I sommelier dell'olio si presentano ed inaugurano la sala Panel alla presenza dell'assessore regionale Sonia Ricci

L'evento è stato presentato e coordinato dal giornalista Gianni Magni direttore di Frosinone Web
L'evento è stato presentato e coordinato dal giornalista Gianni Magni direttore di Frosinone Web

Momento storico per la città capoluogo e  per tutta la provincia di Frosinone. Inaugurata la prima sala Panel e presentato il primo Panel ufficiale della Ciociaria.

Si tratta degli assaggiatori d’olio (dei veri e propri sommelier dell’olio), tecnici preparati ed esperti, gli unici competenti a stabilire l’esatta categoria merceologica di ogni olio prodotto (extravergine, vergine, lampante…) ed i soli abilitati a concedere la famosa D.O.P. L’organismo, riconosciuto con tanto di decreto ufficiale da parte del ministero dell’agricoltura, da oggi ha anche a disposizione la sala Panel, ossia una sala con tutte le attrezzature indispensabili

Antonio Lancia Presidente As.p.ol. all'interno della sala Panel
Antonio Lancia Presidente As.p.ol. all'interno della sala Panel

per procedere con l’analisi sensoriale. Ogni olio prodotto infatti, prima di essere messo in vendita, dovrà essere vagliato e certificato dal Panel che, oltre a stabilire se si tratta o meno di un extravergine, potrà certificare tutte le diverse qualità positive del prodotto.

 

L’avvenimento non è di poco conto, soprattutto in provincia di Frosinone dove nella produzione di olio molto viene lasciato alle regole dettate dalla “tradizione”, non sempre le migliori per ottenere olio di qualità.

 

Una vera e propria rivoluzione insomma: da oggi in poi sarà un organismo composto da persone selezionate e qualificate che opererà sul territorio a passare al setaccio gli oli prodotti in Ciociaria. L’obiettivo degli assaggiatori però non sarà quello di sanzionare i produttori, bensì di intervenire prima della raccolta e suggerire le migliori tecniche studiate e messe a punto dall’ISE (Istituto sperimentale elaiotecnica).

 

La dottoressa Franca Angerosa
La dottoressa Franca Angerosa

Per questo al momento dell’inaugurazione era presente la dottoressa Franca Angerosa già primo ricercatore dell’Ise. L’Angerosa ha spiegato l’importanza dell’analisi sensoriale e soprattutto la sua incidenza nel mercato. Molte sono le truffe alimentari che si commettono in questo settore. Tuttavia molte sono anche le possibilità di aggredire il mercato con olio di qualità. L’Italia è il secondo produttore al mondo (dopo la Spagna) di olio extra vergine ma rispetto alla Spagna ha molte più potenzialità date proprio dalle diverse centinaia di “cultivar” presenti sul territorio.

 

Intervenuta all’evento anche l’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci che, nel suo intervento ha ribadito, come “nel Lazio ci siano tante eccellenze anche più di regioni come la Puglia (ndr.: primo produttore d’olio d’Italia). Il Lazio è una delle regioni più innovatrici ma abbiamo alcune difficoltà nel settore del marketing, non siamo la Toscana, quindi dobbiamo ripensare una promozione, un nuovo marketing, partendo dalle eccellenze del territorio”.

Ed uno degli obiettivi del Panel ciociaro sarà proprio quello di stimolare le aziende ad elevare la qualità del loro prodotto. Tuttavia c’è bisogno di fare un sistema Lazio. Il concetto è stato ribadito sia dal presidente della camera di commercio che dal presidente di Innova (azienda speciale della Cciaa).

 

l'assessore regionale all'agricoltura Sonia Ricci al taglio del nastro
l'assessore regionale all'agricoltura Sonia Ricci al taglio del nastro

Soddisfazione per il traguardo raggiunto è stata espressa anche da Paolo Perinelli nella sua doppia veste di presidente di Confagricoltura, e produttore. Confagricoltura ha ospitato i corsi per gli assaggiatori; corsi fortissimamente voluti dal presidente dell’As.P.ol. (Associazione dei produttori di Olio) Antonio Lancia che dice: “l’istituzione del Panel è solo il primo passo. Tra i nostri prossimi obiettivi abbiamo anche la realizzazione di una vera e propria guida degli oli ciociari. Una più stretta collaborazione con le scuole per formare i futuri consumatori ed un rapporto privilegiato con ristoratori ed enoteche per la diffusione dell’olio ciociaro in Ciociaria”.

Il Panel degli assaggiatori d'olio

Il gruppo Panel è composto da: Franco Mocci, Michela Latini, Gianni Magni, Romina Riolli, Francesco Minotti, Vincenzo D'Ippoliti, Eleonora Quattrociocchi, Maria Luisa Di Pippa, Luigi Di Tofano, Luca Sperati, Annamaria Prò, Rachele Visocchi, Antonio Compagnone, Edoardo Datti, Anna Fratarcangeli, Goffredo Todini, Giovanna Maniccia, Doriana Muzi, Stefano Petrelli, Anastasia Macrì. Capo Panel Giuseppe Piazza.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    C.C.C (domenica, 22 settembre 2013 23:42)

    Adesso abbiamo l'olio poi avremo il sale cosi i Frusinati possono farsi la bruschetta. Al Presidente Patrizi dico sbrigati a fare la nuova societa' altrimenti quelli licenziati da Iannarilli e Ottaviani non possono mangiare nemmeno quella.