Artisti di strada in scena nel cuore della ciociaria. Veroli, città incantata dal 1 al 4 Agosto

Attese migliaia di persone da tutta Italia

Veroli. Trampolieri, mangiafuoco, acrobati e tante altre forme artistiche di strada caratterizzeranno con ritmo e colore il centro storico di Veroli donando la magia di un evento di richiamo ormai nazionale: tutto pronto per i fasti Verulani di scena dal 1 al 4 Agosto.  Nonostante la crisi economica e l’incertezza sul futuro, l’arte di strada torna ad incantare facendo dimenticare per tre giorni le ossessioni della quotidianità ed immergendoci in una dimensione surreale. Un evento, quello dei fasti, dal quale si può e si deve puntare per far ripartire la Ciociaria dal punto di vista economico. Incentrare il futuro sul turismo culturale potenziando eventi già istituzionalizzati e promuovendone di nuovi potrebbe essere la strategia vincente per creare occupazione. Gli assaggi enogastronomici che fanno da corollario all’evento attraggono migliaia di persone. Una vetrina importante e significativa per il made in Ciociaria. Dimostrazione che questo territorio ha molto da offrire.  “Ripartire dal turismo e dalle attrattive culturali ed enogastronomiche per vincere sulla crisi economica e la sconfitta del sistema industriale”. Questo quanto emerso a margine della conferenza stampa di presentazione dei Fasti Verulani. L’evento che ogni anno porta turismo nel cuore della Ciociaria, richiamo per migliaia di persone da ogni parte di Italia oltre che della provincia.  

Segno che l’impegno dell’amministrazione comunale unitamente all’attenzione per il paesaggio, per il centro storico possono rappresentare una svolta per il rilancio della Ciociaria da punto di vista culturale. Questo il concetto espresso dalla  consigliera regionale Daniela Bianchi, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione dei Festi.

Evento che per questo 2013 è frutto dell’accordo  siglato il protocollo di intesa tra la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, enti promotori dei Fasti, insieme ad Atina Jazz, il Festival delle Storie, il Festival del teatro medievale di Anagni e il Liri Blues) sull’isola Tiberina di Roma. Un'iniziativa che permetterà agli oltre 500 mila visitatori dell'isola del cinema di scoprire la bellezza dei cinque festival locali. Così facendo, si sono  messe a sistema le più importanti iniziative artistico culturali del frusinate.

Scrivi commento

Commenti: 0