I prodotti enogastronomici da tutto in Lazio in esposizione a Frosinone

Domenica otto settembre Frosinone si risveglierà con un mercatino speciale: “la terra, le mani e l’uomo”. Si tratta di una mostra mercato del prodotto agricolo artigianale ed artistico.

 

L’evento si svolgerà su Corso della Repubblica dove si tiene abitualmente il mercatino della prima e terza domenica del mese.

Tantissimi i produttori che hanno aderito all’iniziativa. Arriveranno da tutto il Lazio ad esporre nel capoluogo ciociaro i prodotti tipici della loro terra: Vino, olio, formaggi, salumi, etc. Sarà un tripudio di prelibatezze.

 

Previsto anche uno stand del gruppo Panel di Frosinone, i tecnici esperti, assaggiatori d’olio, che spiegheranno come riconoscere un prodotto di qualità. Il gruppo Panel di Frosinone è l’unica autorità deputata a concedere la d.o.p. ai produttori che ne fanno richiesta. Per l’occasione si potranno assaggiare anche oli di qualità e gli stessi espositori potranno chiedere al panel una certificazione delle caratteristiche distintive dei loro prodotti.

 

Ma non sarà solo una mostra alimentare. Ci saranno dimostrazioni di tecniche  di giardinaggio, esposizioni floreali, spazi musicali.

Le lezioni di assaggio dell’olio saranno intervallate da quelle sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti.

Inoltre, per chi ama l’arte, si potrà assistere ad una estemporanea del gruppo pittori associati al centro “interArte” pubblica e popolare.

La mostra sarà allestita dalle prime ore del mattino e chiuderà i battenti a fine serata.

Scrivi commento

Commenti: 0