Alla fine ha vinto il buon senso (foto e video interviste)

Alla fine ha vinto il buonsenso. La linea del dialogo ha prevalso sul muro contro muro: il sindaco ha accettato di sedersi intorno al tavolo già convocato dalla prefettura insieme agli altri soci della ex Multiservizi: Regione, Provincia e Comune di Alatri. C’è di più. Ottaviani ha fatto arrivare una lettera a coloro che protestavano sul tetto nella quale c’era scritto che lunedì darà mandato per il pagamento degli arretrati.

La pratica non è chiusa, tutt’altro. Ci sarà da discutere parecchio perché ogni posizione dovrà essere rivista. Niente è scontato ma forse stavolta si potrà aprire un dialogo serio.

Garante lo stesso prefetto di Frosinone: Eugenio Soldà, che pur non entrando nel merito delle scelte politiche, ha però richiamato tutti alla ragionevolezza. Per cinque giorni 9 dipendenti della ex multiservizi hanno vissuto sul tetto del comune. Per cinque giorni gli altri lavoratori erano in sostegno solidale in piazza VI dicembre. Nella stessa piazza si sono alternati vigili del fuoco, polizia, carabinieri, polizia locale, sanitari del 118. Un’avventura che si è chiusa bene. Quando sono scesi dal tetto i nove, che nel frattempo sono rimasti in sette, sono stati accolti dagli applausi e dagli abbracci di chi li ha sostenuti. Hanno combattuto una battaglia per tutti ed hanno ottenuto un risultato: la voce dei lavoratori si è fatta sentire. Non è un risultato definitivo ma un punto dal quale ripartire perché l’idea di una società pubblica possa essere ripresa e valutata serenamente. Leggi anche:  Gli operai scendono dal tetto:"Facciamo tutti un passo indietro"

 


Le poche vettovaglie servite per sopravvivere sul tetto
Le poche vettovaglie servite per sopravvivere sul tetto
I colleghi della Multiservizi che abbraciano i loro "eroi"
I colleghi della Multiservizi che abbraciano i loro "eroi"
La polizia locale chiude i cancelli del comune
La polizia locale chiude i cancelli del comune

Valentino scende con la scala dei vigili del fuoco


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    marco (domenica, 21 luglio 2013 16:37)

    Speriamo che il sindaco non si tiri di nuovo indietro!

  • #2

    Luciano Bracaglia (lunedì, 22 luglio 2013 08:39)

    L'Associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta Onlus, il 19/07/2013, ha condiviso nell'ultimo direttivo di giovedì  scorso ed inviato, una proposta a:        - Sindaco del Comune di Frosinone- Comm.rio Str.rio della Provincia di Frosinonee, p.c.: - Prefetto di Frosinone- Capigruppo Consiliari Comune di Frosinone- Paolo Iafrate, Referente Multiservizi S.p.A.LORO SEDIcon OGGETTO: Richiesta proroga per i Lavoratori di Pubblica Utilità della Multiservizi SpA.(il testo recita):"Con la presente, l’Associazione di Volontariato “Frosinone Bella e Brutta” Onlus, avendo a cuore le istanze e gli interessi dei cittadini e portando avanti diverse iniziative e proposte rivolte all'Amministrazione Comunale per contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, CHIEDE di prorogare i contratti dei Lavoratori di Pubblica Utilità della Multiservizi S.p.A. PER UN PROGETTO di PULIZIA DELLE SPONDE DEL FIUME “COSA”, che attraversa la città per circa 12 km.Questo lavoro dovrebbe essere comunque realizzato dall'Amministrazione Comunale, anzi sarebbe il primo passo dopo l’approvazione in Consiglio Comunale della Deliberazione n. 26 del 27/06/2013 avente per oggetto: “Salvaguardia e valorizzazione dell’area Fiume Cosa – Indirizzi”.Per quanto riguarda gli aspetti economici dell’operazione, ci risulta che la Regione Lazio aveva già individuato le Risorse necessarie per la eventuale proroga dei Lavoratori della Multiservizi S.p.A.; pertanto, tali Risorse disponibili, potrebbero essere utilizzate al meglio, per salvare centinaia di persone dal licenziamento e, nel contempo, per consentire da subito ai cittadini di riappropriarsi di alcuni tratti di Fiume immediatamente disponibili ed in sicurezza.Ovviamente, i prossimi passi, quelli legati alla Progettazione del Parco e realizzazione dello stesso, potrebbero vedere ancora protagonisti i Lavoratori della Multiservizi S.p.A., non appena stabilizzati, per la manutenzione ordinaria ed il mantenimento della indispensabile opera pubblica che noi ed i nostri concittadini aspettiamo ormai da troppi anni.Per quanto riguarda gli aspetti burocratici e tecnici, sicuramente il ns. Sindaco saprà trovare le giuste soluzioni, tra i Funzionari ed i Tecnici del Comune.Fiduciosi che questa proposta possa essere sottoposta all'attenzione dei responsabili nell'incontro di lunedì prossimo e successivamente adottata, porgiamo cordiali saluti".NB: lunedì, leggasi martedì...Il Referente per il fiume COSAPrisco SantoroIl Presidente AssociazioneLuciano Bracagliahttp://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2013/07/richiesta-proroga-per-i-lavoratori-di.html