Sciame sismico a 40 chilometri dal capoluogo

Non si arresta lo sciame sismico che da qualche giorno sta interessando la provincia di Frosinone al confine con quella di L’Aquila.

Alle ore 03:46 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter.

Secondo i dati dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha interessato la parte nord-est di San Donato Valcomino al confine con l’Abruzzo, nel distretto sismico Monti della Meta.

La profondità ipocentrale è stata individuata a 19.5 chilometri facendo avvertire un leggero tremore nelle zone sopra l’epicentro.

I comuni più vicini al sisma sono: Alvito, Gallinaro, Picinisco, San Donato Val di Comino, Settefrati, in provincia di Frosinone e Opi in provincia di L’Aquila.

Non si sono registrati danni a persone o cose. Nella stessa zona altre scosse sono state registrate domenica alle 00.50 di magnitudo 2.3 e sabato alle 06.04 di magnitudo 2.0. Se consideriamo anche i movimenti della terra con minore intensità da sabato sono oltre una quindicina i terremoti, tanto da potersi considerare un vero e  proprio sciame sismico.

Ieri sera ultima scossa di terremoto. Alle 21.47 la terra ha tremato ancora nel territorio di San Donato Valcomino. Magnitudo 2.3

Scrivi commento

Commenti: 0