“Conoscere l’Ictus… Informarsi per Prevenirlo”

Acuto. L'Ictus Cerebrale colpisce ogni anno in Italia circa 200.000 persone, un terzo delle quali muore nell'arco di un anno ed un terzo rimane invalida in maniera significativa o seria: rappresenta quindi oggi la terza causa di morte, ma la prima per invalidità nel mondo occidentale.

 

La terza causa di morte. "Purtroppo - afferma l'Ing. Paolo Binelli, Presidente di A.L.I.Ce. Italia Onlus,Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale-  l'Ictus è una malattia assai poco nota perchè solo il 45% della popolazione la conosce ed una percentuale inferiore al 20% sa cosa deve fare all'apparire dei suoi primi sintomi. Eppure - continua Binelli - è stato ormai ampiamente dimostrato nel mondo che con corretta prevenzione si potrebbero evitare fino all'80% degli Ictus, mentre adottando cure tempestive in Centri specializzati per l'Ictus (Stroke Unit) la mortalità a tre mesi si può ridurre di oltre il 15% e l'invalidità ad un anno di oltre il 25%".

 

Di questo e di altro ancora si parlerà il 27 Luglio, presso l'Aula Consiliare del Comune di Acuto (FR), mentre nel vicino Centro Anziani, volontari di A.L.I.Ce. effettueranno uno screening sui principali fattori di rischio dell'Ictus, dalla glicemia alla Fibrillazione Atriale alla Stenosi della carotide. “Siamo particolarmente contenti ed orgogliosi, afferma Augusto Agostini, sindaco di Acuto, che A.L.I.Ce. e l’ing. Binelli abbiano deciso di scegliere Acuto per avviare  il loro giro di informazione e prevenzione sull'Ictus che condurranno, nel  secondo semestre del 2013, in Ciociaria”.

Scrivi commento

Commenti: 0