Frosinone. Nuovo insediamento abitativo tra via Fosse Ardeatine e San Liberatore

L’amministrazione comunale di Frosinone sta esaminando in questi giorni la proposta di alcuni consorzi privati, che intendono riqualificare e ricucire il tessuto urbano, a ridosso di via Fosse Ardeatine, permettendo l’integrazione del centro storico con la periferia urbana.

L’ipotesi è quella di realizzare nuovi insediamenti abitativi che sappiano rispettare i parametri di qualità urbana e ambientale, stimolando forme di mobilità alternative e facendo da cerniera con i quartieri cittadini al momento sprovvisti di collegamenti funzionali ed omogenei.

È nel rispetto di queste linee guida, quindi, che potrebbe vedere la luce, nella fascia di territorio compresa tra il nucleo storico di Frosinone e la zona di San Liberatore, il comprensorio denominato “Madonna delle Grazie”, che andrà ad insistere lungo il percorso di via Fosse Ardeatine.

Si tratta di un insediamento che avrà un’estensione totale, in ossequio alle previsioni del Piano Regolatore Generale, di 113.341 mq. Di questi:

26.145 mq saranno destinati a verde pubblico con la realizzazione di un parco urbano; 17.734 mq saranno zona a servizi; 9.000 mq saranno destinati alla viabilità: 26.000 mq saranno aree a verde privato; mentre saranno 45.000 i mc di nuove edificazioni per un insediamento di 570 nuovi residenti.

Più nello specifico l’intervento prevede la realizzazione di un parco urbano integrato con il centro storico, servizi alla popolazione per 6.200 mq circa da destinare ad asilo nido, aree per attrezzature sanitarie, sociali ed assistenziali; complessi residenziali a bassissima densità con spazi per attrezzature private per 13.000 Mq.

Inoltre, sarà realizzato un collegamento viario tra Via Fosse Ardeatine e Via Caio Mario (Via Ferrarelli) per 1.600 mt e collegamenti locali con Via San Liberatore e un sistema di distribuzione secondaria all’interno del comprensorio e con i comprensori limitrofi, senza dimenticare le piste ciclabili per 1.000 mt circa.

Il progetto prevede anche la realizzazione di attrezzature per il tempo libero quali:  campi da basket, da pallavolo e per calcetto e un parco attrezzato con sistema Wi-Fi free zone.

“Si tratta – ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani nella sua veste anche di assessore all’urbanistica ad interim – di un insediamento abitativo ad alta valenza ambientale in un area di transizione tra il centro urbano e le zone immediatamente limitrofe di San Liberatore e Maniano. Il progetto ha il grande pregio di ricucire e mettere in collegamento quartieri importanti della città che, seppure vicini in linea d’aria, sembrano lontani anni luce con gli attuali sistemi di collegamento”.

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    dheniparis@libero.it (sabato, 05 ottobre 2013 16:24)

    Bene quando c'e' da criticare lo si deve fare e quando c'e' da elogiare lo si deve fare ugualmente senza guardare il colore politico.Leggendo la presentazione sembra un progetto abbastanza convincente e apprezzabile, se l'amministrazione attuale dopo errori commessi cominciasse a dare una svolta al loro modo di fare, noi cittadini ne saremo tutti contenti, spero solo che il sig Sindaco che in campagna elettorale ha incentrato molto il suo se saro' il nuovo sindaco Frosinone CAMBIERA' non si dimentichi le promesse fatte allo Scalo dove doveva esserci una rivoluzione totale. Sindaco o chi per lui, so' che legge tutti i messaggi che i cittadini scrivono sia su facebook , Frosinoneweb o altri siti, quindi se vede tante critiche faccia qualcosa di importante per la nostra citta' affinche anche lei non si sentira' attaccato giornalmente, la scelta di fare il sindaco a Frosinone e' un rischio grande e responsabilita' immensa quindi credo che nessuno l'abbia obblicata a candidarsi a sindaco di Frosinone e spero che un giorno non molto lontano i cittadini di Frosinone possano dire Bee questo sindaco a mantenuto le promesse.Che ne pensa?

  • #2

    UN LETTORE (sabato, 05 ottobre 2013 17:44)

    Ma quando la finisce il nostro Sindaco da sparare BUFALATE AI SUOI CITTADINI.

