"Armiamoci e puliamo ..il mondo" L'iniziativa di Legambiente nel Quartiere Cavoni

Sensibilizzare è difficile, tante le discariche abusive in provincia

Frosinone. Muniti di guanti, pettorina e cappellino gli agenti speciali di Legambiente anche quest’anno si sono attivati per pulire un angolo di mondo nell’ambito della giornata di sensibilizzazione promossa promossa in tutta Italia. La campagna interessa un po’ tutti i comuni della Ciociaria dove insiste un’associazione ambientalista targata Legambiente. In giornate come questa i cittadini, in veste di volontari dell’ambiente, vengono chiamati ad indossare la divisa di agente per dare l’esempio e pulire strade e angoli verdi dalla sporcizia, segnati molto spesso dalla maleducazione e dall'inciviltà. Bottiglie e buste di plastica abbandonate, cicche di sigaretta ovunque e, cosa peggiore, rifiuti ingombranti accatastati in ogni angolo della città. Contro queste cattive abitudini Legambiente muove i suoi agenti e cerca di sensibilizzare la popolazione all’uso del servizio ingombranti attivo per due volte al mese ed itinerante.  Tutti possono accumulare ingombranti e poi depositarli nei giorni di raccolta che quest’anno hanno visto l’introduzione di un altro prezioso servizio che è quello della raccolta degli oli esausti. Oli vegetali che spesso vengono smaltiti nello scarico della cucina ma che in questo modo oltre a danneggiare l’ambiente nuocciono alle tubazioni condominiali. Educare al rispetto dell’ambiente parte dalle scuole. Ecco perché oggi la lezione di Legambiente dal quartiere Cavoni si è spostata proprio all’interno delle aule della scuola primaria Cavoni. Fondamentale sensibilizzare i più piccoli se si vuole un futuro di cittadini responsabili.

Nonostante lo sforzo profuso da legambiente la strada della sensibilizzazione è un percorso duro e difficile. Sono ancora troppe le discariche abusive in tutta la provincia.

 

Gli incivili lasciano televisori, carcasse di animali, rifiuti speciali pericolosi ovunque deturpando spesso l'ambiente circostante. La cultura della differenziata anche decolla a stento.

 

La speranza è riposta nelle nuove generazioni. Insistere è doveroso. Il servizio di raccolta ingombranti in parte funziona. Numerosi gli utenti che si presentano con le auto cariche di rifiuti da smaltire.

 

A fronte di questi cittadini modello ce ne sono molti che invece continuano ad ignorare il servizio lasciando materassi, carcasse di elettrodomestici ovunque. Il gazebo di Legambiente è presente ogni anno in un punto diverso dlela città proprio per segnalare la possibilità di usufruire di un servizio totalmente gratuito per disfarsi delle prorpie cose.

 

Unitamente a questo resta come monito per indicare ai cittadini la strada del rispetto del proprio angolo di mondo. Vivere in un ambiente pulito giova a tutti.



Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (sabato, 28 settembre 2013 12:42)

    Grazie a Legambiente per queste iniziative bellissime ma anche utili

  • #2

    altro lettore (domenica, 29 settembre 2013 19:03)

    Bravi i volontari di Legambiente, ma il Comunedovrebbe istituire una Isola Ecologica fissa