Atto aziendale. Ottenuta la proroga. I sindacati: "Rivedere le linee guida"

Ottenuta l'emanazione di un apposito decreto commissariale di proroga questa mattina a margine della riunione in programma presso la Regione. Fp CGIL, CISL FP e UIL FPL, sono le sigle sindacali che con forza avevano a più riprese richiesto la proroga dei termini di presentazione delle proposte di Atto Aziendale da parte delle aziende sanitarie regionali.  Un passaggio necessario alla luce del  "gravissimo stato di tensione che sta montando in tutti i posti di lavoro" - affermano in una nota i rappresentanti sindacali - dal momento che le organizzazioni sindacali erano state tenute fuori da un atto fondamentale per il futuro delle politiche sanitarie da ridisegnare sul territorio. "Si dovrà obbligatoriamente tener conto dei bisogni di salute ed assistenza della popolazione - continuano i sindacati-  non disgiunti dalla tenuta che il nuovo modello organizzativo dovrà avere su tutto il personale che resta attore protagonista della sanità Laziale. La proroga di due mesi dovrà servire inoltre al tavolo regionale di contrattazione con CGIL CISL e UIL ,  emanate con il DCA 206 frutto della precedente amministrazione".

La parola d'ordine è: "condivisione". Si dovrà trovare una condivisione sugli obiettivi da raggiungere che sia in linea con i piani operativi 2013-2015 e che tenga conto del nuovo progetto della intera nuova rete dell'assistenza che l'amministrazione regionale proporrà.In tale contesto sarà determinante il coinvolgimento del management del livello aziendale, che però dovrà evitare fughe in avanti praticate purtroppo da molti Direttori Generali che non seguono gli indirizzi regionali.

Chiesto lo sblocco del turn-over "Ribadiamo ancora una volta che è prioritario che il Commissario Zingaretti ottenga dal governo lo sblocco del turn-over e la stabilizzazione dei 3.000 precari per garantire i LEA e senza i quali la necessaria riforma della sanita del Lazio non potrà avere successo. Il confronto attivato in regione deve continuare nei prossimi giorni sui fondi contrattuali, e dovrà essere positivamente ripreso anche nelle aziende per una costruzione partecipata degli atti aziendali. 

Scrivi commento

Commenti: 0