Una strada per Don Salvatore

Frosinone intitolerà una strada a Mons. Salvatore Boccaccio.

Si è concluso, infatti, proprio in questi giorni l’iter procedurale che porterà una via del capoluogo ad avere il nome di uno dei vescovi più amati dalla comunità frusinate.

Il primo passaggio formale, come si ricorderà, c’era stato il 3 luglio 2013, allorché l’amministrazione, con deliberazione n. 329 decise di intitolare una strada a Mons. Salvatore Boccaccio, vescovo di Frosinone dal 9 luglio 1999 fino al giorno del ritorno alla Casa del Padre, avvenuto il 18 ottobre 2008.

A cinque anni dalla scomparsa di Don Salvatore, come egli preferiva essere chiamato, il suo nome viene verrà ricordato sulla strada che insiste su via degli Ulivi, a ridosso della cattedrale.

Le spoglie Mons. Bocacccio, infatti, su suo espresso desiderio, sono state ricoverate all’interno della di Santa Maria Assunta, a testimonianza di quanto egli si sentisse molto legato alla città di Frosinone.

“L’intitolazione di una strada a Mons Boccaccio - ha detto l’Assessore alle Finanze e al Bilancio del Comune di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – è stata ritenuta una scelta opportuna: con questo atto si vuole ricordare in maniera degna un uomo che ha amato questa città e questa terra come pochi in passato, pur non avendo avuto legami particolari con la Ciociaria, prima della sua esperienza pastorale nel frusinate.

Per questo l’amministrazione Ottaviani ha voluto che rimanesse traccia indelebile nel tessuto cittadino della memoria di Don Salvatore che, anche quando minato dalla malattia, non ha mai smesso di spendersi per i più bisognosi e per il bene della nostra comunità.”

La cerimonia di intitolazione si svolgerà venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 11.

Scrivi commento

Commenti: 0