Bomba d'acqua su Frosinone."Un evento cosi non si vedeva da più di 50 anni"

Allagato l'auditorium del conservatorio. La piena ha spostato gli "scatolari" sul fiume cosa

Un fulmine ha colpito ed incendiato l'insegna della farmacia in Piazza Valchera

Frosinone. "Nella nottata abbiamo vissuto un evento meteo che ha tempi di ritorno superiore a 50 anni. In circa 9 ore sono caduti 151 mm. di pioggia. La media dell'ultimo trentennio dell'intero mese di Settembre, è di 102 mm. Si può parlare di evento eccezionale".

 

Questo quanto dichiara il responsabile della protezione civile di Frosinone Ruggero Marazzi all'indomani della bomba d'acqua che si è manifestata sul capoluogo ciociaro e che sembra abbia lasciato strascichi in tutta la provincia con sottopassi e scantinati allagati  ovunque. “Solo grazie alle opere di prevenzione messe in atto da sabato  e il pronto intervento di tutte le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e degli operai del Comune, attivate dal Sindaco Nicola Ottaviani e dall'Assessore Fabio Tagliaferri – aggiunge Marazzi - hanno fatto si che sia sia potuto tenere sotto controllo la situazione con decine di interventi. Ora speriamo che il peggio sia passato”.


La frana nei pressi del Mattatoio a Frosinone (foto frosinoneWeb)
La frana nei pressi del Mattatoio a Frosinone (foto frosinoneWeb)

La conta dei danni. Allagato l'auditorium del conservatorio di Frosinone, un fulmine in piazza valchera alle 4 del mattino ha colpito e incendiato un'insegna dlela farmacia. Le fiamme hanno coinvolto la vetrata. Panico tra i residenti che hanno allertato le squadre dei vigili del fuoco. Gli scatolatori del fiume "cosa" sono saltati per via della piena. Ma andiamo con ordine. Sulle strade i disagi più evidenti lungo i sottopassi di via verdi e corso Lazio. Criticità sulle strade cittadine che a causa della portata eccezionale dell’acqua si sono allagate. Tombini saltati in più punti lungo viale Roma. Cinque le frane registrate in queste ore lungo via San Liberatore, via Sant’Angelo, via Casilina Sud, via Championnet. Gli "scatolari" che ingabbiano il fiume "Cosa" lungo il tratto interessato dalla frana del viadotto Biondi si sono spostati a causa della piena (vedi foto in basso). In questo modo viene meno la loro funzione di contenimento della piena. La frana in se e per se è stata monitorata tutta la notte. Anche i vigili del fuoco sono intervenuti in tutta la provincia per allagamenti di scantinati. In località San Gerardo la strada è stata chiusa a causa di terriccio e detriti che rendevano pericolosa la sede stradale. La protezione civile unitamente agli agenti polizia municipale è intervenuta per transennare l'area e consentire ad una ditta specializzata di pulire la sede stradale rendendola agibile. Sei le squadre della protezione civile impegnate tutta la notte nella paziente opera di prosciugamento dei fossati per scongiurare gravi allagamenti sulle carreggiate. Le squadre hanno lavorato lungo i punti ritenuti sensibili e soggetti a criticità in caso di pioggia cosi violenta. Leggi anche qui.

Il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone ha subìto ingenti danni in seguito al nubifragio di questa notte. In un comunicato la dirigenza scrive che." A causa delle forti piogge che hanno colpito la città di Frosinone nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre 2013, l’Auditorium dell’Istituto, giunto ormai nella fase conclusiva dei lavori, ha subito ingenti danni dovuti all’allagamento che ha interessato l’ingresso della struttura e l’intera sala; allagata anche parte del piano terra del Conservatorio".  Stamane acqua e fango sono stati ripuliti da una ditta speciallizzata. Secondo quanto si afferma nel comunicato "Tali danni sono dovuti ad una condotta fognaria comunale insufficiente e difettosa che serve il quartiere attraversando l’area di competenza del Conservatorio. Il problema è stato più volte denunciato dal “Refice” che in più occasioni ha sollecitato formalmente l’intervento dell’amministrazione comunale di Frosinone e di ACEA allertando questi ultimi circa i rischi connessi al difetto della condotta." Il Conservatorio, inoltre, si è fatto carico di proposte risolutive, anche con partecipazione alle spese occorrenti, che non hanno trovato accoglienza da parte degli enti preposti.  Il Conservatorio di Musica “Licinio Refice”ha convocato per domani 1 ottobre 2013 alle ore 12.0 una conferenza stampa di denuncia di quanto accaduto. (continua con foto)

