprechi si ma dando piu' possibilita' a chi ne ha bisogno e in questo caso l'ammalato.Ma i politici se ne fregano di questo perche' loro basta che alzano la cornetta del telefono e risolvono(BASTARDI) e invece la povera gente puo' anche morire a loro non gli importa niente.PERCHE' I MEDICI QUANDO VENGONO CHIAMATI DAI POLITICI SI METTONO SUBITO A DISPOSIZIONE? Mi piacerebbe avere una risposta.

  • #3

    Arnette Theiss (domenica, 22 gennaio 2017 17:19)


    I am really inspired along with your writing talents as smartly as with the structure in your blog. Is that this a paid subject or did you customize it your self? Either way stay up the excellent high quality writing, it is rare to look a great blog like this one today..