Tra romani antichi ed una roma papalina, arriva il festival della montagna a Guarcino

Successo a Fumone per “Mundus Patet” la rievocazione storica dell’antica Roma. La Legio Aletrensis ha consegnato il vessillo dopo aver sfilato nel borgo del paese. Poi la cerimonia si è spostata davanti la chiesa dell’Annunziata dove si è svolto il battesimo della vestale e l’accensione del fuoco sacro.

I soldati romani hanno quindi inscenato momenti di guerra schierando la famosa formazione a testuggine.

I soldati romani
I soldati romani
Le vestali
Le vestali
Formazione a testuggine
Formazione a testuggine

Grande partecipazione di pubblico anche a Torre Cajetani dove la compagnia “Debuttano” ha messo in scena una propria interpretazione del Rugantino. Oltre una ventina gli attori la maggior parte locali, ma anche di Anagni, Fiuggi, Guarcino.

Magistrale l’interpretazione del protagonista come pure quella di Eusebia, due ruoli impegnativi ma perfettamente nel personaggio. Da rimarcare anche l’ottima prova canora di Valerio e Sara (Rosetta). Egregia anche la scelta delle scenografie e della regia, curata da Massimo Fruscella.

 

Oggi (19 agosto) l’attenzione si sposta nella piazza di Guarcino per una giornata interamente dedicata alla montagna, al turismo e agli sport invernali. Organizzazione a cura delle scuole di sci e della la società che gestisce gli impianti di risalita. Stands con gadget ed un piccolo percorso con foto antiche e moderne, alcune addirittura del 1940 quando è stata realizzata la strada che da Guarcino porta a Campo Catino. Per i partecipanti è previsto aperitivo e pizzette ed infine a sorpresa una torta gigante. Il tutto partirà nel primo pomeriggio. Contemporaneamente ad Arpino la sagra degli gnocchi, e, ad Alvito prosegue la sagra della bruschetta. Ad Arce musica con Murata street Sound, a Ferentino serata teatrale: “Il porto delle illusioni” a cura della compagnia teatro dell’appeso.

Buon divertimento…

Scrivi commento

Commenti: 0