14 milioni per l'edilizia scolastica

Destinati 14 milioni per l’edilizia e la messa in sicurezza delle scuole del Lazio riservando la precedenza alle strutture scolastiche che devono essere bonificate dall’amianto.

Per accedere ai fondi, i comuni del Lazio possono inviare alla Regione in progetti esecutivi di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici dove si intende iniziare i lavori. I progetti devono essere inviati entro il 15 settembre. L’assegnazione dei fondi sarà fatta dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, entro il 30 ottobre, sulla base delle graduatorie presentate dalle Regioni entro il 15 ottobre.

I tempi sono molto stretti, per questo la Rete degli Studenti chiede ai Sindaci del Lazio di attivarsi con la massima tempestività per inoltrare alla Regione Lazio i progetti di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole che sono più a rischio.

L'edilizia scolastica resta una grave emergenza la cui soluzione, secondo la Rete degli Studenti “è strettamente legata alla pubblicazione dell'anagrafe nazionale sull'edilizia, da troppi anni in elaborazione al MIUR, e ad un piano di investimenti, non solo per la messa in  sicurezza, ma anche per la costruzione di nuove scuole e laboratori che andrebbe a creare nuova occupazione”.

Scrivi commento

Commenti: 0