  • #3

    banana republic (sabato, 05 ottobre 2013 19:39)

    @dheniparis
    il sindaco 8piani realizza il progetto di una città verticale, come promesso...mentre ci sarebbe da mettere in sicurezza, scavando, una città che frana...non vedo di cosa compiacersi...forse può essere utile sapere cosa dicono le norme del piano urbanistico descritte dal Prof. Fraioli nel "volo del calabrone"...http://www.youtube.com/watch?v=dV1Nv86Gtt8&list=PL90FAE2B6B244E2DD

  • #4

    Il Messia (domenica, 06 ottobre 2013 12:21)

    Domanda: chi li abiterà questi edifici? 570 abitanti. Si, come no. Come se di sti tempi qualcuno possa permettersi di comprare casa. E' chiaro come il sole che questa è una mera speculazione edilizia. D'altronde a Frosinone comandano i palazzinari. Detto ciò, la storia del parco dei servizi non sta in piedi. Questa vuole essere un ennesima colata di cemento su quei pochi punti verdi che sono rimasti a Frosinone. Che schifo.

  • #5

    dheniparis@libero.it (domenica, 06 ottobre 2013 17:25)

    Cari Amici, tengo a precisare che non prendo le difese del Sindaco, ANZI chi mi conosce sa' quante volte lo attacco per i tanti errori che sta' commettendo lui e la sua giunta. Spero che chi ha fatto i sopralluoghi per dare modo di costruire sia persona capace o siano persone capaci, io dico la verita' sarei d'accordo che la citta' si popolasse nella parte bassa e costruita con veri criteri. Poi per quanto riguarda il costruire io sono per il si almeno potra' dare lavoro ai tanti padri di famiglia rimasti senza lavoro, voglio ricordare che l'edilizia e' il motore principale dell'economia, io non sono un palazzinaro e non mi importa chi costruisce, quello che veramente interessa al cittadino credo che sia uno sviluppo rapido della citta' perche' stanco di essere considerato ancora un paesone e questo si do' la colpa a tutta la politica. Sono d'accordo con voi che Frosinone alta sta' franando e per questo dico Frosinone deve sviluppare nella parte bassa. Ma mi chiedo: questa classe politica che conosce la parola progredire? Mi voglio contradire un po', vogliamo dare l'opportunita' a chi ha interessi d'investimento di grandi opere di accoglierlo a braccia aperte senza farlo scappare per le ingenti richieste? (Guardiamo quello che hanno costruito a Valmontone e poteva essere fatto da noi) Per il verde ho grande rispetto e dico che Frosinone ancora possiamo considerarlo abbastanza verde, pero' per esempio il comune dovrebbe attuare alcune regole ti faccio costruire a patto che comunque vi adoperate a costruire a DOC uno spazio verde che puo' utilizare il cittadino.Io piu' volte negli anni ho inviato foto fino a qualche mese fa' avendo la possibilita' di girare il mondo e ammirare cose semplici ma efficaci riguardando il verde, ma la politica Italiana e soprattutto Ciociara la conosciamo bene.

  • #6

    Luigi Albertini (domenica, 06 ottobre 2013 17:46)

    Altro spreco di territorio in nome,dell'economia (di pochi)....recuperare il disastro edilizio degli ultimi 50 anni no eh! Frosinone non cambia, peggiora.

  • #7

    conoscitore di frosinone (domenica, 06 ottobre 2013 18:51)

    E' quando si fanno interventi, si dice in gergo tecnico, nati per gemmazione e non programmati.
    Solo speculazioni edilizie, parcelle a sei zeri per tecnici già stabiliti, tecnici amici dei politici, o amnati inc aso di tecnici donne (e non fatemi dire altro). Vedrete saranno sempre gli stessi, ed i giovani tecnici si muoiono di fame. Poi i tecnici esterni faranno anche i progetti preliminari che dovrebbero invece fare all'interno dell'ufficio tecnico, dove 100 su 100 sono incapaci, e prendono però incentivi in fase di progettazione e super mazzette in fase esecutiva.
    E' chi va a chiedere un semplice parere o un cittadina che ha bisogno di informazioni lo fanno morire e tornare dieci volte.
    Schifosi vergognatevi tutti ma tanto finirà la pacchia, tranquilli

  • #8

    dheniparis@libero.it (domenica, 06 ottobre 2013 19:54)

