La processione per la Madonna di Guadalupe lungo le strade del centro

La festa è stata istituita nel 1827 da Maria Teresa Spinelli

La madonna di Guatalupe durante la processione per le vie del centro storico (foto frosinoneWeb)
La madonna di Guatalupe durante la processione per le vie del centro storico (foto frosinoneWeb)

Frosinone. Istituita nel capoluogo ciociaro da Maria Teresa Spinelli nel 1827, la festa della madonna di Guatalupe ancora oggi si ripete puntuale ogni 8 Settembre in concomitanza con i festeggiamenti in Spagna. A Frosinone l'istituzione della festa della Madonna di Guatalupe, ancora oggi molto sentita e partecipata, fu uno dei segni di cambiamento ed innovazione spirituale apportati da Teresa Spinelli, nata a Roma il 1°ottobre del 1789 e morta a Frosinone il 22 gennaio del 1850. La Spinelli fu rivoluzionaria. Aprì la prima scuola pubblica femminile in tutta Frosinone. Scuola aperta non solo alle bambine benestanti ma anche alle più povere. Insegnava catechismo ai piccoli e agli adulti. Diffuse un profondo senso religioso. Il numero delle iscrizioni aumentò rapidamente tanto che il comune le cedette l'ex convento degli Agostiniani che, requisito in epoca napoleonica, versava in pessime condizioni. Il 23 Settembre 1827, insieme a sette compagne, ricevette dalle mani del Vescovo l'abito religioso dando cosi vita alle suore Agostiniane Serve di Gesù e di Maria. Dei trascorsi della vita di Maria Teresa Spinellli si sa che di famiglia agiata fu data in sposa ad un impiegato dopo il tracollo finanziario della famiglia. Il marito era violento e la maltrattava. Lei subiva in silenzio pregando per riscattare quell'animo violento. Fu la famiglia a convincerla a ritornare a casa dove diede alla luce una figlia. Prima di diventare suora era una donna che subiva violenze domestiche. La chiamata all'Apostolato giunse nel 1820.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    franco (lunedì, 09 settembre 2013 11:37)

    A wish for the feast of our Lady of Guadalupe Frioni.Franco Frioni.Frioni Roberto Palazzi Tonella Frioni Sabrina Ceccani Gina Family, Parents, Friends.

  • #2

    franco (lunedì, 09 settembre 2013 12:00)

    frionifranco.optician@gmail.com A wish for the feast of our Lady of Gudalupe.Frioni.FrioniFranco. FrioniRoberto. Palazzi Tonella. FrioniSabrina.Ceccani Gina. Family,Parents,Friends.

  • #3

    franco frioni (lunedì, 09 settembre 2013 12:25)

    Frioni Franco.frionifranco.optician@gmail.com Frioni.Frioni Franco. Frioni Roberto.Palazzi Tonella. Frioni Sabrina. Ceccani Gina.Family,Parents,Friends.A wish for the feast of our Lady of Gudalupe.