Piedimonte San Germano, sorgenti inquinate?

Controlli dell'Arpa stamattina in tre distinte località

Le provette con i campioni di acqua prelevati stamane dai tecnici Arpa
Le provette con i campioni di acqua prelevati stamane dai tecnici Arpa

Probabile contaminazione delle falde acquifere a Piedimonte Sa Germano. Per verificare tale possibilità questa mattina (23 luglio) sono intervenuti i tecnici dell'Arpa Lazio per effettuare i primi prelievi-campione per l'analisi batteriologica delle acque.

I prelievi sono stati effettuati in 3 località distinte, ovvero, Località Volla, Via Pantanelle ed in Via Latina.

Ad indagare sulle eventuali cause di inquinamento la Consulta dell'Ambiente, che ha iniziato a raccogliere informazioni circa la probabile contaminazione delle falde acquifere, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Ambientalista "Vita al Microscopio".

Troppi i casi di sorgenti inquinate, dovute molto probabilmente al massiccio utilizzo di diserbanti e in alcuni casi all'interramento illecito di rifiuti di ogni genere!

«Per questo - spiegano i componenti della Consulta dell'Ambiente - abbiamo iniziato una serie di indagini dove Arpa Lazio, USL, NOE e Corpo Forestale dello Stato saranno chiamati ad intervenire”. Verranno effettuate campagne di monitoraggio per l'inquinamento da elettrosmog, dell'aria e dell'acqua, e i risultati saranno resi pubblici.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Nannino (giovedì, 25 luglio 2013 08:52)

    Siamo proprio della località volla... Usiamo l'acqua del pozzo per cucinare e usi domestici... Fateci sapere!! Grazie