Multe in saldo, un successo per l'amministrazione

Saldi estivi anche presso la polizia municipale di Frosinone. Non si tratta però di clienti alla ricerca del capo firmato ma di automobilisti colti in flagrante e multati dai vigili.

Si, avete capito bene, tutti a pagare la multa entro i primi cinque giorni per usufruire dello sconto del 30% sulla sanzione comminata.

Si tratta della norma contenuta nel decreto del governo, subito applicata dal comune di Frosinone ed immediatamente utilizzata dai cittadini del capoluogo.

Proprio questi ultimi hanno letteralmente assaltato l’ufficio contravvenzioni del comune smaniosi di pagare la multa.

I saldi insomma fanno le prime “vittime”: al primo giorno di applicazione della norma i “paganti” sono raddoppiati rispetto a quanto succedeva normalmente.

Le multe, si sa, non piacciono a nessuno, se però le si può pagare con lo sconto del 30% meglio andare a saldare subito. Succede infatti che la maggior parte delle infrazioni riguardano i parcheggi non autorizzati sulle strisce blu: sanzione 41 euro, con lo sconto 28,70. La motivazione delle multe in saldo è presto detta: al legislatore non sta a cuore solo il portafoglio della gente, ma anche il suo visto che fino a ieri oltre il 30 per cento degli italiani non pagava le multe, chi impugnando il verbale innanzi al Prefetto o al Giudice di pace, chi aspettando la cartella esattoriale. Tutti, in ogni caso, aspettavano l'ultimo giorno utile per saldare la contravvenzione, con effetti disastrosi sul gettito fiscale, sul contenzioso e sulla gestione delle cartelle da far riscuotere a Equitalia.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    un cittadino (venerdì, 23 agosto 2013 20:48)

    Certo visto che il comune di Frosinone e' in dissesto finanziario allora facciamo lo sconto sulle multe per la sosta a pagamento cosi' i cittadini si sentono piu' sollevati. Con questa crisi che ce' prendere lo sconto del 30% mica e' poco per una famiglia che guadagna 700 euro al mese?? SINDACO DIMETTITI NON PRENDERE IN GIRO I CITTADINI.

  • #2

    un lettore (venerdì, 23 agosto 2013 23:27)

    Faccio notare che il vigile urbano deve prima fare prevenzione poi eventualmente elevare il verbale. Inoltre gli ausiliari del traffico devono dare il tempo necessario per l'acquisto del ticket e non verbalizzare dopo cinque minuti. vedrete che di multe se ne fanno ben poche. solo cosi' i cittadini sono tranquilli, ma questo al comune di Frosinone non accadra ' mai.

  • #3

    Christian (martedì, 27 agosto 2013 16:24)

    Non sapete più dove prendere i soldi eh ?? com'è, mamma regione non da più la paghetta... ??