Meteo. Frosinone da bollino rosso

Oggi e domani 17 città italiane, tra cui Frosinone, saranno da bollino rosso

Terza ondata di calore: Oggi e domani giovedi  8 si raggiungeranno 37 gradi sulle pianure della Ciociaria. Le temperature roventi e la presenza di umidità stanno  generando condizioni di disagio per il corpo umano.  L' incremento delle temperature, scrivono dall'ufficio meteo della protezione civile,  potranno raggiungere 38-39 gradi nelle vallate circostanti Sora -Frosinone- Cassino, addirittura  40 gradi su Valle dei Santi, bassa Valle del Sacco, media Valle del Liri. 
 
Non si prevedono precipitazioni fino al giorno 8. Dal 9 Agosto e per i successivi 2-4 giorni, diminuzione termica dovuta al cambio della circolazione atmosferica, pertanto il tempo sarà in peggioramento e saranno presenti fenomeni temporaleschi intervallati da pause asciutte. Fino a quel momento tuttavia sarà possibile trovare refrigerio presso la sala allestita dal comune di Frosinone presso il comando dei vigili urbani in piazza VI Dicembre. Il presidio sanitario è operativo per consentire soste in area climatizzata a chi non ne possiede una propria. In questo modo nelle ore più calde sarà possibile quindi fronteggiare afa e temperature roventi in un posto refrigerato e con assistenza specifica. Un aiuto valido soprattutto per anziani, malati e bambini. "Saranno presenti - spiegano dal comune- Operatori della Polizia Locale e personale sanitario messo a disposizione dalla Azienda Sanitaria Locale di Frosinone». Inoltre sarà attivo il numero verde 800252220, raggiungibile solo da rete fissa,per eventuali informazioni e segnalazioni.

Nell’orario notturno, per ogni eventuale necessità ci si potrà rivolgere al Servizio di Guardia Medica della ASL contattando il 118 che potrà contare sul pronto intervento della Protezione Civile comunale nel caso si rendessero necessari ricoveri temporanei presso locali climatizzati.

Scrivi commento

Commenti: 0