Pennelavena, Sagra della patata ed il Cristo di Posta fibreno


E' partita Pennalavena la sagra che prende il nome dalla località Collelavena di Alatri. Grandi spazi per accogliere centinaia di persone appassionate di penne ma non solo. Pizza, panini, arrosticini, patatine, persino cocomero e crepes. Bombe alla crema o al cioccolato, birra, vino... 

 

insomma ce n'è per tutti i gusti. Il tutto è condito con musica e balli oltre che con una riffa che si ripete in continuazione ogni 20 minuti. Si vincono, manco a dirlo, prodotti gastronomici locali: prosciutti e guanciali.

 

In foto Marco, trasportatore di 29 anni, il più fortunato della prima giornata: con due biglietti si è portato via proprio un prosciutto ed un guanciale.

Prosegue la nostra rubrica sulle feste e sagre che si svolgono in questo periodo in Ciociaria. Pennalavena, ci cui parliamo a lato, continuerà fino all’11 di Agosto.

Il 3 Agosto a Cassino è iniziato il festival internazionale del Folklore. A Guarcino finisce invece la sagra della patata, primo, secondo, contorno, tutto a base del noto tubero. Musica assicurata dai Tribute band dei Modà.

Il 4 a sera chiude anche il festival della birra cruda a Ceprano mentre a Pontecorvo c’è la festa dell’aratura con carne alla brace e musica.

 

A Castro dei Volsci, domenica sera dalle 19.00 potrete assistere al raduno delle contrade, saranno aperte le taverne tradizionali, giochi e musica con un finale incandescente: alle 24.00 incendio della Rocca dei Colonnesi.

Spettacolare anche il cristo adagiato sul fondo del lago di Posta Fibreno che viene riportato in superficie e li rimarrà, illuminato sulle acque, fino al 12 agosto.

 

Domenica chiusura anche dei Fasti Verulani, per chi quest’anno ancora non c’è stato vale la pena andare a vedere il centro storico di Veroli invaso da artisti di strada, oltre che da migliaia di visitatori.


Scrivi commento

Commenti: 0