Musica Jazz, rock ma anche pizzica, taranta e tammuriata

Dopo tante sagre parliamo di musica.

Si perché parte stasera la rassegna "Acuto Jazz".

 

I concerti avranno luogo in piazza San Nicola, nel cuore del centro storico, alle ore 21,30 e saranno ad ingresso libero.

 

La prima serata è dedicata alla figura di Horace Tapscott, musicista di Los Angeles scomparso nel 1999, e all’esperienza della sua PAPA (Pan Afrikan Peoples Arkestra), che ha segnato la vita culturale della comunità afroamericana della città negli ultimi decenni. Il concerto sarà preceduto dalla proiezione di estratti da una serie di film e documentari, realizzati dagli anni ’50 ad oggi, che documentano la storia della vita artistica e sociale della Los Angeles nera e di quelle che sono divenute uno dei suoi simboli, le torri di Watts, realizzate tra gli anni ’20 e i ’50 del secolo scorso dal piastrellista italiano Sabatino Rodia, emigrato negli Stati Uniti alla fine dell’800 da Serino, piccolo comune in provincia di Avellino.

 

Tutte le musiche sono eseguite da un sestetto di cui fanno parte anche Andrea Polinelli (sassofono contralto e flauto), Diana Torti (voce), Giuseppe La Spina (chitarra), Cristina Patrizi, (contrabbasso e basso elettrico) e Giuditta Santori (batteria). Sarà inoltre ospite del gruppo in alcuni brani il pianista Paolo Tombolesi, direttore artistico della rassegna.

 

Ma vediamo anche cosa succede altrove. A Castrocielo la musica cambia genere: c’è la terza edizione di castrorockcielo. Se invece siete ad Arpino potrete assistere oggi alla festa del Gonfalone. A Colle San Magno non solo musica ma anche storia, tradizioni e… sapori. A Villa Santo Stefano potrete assistere invece ad una gara culinaria: vi piacciono i primi piatti, fare da giudice in questo contesto è quanto di meglio vi possa capitare. E poi per digerire il tutto c’è anche un vodka night party… vedete voi. Prodotti tipici ad Esperia. Verranno distribuiti fino ad esaurimento: sottofondo musicale, musica popolare, pizzica, taranta e tammurriata. Volete visitare Fontechiari? Oggi è la giornata di tagliolini e fagioli, minestra, spezzatino di pecora… Attenti solo a non esagerare!

Scrivi commento

Commenti: 0