Le foto del conservatorio allagato

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Roberto (lunedì, 30 settembre 2013 11:12)

    Sono a digiuno di studi di ingegneria, ma mi chiedo se sia cosa saggia lasciare che l'ascensore inclinato sia ancora in funzione in questo periodo.
    Lo stesso sindaco Ottaviani ha parlato di pericolo per il pilone esposto del viadotto Biondi, e proprio sotto e vicino al viadotto passa l'ascensore inclinato che collega Frosinone bassa a Frosinone alta. E proprio il sindaco parlava di rischio con le piogge autunnali per la frana del viadotto. Spero che gli esperti suggeriscano il meglio ai nostri amministratori.

  • #2

    Il Messia (lunedì, 30 settembre 2013 12:23)

    Partiamo dal presupposto che tutto quello che c'è a Frosinone è fatto male. L'ascensore non dovrebbe esserci nemmeno quando c'è il sole visto i vari dissesti geologici a cui soggetto il pendio su cui è stato edificato. Ma ovviamente no, a Frosinone basta che i politicanti e i costruttori "magnano" va tutto bene. Poi vogliamo parlare del sottopassaggio alla stazione che era completamente allagato e sembrava un laghetto? Si spendono centinaia di migliaia di euro per presunte "notti bianche" o cantine aperte ma per sistemare i vari problemi della nostra "bella" città no. Tutto questo ce lo meritiamo. E anche di più.

  • #3

    un lettore (lunedì, 30 settembre 2013 12:44)

    Gli argini del fiume vanno puliti ho pure incanalati con argini di cemento dove in mezzo scorre il fiume, poi vorrei sapere chi e' il signore che ha deciso di intubare il tratto del fiume sotto l' ascensore inclinato. MA QUANDO SI FA IN LAVORO SANTO IDDIO VOLETE RAGIONARCI SU:

  • #4

    CITTADINO (lunedì, 30 settembre 2013 15:10)

    IL SINDACO SI DEVE INTERESSARE DI PERSONA TUTTO QUELLO KE È SUCCESSO NEI VARI QUARTIERI (ZONA MANIANO) PERÒ NON A LA FACCIA. NEL PERIODO DELLA NEVE FECE CAMPAGNA ELETTORALE.1 COMANDANDE DELLA MUNICIPALE KE NON PRENDE SEGNALAZIONI DAI CITTADINIJ!

  • #5

    un tecnico (lunedì, 30 settembre 2013 15:23)

    rispondo al lettore n°3 . Chi ha messo gli scatolari voleva garantire il deflusso del fiume con portate dell'acqua nella norma , così da uscire dall'emergenza frana, che avrebbe potuto ostruire l'alveo del fiume, con lo scopo di mitigare il rischio di esondazione a monte ( De Matthaeis ) . Si sapeva che in caso di portate eccezionali l'acqua avrebbe superato gli scatolari e si sarebbe trovata comunque una strada .
    Se ognuno faceva la sua parte ci sarebbe stato il tempo per sistemare tutto nel migliore dei modi ; invece siamo arrivati prossimi all'inverno e la Regione Lazio ( di sinistra ), deputata istituzionalmente a reperire e finanziare le calamità naturali , a pensato bene a non erogare alcun fondo per sistemare il dissesto , si è invece preoccupata di affidare gli incarichi dei servizi di ingegneria ad una fantomatica società , esautorando il Comune di Frosinone ( di destra ) da qualsiasi gestione dell'evento franoso disconoscendo così l'abilità dimostrata sul campo ( 15 marzo 2013 venerdì ore 24 ) dal Sindaco di Frosinone ( di destra ) Avv. Ottaviani a gestire l'evento calamitoso che avrebbe potuto compromettere definitivamente l'ascensore inclinato , il viadotto Biondi, e la frana che poteva ostruire il fiume Cosa. Le opere provvisorie realizzate per scongiurare il peggio stanno funzionando, difficile prevedere quanto resisteranno alle intemperie .

