A fuoco la collina di Monte Reo, decine le chiamate ai vigili del fuoco per il panico dei residenti

L'incendio in corso, foto Frosinone Web)
L'incendio in corso, foto Frosinone Web)

Alatri. A fuoco la collina di Monte Reo da ieri pomeriggio alle 14. Le fiamme dapprima poco estese sono state alimentate dal vento che si è innalzato nel pomeriggio. Il fumo era visibile in lontananza da Frosinone dove è stata scattata la foto in basso e addirittura da Torre Cajetani dove era visibile la colonna di fumo nera. Sono intervenuti i vigili del fuoco unitamente al corpo forestale dello stato e della protezione civile con mezzi aerei e di terra. E’ stato necessario l’intervento di un canadair e di un mezzo aereo della forestale. L’incendio è vasto e sembra sia stato scatenato anche in questo caso da piromani in azione. Il fumo e le fiamme hanno spaventato i residenti della periferia di Alatri. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per segnalazioni dell'incendio. Nel video in alto, girato a livello amatoriale, si vedono le fiamme molto vicine alla statale e alcuni automobilisti che osservano e operazioni di spegnimento del canadair in azione. La situazione è resa sempre più complicata dal vento che alimenta le fiamme. I residui dell'incendio sono arrivati a depositarsi sui balconi delle abitazioni e sembra che le fiamme stiano arrivando a lambire le abitazioni. La foschia del fumo ha raggiunto la statale. Si è creato un incolonnamento di auto per automobiisti che rallentano per vedere l'incendio. I focolai si sono riaccesi anche stamane presto. Le squadre dei vigili del fuoco sono a lavoro per scongiurare che l'icendio si propaghi come nelle scorse ore. Con quello di oggi sale vertiginosamente il numero di incendi che sta interessando la Ciociaria dal nord al sud. Ettari di macchia mediterranea era andati a fuoco nella giornata del 14 Agosto ad Isola del Liri per un incendio di vaste proporzioni sconfitto solo nel tado pomeriggio da un violento acquazzone che si è abbattuto nel sorano.


Clicca per allargare le foto

QUESTI VIDEO CE LI AVETE INVIATI VOI


Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Agnese (venerdì, 16 agosto 2013 20:09)

    Questa è una sera triste per me Molti potranno pensare che esagero nel dire questo ma credetemi vedere una devastazione ambientale del genere che ti colpisce da vicino , sa sorgere un sentimento misto a rabbia, tristezza e impotenza Tanti sacrifici degli abitanti della zona sono stati vani. Anni di duro lavoro per fare una buona raccolta di olive, animali quali uccelli e volpi etc mandati via per molti anni La terra rimarrà brulla per decine di anni Ancora il crepitio del fuoco è vivace Speriamo nell'aiuto dei vigile del fuoco ma contro l'ira del fuoco spesso si hanno le mani legate Sono triste questa sera .
    Agnese

  • #2

    Debora (venerdì, 16 agosto 2013 23:55)

    Bastardi si divertono a bruciare tntx sacrifici li? Bastardi personalmente abbiamo le olive li sono TNT triste

  • #3

    Christopher (sabato, 17 agosto 2013 08:25)

    Non vivo li ma sono vicino ai molti abitanti che con tanto sacrificio hanno creato e vissuto in quella zona. Speriamo che i piromani del caso si rendano conto del danno creato se di piromani si tratta.

  • #4

    Antonella (sabato, 17 agosto 2013 10:07)

    Le fiamme si sono propagate anche perché i residenti non avevano acqua per spegnere i primi focolai. Bisogna denunciare il Comune e chiedere il risarcimento dei danni!!!

  • #5

    un lettore (sabato, 17 agosto 2013 18:30)

    Guardate il lavoro che devono fare i Vigili Del Fuoco, il Corpo Forestale Dello Stato,la Polizia Provinciale, la Protezione civile, per far fronte a questa emergenza. Ma soprattutto garantire la sicurezza ai cittadini per questo lo stato deve potenziare queste istituzioni che sopra sono state indicate con mezzi,uomini,ma soprattutto pagarli bene.

  • #6

    Maurizio (domenica, 18 agosto 2013 22:54)

    A distanza di 2 giorni, anche oggi pomeriggio sono stati all'opera 2 canadair e 2 elicotteri perché l'incendio dal lato della pineta è ripreso in mattinata. Tutto'ora, ore 22.50, passando accanto alla pineta è possibile vedere che il fuoco è ATTIVO e domani con molta probabilità dovrà riprendere il lavoro dall'alto di aerei ed elicotteri >_<