Al via Photoweek al Castello conti di Ceccano

In mostra 47 allievi. Il frusinate Ettore Ferrara tra gli artisti

L’associazione culturale IndieGesta, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ceccano, presenta la seconda edizione della PHOTOWEEK, una settimana dedicata al mondo della fotografia. L’evento, che prenderà il via sabato 21 settembre alle ore 18 con l’inaugurazione della Mostra “C’era una volta il Cinema” realizzata dai 47 allievi del “PhotoLab”, il laboratorio di fotografia promosso da IndieGesta nell’ambito dei laboratori della Dieciminuti Academy, si protrarrà per tutta la settimana nella splendida cornice del Castello dei Conti di Ceccano. Dopo il tuffo negli anni settanta della prima edizione, quest’anno gli allievi del PhotoLab, guidati dai docenti Serena Carcasole, Angelo Macciocca e Giovanni Masi, si sono immersi tra i capolavori che hanno reso grande il cinema italiano. Sono stati realizzati omaggi ai grandi registi che hanno reso celebre il nostro cinema in tutto il mondo: Federico Fellini, Vittorio De Sica, Dino Risi, Mario Monicelli, Pietro Germi, ma anche grandi maestri del cinema di genere come Sergio Leone e Mario Bava, solo per citarne alcuni. Sono stati ricostruiti dei set di pellicole indimenticabili, con gli allievi che hanno potuto immortalare e rivisitare i vari capitoli della grande storia italiana legata a doppio filo al mondo della settima arte. I partecipanti alla Mostra sono: Alberto Zauli, Alessandro Ciotoli, Alessio Ciriaci, Alessio Marzilli, Andrea Aversa, Andrea Del Brocco, Andrea Ferrigato, Asia Diana, Clarissa Pizzuti, Cristina Micheli, Daniela Maura, Daniele Fontana, Davide Bucciarelli, Davide Ferri, Davide Tiberia, Diego Capoccetta, Dinara Eksanova, Elena Liburdi, Elisa Protani, Emanuela Lo Scalzo, Emiliano Carlini, Ettore Ferrara, Federica Petrilli, Federico Angeletti, Felice Cicciarelli, Francesca Ferraro, Francesca Vitali, Francesco Donvito, Gaia Terenzi, Giada Bartoli, Giada Di Stefano, Giorgia Malizia, Giulia Ciriaci, Giuseppe Masi, Laura Perrucci, Liliana Lisi, Luca Di Folca, Marco Alboreto, Marica Staccone, Matteo De Santis, Monica Di Fabbio, Riccardo Bruscino, Sabrina Lucchetti, Sergio Scordino, Silvia Malizia, Simone Del Brocco e Simone Sudato. La Mostra sarà inaugurata Sabato 21 settembre alle ore 18 e resterà aperta tutti i giorni fino al 29 settembre dalle 18 alle 23. Oltre alla Mostra, l’evento prevede una serie di eventi legati al mondo della fotografia. Il primo sarà un workshop dal titolo FullInMotion, dedicato all’arte dell’animazione in stop-motion, la tecnica di animazione fotografica resa famosa da film come “Nightmare Before Christmas” e “La Sposa Cadavere”. Il workshop sarà aperto a tutti, principianti ed amanti del genere, e prevede una rapida introduzione teorica e una consistente parte pratica e laboratoriale. Il tutto sarà curato da Serena Carcasole e inizierà lunedì 23 settembre dalle ore 21 per tre sere fino a mercoledì 25 settembre. I lavori realizzati dagli allievi saranno poi proiettati nelle varie serata della nona edizione del Dieciminuti Film Festival.

 

Il secondo workshop sarà dedicato alla Fotografia in Bianco e Nero e sarà tenuto dal grande fotografo Marco Schirinzi, esperto Photoshop certificato dalla Adobe, che dopo il successo dello scorso anno (il ws “Tutti pazzi per il Digitale” ebbe un enorme numero di iscritti) tornerà alla Photoweek per parlare di una delle tecniche più amate dai puristi, il bianco e nero, che con l’avvento del digitale può ancora avere un ruolo importante nel mondo della fotografia. Il workshop si svolgerà in due serate mercoledì 25 e giovedì 26 settembre dalle ore 18 alle ore 21.

 

L’ultimo evento collaterale della Photoweek si svolgerà sabato 28 settembre in concomitanza con la gara in notturna di Mountain Bike promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Ceccano. L’evento si chiama Click the Bike e sarà una estemporanea di fotografia che si svolgerà durante la gara, che prevede un percorso molto suggestivo all’interno del centro storico di Ceccano.

 

L’ingresso alla Mostra è gratuito. Le iscrizioni ai workshop FullInMotion eFotografia in Bianco e Nero hanno un costo di 20 euro ciascuno. Chi si iscriverà e frequenterà entrambi i corsi potrà usufruire di una promozione al costo di 30 euro per entrambi i workshop. L’iscrizione all’estemporanea Click the Bike è invece gratuita. Per iscriversi e prenotarsi è necessario inviare una mail con i propri dati personali (nome e cognome, data di nascita, recapito postale, telefono, email) all’indirizzo email: info@indiegesta.org

Scrivi commento

Commenti: 0