    SE VUOI CHE FROSINONE CAMBIA, I PRIMI A CAMBIARE DOBBIAMO ESSERE NOI CITTADINI.
    E' INUTILE NASCONDERSI E POLEMIZZARE, SE AMIAMO LA NOSTRA CITTA' DOBBIAMO DIMOSTRARLO E PORTARE ALLO SCOPERTO QUESTE INDEGNE PERSONE, ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE UN LINK COME QUESTO DI FROSINONEWEB.NET DOVE TUTTI POSSIAMO DIRE QUELLO CHE PENSANO SPERO SEMPRE CON LEALTA' ED ONESTA', QUINDI QUANDO SAPETE QUALCOSA DI LOSCO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE SCRIVETELO SUBITO SOLO COSì POSSIAMO STANARE QUESTI LESTOFANTI, SE NON VOLETE DIRLO FIRMANDOVI FATELO ANONIMO DANDO INDICAZIONI PRECISE, DOPODICHE' SICURAMENTE QUALCUNO LO PORTERA' IN EVIDENZIA A CHI DI DOVERE. RICORDATE CHE RUBARE NELLE CASSE COMUNALI E' COME RUBARE NEL VOSTRO PORTEFOGLIO, PERCHE' NELLA CITTA' O PAESE DOVE VIVI E' ANCHE TUO. QUINDI IL MOTTO E' :STANIAMO I FACCENDIERI DELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE.

  • #9

    Un lettore (domenica, 06 ottobre 2013 20:57)

    Ma li avete visti bene i consiglieri comunali' gli assessori' compreso il Sindaco , cosa ci aspettiamo noi da loro fumo solo fumo, niente di positivo sanno camuffare bene ve lo dice uno che li ha votati, di giusta risposta il Sindaco che fa ' ci gira le spalle e i cittadini di Frosinone che dopo 20 anni hanno cambiato bandiera si trovano difronte una amministrazione che non serve a niente solo a creare disoccupazione ( vedi operai della Fr. Multiser. ) aumenti buoni pasti per bambini , aumen. scuolabus si intende per costi in Euro le famiglie che fanno si riducono alla fame. Adesso buttiamo cemento su via Fosse Ardeatine con sta crisi chi si puo' permettere una casa? Lo ripeto non cambiera mai Frosinone con queste persone.

  • #10

    let (lunedì, 07 ottobre 2013)

    hai ragione su tutto ma basta con la multisevizi!!!!!!!
    pensate anche agli altri di disoccupati soprattutto nel settore privato..

  • #11

    CITTADINO (lunedì, 07 ottobre 2013 17:35)

    IL NOSTRO SINDACO NON A + CREDIBILITÀ DI QUELLO KE VUOLE FARE IL LETT. PRECEDENTE NON SA NIENTE SULLA MULTISERVIZI

  • #12

    un lettore (lunedì, 07 ottobre 2013 18:30)

    Caro let hai ragione io sono con tutte le persone disoccupate e credimi anche con quelle delle imprese private. Vedi Per esempio le Videcom e la Marangoni. Comunque ti ringrazio della ragione che mi hai accordato.

  • #13

    Il Messia (martedì, 08 ottobre 2013 17:20)

    Buuuuu! Frosinone ormai è persa. E' preda dei soliti magnoni! Buuuuu!

  • #14

    INDIGNATO (martedì, 08 ottobre 2013 19:00)

    MI MERAVIGLIO ANCORA DI QUESTO STUPORE!QUELLO DELLA SPECULAZIONE EDILE ERA L'UNICO VERO PROGRAMMA ELETTORALE CHE TRA L'ALTRO ACCOMUNAVA SIA LA LISTA OTTAVIANI CHE QUELLA MARZI. OPERAZIONE RIUSCITA .PURTROPPO L'ORIZZONTE CULTURALE-POLITICO-AMMINISTRATIVO DI QUESTA GENERAZIONE FIGLIA DI ANDREOTTI-CIARRAPICO-VITALONE SI ACCONTENTEREBBE DI ESSERE IL RE SU UN'ISOLA DI IMMONDIZIA TERREMOTATA E COLPITA DA TZUNAMI,PUR DI DIRE :SONO RE.E NOI TUTTI PRONTI AD ACCETTARE "LE MELE AI PORCI" ED ACCLAMARE EVVIVA IL RE!!!! MI AUTOFLAGELLOOOOOOO. (SONO PURE MASOCHISTA)