  • #6

    CITTADINO (lunedì, 30 settembre 2013 15:24)

    NELLA ZONA DI MANIANO -SANT ANGELO SI È FRANATA 1 PARTE DI STRADA DOVE CI SONO PERSONE MOLTE ANZÌANE 70-90 SE DEVE PASSARE 1 AMBULANZA? CÌ VUOLE ELIAMBULANZA XKE OTTAVIANI PENSA AL MERCATO NOTTURNÒ

  • #7

    CITTADINO (lunedì, 30 settembre 2013 15:34)

    RISPONDO AL TECNICO SE I LAVORI LI AFFIDI AI VERI TECNICI QUESTE CASI NON SUCCEDONO QUESTO È IL. LIMITE DI OTTAVIANI

  • #8

    Ciociaro (lunedì, 30 settembre 2013 16:19)

    Siamo stupendi a Frosinone... Avremo sempre qualcosa da ridire... Se magari anzichè notti bianche cantine aperte ecc ecc si facevano altre cose, avremmo avuto un sottopasso di meno allagato ma poi vi sareste lamentati che qui non ci sta mai nulla e si deve andare fuori per fare qualcosa!! Avrete sempre da ridire!

  • #9

    CITTADINO (lunedì, 30 settembre 2013 17:04)

    CIOCIARO TI DICO KE IL PRIMO CITTADINO LUI NON SVOLGE LE MANSIONE DA SINDACO MA DA CITTADINO NORMALE XKE LA SUA RISPOSTA NON O I (SOLDI) X METTERE IN STRADA I LAVORATORI È DI SUA COMPETENZA E QUI SONO I RISULTATI

  • #10

    dheniparis@libero.it (lunedì, 30 settembre 2013 18:00)

    A me piace leggere e commentare come cittadino, non voglio criminalizzare nessuno ma voglio dire che la Politica la buona Politica dovrebbe avere il compito di prevenire se e' possibile e cercare di far lavorare ad DOC i propri uffici nelle varie competenze, e' inutile piangere ogni volta e dire e se in passato avessero fatto, i vecchi amministratori hanno sbagliato tale cosa, il passato sindaco doveva, NO signori una nuova amministrazione deve cercare di lavorare anche se insediata da qualche anno deve prendere di petto i problemi e risolverli e non fare a scaricabarli, perche' così facendo non si andra' mai avanti. Io suggerisco al Sig. Sindaco di istituire commissioni urgenti con i propri periti senza dare altri incarichi per sperpero di denaro pubblico e cercare di fare il punto della situazione attuale e cercare di intervenire urgentemente con interventi mirati, di mettere all'erta la maggior parte degli assessori affinche' tutti siano in questo momento di urgenza a disposizione nel stare sui posti con problemi e ascoltare i cittadini di quello che sta' succededndo per poi relazionare.Per quanto riguarda il problema Viadotto Biondi io da tempo ho detto che passeranno anni prima che si risolva il problema, perche'? domandiamolo agli amministratori sia del comune che della regione vediamo se hanno il coraggio di dirlo.Un accenno comunque lo voglio fare io, Regione Sinistra Comune Destra, interlucutori politici di riferimento per il bene della nostra provincia INCAPACI (Assessori, Consiglieri Regionali, Onorevoli, Senatori e Onorevoli Europei) Quindi cari amici le speranze sono poche. Sig.ri Politici locali abbiate la forza e il coraggio di lavorare per il bene della citta' di Frosinone, senza ogni volta piangersi addosso, anche perche' del politico gia' passato al cittadino di Frosinone non interessa, quello che interessa e' il presente e il futuro. Ma i politici che dovrebbero rappresentarci a livello governativo i vari :Pallone,Tajani, Scalia De Angelis dove caspita state? così amate la vostra terra?

  • #11

    un lettore (lunedì, 30 settembre 2013 18:42)

    Quando si fanno degli errori vanno riconosciuti con umilta e possibilmente vanno corretti.