Centro storico in tilt a causa della rottura di una condotta idrica. (foto e video). Allagato "Il Grottino"

Il flusso idrico è stato ripristinato solo alle 15.30

Frosinone. L’hanno chiamato questa mattina alle 7.30 perché dal suo locale fuoriusciva dell’acqua.

Quando l’uomo ha aperto la porta del locale si è trovato un vero e proprio mare d’acqua che aveva invaso tavoli, sedie, cucina, arredi, ogni cosa.

È quanto accaduto al titolare della pizzeria “Il Grottino” nella parte alta di Frosinone. Immediata la chiamata ai vigili del fuoco che però, dice, sono arrivati solo dopo due ore. Nel frattempo insieme alla moglie ha dovuto fronteggiare quel mare d’acqua. La maggior parte è andata via da sola, all’apertura della porta d’ingresso. Come un fiume, il liquido è sceso attraverso “i piloni” su via De Gasperi. Il resto lo ha raccolto con stracci e secchi il titolare della pizzeria.

A causare l’inondazione è stata la spaccatura della condotta idrica di via Maccari.

Per questo sono stati allertati anche i tecnici dell’Acea che hanno provveduto a perforare la sede stradale per raggiungere il guasto.

Nel frattempo, i tecnici hanno chiuso  la conduttura e così gran parte del centro storico di Frosinone è rimasta all’asciutto.

Una situazione che sicuramente poteva essere prevista. Come ci hanno confermato molti testimoni l’acqua della zona non è affatto canalizzata e di rigagnoli se ne vedono quotidianamente. Se a questo si aggiungono le perdite idriche mai risolte...

Proprio su via Maccari c’è una profonda depressione della sede stradale sicuramente dovuta agli impianti idrici sottostanti.

La situazione è ben evidente all’amministrazione che però deve avere qualche altra priorità perché tale situazione persiste da mesi e nessuno se ne è occupato. Questa, forse, potrebbe essere la volta buona.

Ingenti i danni per il ristorante:Il titolare "Qualcuno mi dovrà risarcire"



Scrivi commento

Commenti: 0