Protesta sul tetto. Terzo giorno: "Si blocchi il bando per le cooperative altrimenti non scendiamo""

Sindacati sul tetto per ragionare con i lavoratori. Chiesto l'incontro in Prefettura

Frosinone.  I lavoratori della ex Multiservizi  dopo due giorni e due notti di protesta sul tetto del comune hanno lanciato l’ultimatum al sindaco Nicola Ottaviani: “Si blocchi il bando per le cooperative altrimenti non scendiamo.” A colloquio con il gruppo di lavoratori in protesta sono saliti sul tetto questa mattina anche i rappresentanti sindacali di cgil, cisl, uil, ugl e usb. Alla fine del lungo e articolato incontro, sotto il sole cocente di questo Mercoledi 17 Luglio, si è deciso di scrivere nero su bianco in punti quello che vogliono gli operai e coinvolgere anche la Prefettura di Frosinone chiamata come arbitro tra le parti.  Nell’attesa che la trattativa dia un esito positivo e che gli operai scendano dal tetto del palazzo comunale le squadre dei vigili del fuoco continuano a darsi il cambio per assistere gli operai ed evitare che qualcuno si faccia male. La situazione è molto delicata sotto tutti i punti di vista per le temperature elevate che espongono i lavoratori a rischi di salute e per il tetto del palazzo che, sprovvisto in tutto il perimetro di parapetti di protezione, espone queste persone a seri pericoli. Il sindaco Nicola Ottaviani aveva lasciato il tetto ieri sera con il suo ultimatum: ”Scendete o non sblocco i fondi per pagarvi.” Un gesto che ha seminato ancora più astio tra i lavoratori decisi più che mai a restare sul tetto. Le scale che dividono i lavoratori saliti sul tetto dalla piazza sono percorse ogni giorno da  giornalisti, cameramen, amici e sostenitori degli operai. Una donna è rimasta anche bloccata in ascensore stamattina. Lo stabile vecchio e per certi versi mal concio non si presta a questo stress. Urgono risposte urgenti di modo tale che gli operai scendano e si scongiurino incidenti. Nelle interviste in basso le posizioni dei sindacati in merito alla vertenza multiservizi. (continua)

Severo Lutrario: "Si resta sul tetto fino a che non si fa il bene degli operai"

Benedetto Truppa:"E' una vertenza politica e in quella sede va risolta"

Paolo Pandolfi."Il punto è che o vanno a casa i lavoratori o va a casa il sindaco"



Terzo giorno, seconda notte sul tetto, gli operai protestano attirando l'attenzione della città

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    dheni paris (mercoledì, 17 luglio 2013 15:44)

    Ragazzi continuate la protesta e' nel vostro diritto, attenti ai sindacati non vi fidate fino ad ora hanno dimostrato di stare sempre a braccetto con il potere.

  • #2

    giulio (mercoledì, 17 luglio 2013 18:10)

    Non mollate tenete duro!

  • #3

    alessandro (mercoledì, 17 luglio 2013 21:38)

    SINDACALISTI NULLAFACENTI, NON SANNO COSA SIA IL LAVORO, NON AVENDO MAI LAVORATO NELLA LORO VITA.
    APRONO SOLO LA BOCCA E PARLANO. INUTILI!!!!!!! BUTTATELI FUORI

  • #4

    sergio (mercoledì, 17 luglio 2013 22:14)

    Premesso tutta la solidarietà e vicinanza, ma la maleducazione non è tollerabile, sono un Consigliere Comunale ma anche un vigile del fuoco, che volontariamente si è messo a disposizione, avevo altro incarico quindi potevo evitare di essere lì....ma c'ero...., dall'ascensore, insieme ai colleghi abbiamo "salvato una SIGNORA" che protestava, i giornali non lo dicono. Ho ricevuto insulti e allusioni.......questo non è protesta......se si vuole il rispetto della dignità tutti ne abbiamo una, quindi riaspetto reciproco.

  • #5

    dheni paris (giovedì, 18 luglio 2013 22:29)

    Caro Sergio, ti conosco da anni e so che persona sei pero' una cosa voglio dire e' vero che ci vuole rispetto nella vita anzi e' il motore portante per andare avanti, pero' a volte bisogna entrare nei problemi della gente e capire fino in fondo le problematiche, c'e' tanta povera gente che con quel poco di stipendio va avanti alla meglio e con massima dignita' ma debbo fare un rimprovero alla classe politica della nostra provincia che mai si e' interessata dei problemi della tanta povera gente(scusate il termine) ma di questi tempi mi sembra giusto dirlo, ma ha fatto della politica la propria fortuna, Politici che mai hanno lavorato e io non ho peli sulla lingua e tu mi conosci De Angelis e Buschini dico non hanno mai lavorato in vita loro hanno solo fatto politica e oggi guarda caso vengono a dare conforto ai tanti lavoratori, se tu senti le interviste tra' il sindaco e Buschini sembra che vadano in comune accordo, quindi lo dico per l'ennesima volta non fidatevi di questi politici in passarella perche' mai difenderanno i diritti dei lavoratori e ve lo hanno dimostrato a livello di governo che camminano a braccetto e le tante leggi che noi italiani aspettavamo dai tanti loro proclami non sono state fatte.Non dimentichiamo che BUSCHINI ha presieduto la commissione che ha concesso il vitalizio a Franco Fiorito, quindi di cosa stiamo parlando.Io suggerisco che l'unico che debba risolvere i problemi sono Il Sindaco Ottaviani con i Lavoratori e con la super visione del Sig.Prefetto, tutti gli altri così chiamati politici e' giusto che stiano lontani da queste trattative altrimenti troveranno il modo di rubare anche lì! E ripeto in tutti questi anni dove stavano i sindacalisti? ve lo dico io a braccetto con la politica e imprenditoria, e volete rendervene conto meglio? guardate la loro posizione economica