Dall'aeroporto partono anche voli civili

L’aeroporto di Frosinone apre ai voli civili.

Non saranno chiaramente dei voli di linea ma si tratta della possibilità che aerei privati possano partire ed atterrare in un’area prestabilita.

Dopo tante “chiacchiere” sulla possibilità di un aeroporto nazionale, regionale, locale, un eliporto… alla fine un accordo è stato raggiunto ed è immediatamente esecutivo grazie all’Aero Club di Frosinone.

L’associazione, federata con l’Aero Club d’Italia, ha siglato un’intesa con l’aeroporto “Moscardini” di Frosinone dove ha sede il 72esimo stormo. L’accordo è finalizzato a diffondere la cultura aeronautica ma  anche uno sviluppo del territorio. La Provincia di Frosinone vanta la presenza di uno Stormo dell’Aeronautica Militare con una storia aviatoria di oltre 70 anni. L’Aeroporto di Frosinone fu costituito infatti il 1° Gennaio 1939 sull’area di sedime di un preesistente campo di fortuna e solo il 21 Giugno 1985 assume la denominazione di 72° Stormo. Inoltre, sempre sul territorio provinciale, vi sono altre due importanti realtà  aeronautiche lavorative e scolastiche: la Ditta Augusta Westland e l’Istituto Aeronautico “Morosini” di Ferentino. L’Aero Club di Frosinone nasce invece nel 2008 su iniziativa del Pilota Civile Ing. Gilberto Dello Russo e va a colmare un gap nel territorio Regionale poiché gli altri capoluoghi di provincia laziali, Viterbo, Rieti, Roma e Latina, già  posseggono un proprio Aero Club da oltre cinquant’anni. Un Piper PA 28 ed un Piper PA 34 costituiscono la flotta dell’Aero Club di Frosinone oltre ad altri aerei privati dei circa 40 soci iscritti. Sul sito dinamico dell’Aero Club di Frosinone tutte le informazioni ed i contatti (www.aeroclubfrosinone.it). Il 72° Stormo organizza invece annualmente conferenze presso le Scuole della provincia oltre che visite guidate dell’Aeroporto per scolaresche e gruppi che ne fanno richiesta. Negli ultimi anni inoltre, in occasione della Festa delle Forze Armate, si organizza presso lo Stormo la giornata di apertura a tutta la cittadinanza.

Scrivi commento

Commenti: 0