Torna il teatro in piazza Valchera con “Pulcinella Mon Amour”

Frosinone. Prosegue  la stagione teatrale estiva del capoluogo con l’immancabile appuntamento del mercoledì. Oggi 24 luglio alle 21 e 30 sarà la volta dello spettacolo “Pulcinella Mon Amour” a cura del Teatro Bertolt Brecht.  Strutturato come fosse un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, si narra l’arte difficile del sopravvivere di Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. Nel riscrivere per attori e musica le avventure della maschera in bianco e nero, si racconta degli incontri terreni e sovrannaturali del Cetrulo Pulcinella, condannato per essere sfuggito al suo burattinaio.

I prossimi appuntamenti con il teatro in piazza saranno il 31 luglio con “Magicomico” con Francesco Scimemi, il 7 agosto con “Un capitale di risate – Marx e i suoi fratelli” con Marco Zordan e la sua Compagnia, il 14 agosto sarà la volta di “A…..l’amore” con Amedeo Di Sora e il teatro dell’Appeso, il 21 agosto di scena “Ninetta e le altre – Le marocchinate del ‘44” con Damiana Leone, Anna Mingarelli e Francesca Reina e infine la chiusura il 28 agosto con “Roma Napoli – Andata e ritorno” con Edoardo Siravo e Gino Aurisio.

 

Domani invece la quarta settimana del "festival dei conservatori"

Inizia domani sera (giovedì 25 luglio 2013), alle ore 21, nello splendido scenario del rinnovato piazzale Vittorio Veneto, la quarta settimana del “I Festival Nazionale dei Conservatori Italiani – Città di Frosinone” che si concluderà con la proclamazione dei vincitori, prevista per lunedì 28 luglio 2013, e con un concerto celebrativo per lunedì 29 luglio ad opera della “Ciociarian Pops” Orchestra del Conservatorio di Frosinone.

Intanto, domani sera, sul palco di piazzale Vittorio Veneto, toccherà al Conservatorio di Benevento con il “M.ev.Trio”, al Conservatorio di Cagliari con il “Giovanni Mameli Trio”, al Conservatorio di Bologna con il “Bad Uok” e al Conservatorio di Salerno con l’”Illogic Project”. Venerdì 26 luglio sarà la volta dei Conservatori di Aosta, Adria e Frosinone, mentre sabato 27 luglio si esibiranno i Conservatori di Frosinone, L’Aquila, Pescara, e Castelfranco Veneto.

La kermesse musicale, alla prima edizione, sta riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico e ha portato la città capoluogo alla ribalta delle cronache artistiche e musicali nazionali. L'altissimo livello degli artisti in gara, le ottime performance, la possibilità di assistere a eventi unici in un contesto del tutto particolare, come quello dell’incantevole piazzale Vittorio Veneto, che ha riattivato il fermento culturale del centro storico e della città tutta, stanno regalando serate indimenticabili agli spettatori e ai turisti. Il "Festival dei Conservatori", fortemente voluto dall’amministrazione Ottaviani e organizzato con la preziosa collaborazione del Conservatorio "Licino Refice" ha, ormai, fatto breccia nel cuore dei frusinati, essendo diventato un appuntamento irrinunciabile in queste sere d’estate.

La rassegna musicale, inoltre, sta riportando il centro storico ad un antico splendore di cui si era persa memoria. L’isola pedonale ed una serie di altre meritorie iniziative culturali, portate avanti da alcune associazioni cittadine, stanno riportando i frusinati a riappropriarsi di spazi ed occasioni d’incontro che denotano un fermento che ha attivato un circuito virtuoso, funzionale al rilancio della parte antica di Frosinone, segnale evidente che la scelta dell'amministrazione Ottaviani di puntare su eventi culturali di spessore e di qualità (si pensi anche al teatro all'aperto in piazza Valchera) per il rilancio e il riscatto del capoluogo, si sta rivelando azzeccata.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Franco (mercoledì, 24 luglio 2013 21:43)

    Bisogna solo ringraziare il Sindaco Nicola Ottaviani se e' riuscito ha fare questi numerosi eventi culturali mai vista tanta gente nel centro storico grazie sindaco ( un cittadino del centro sinistra)