Frosinone. I farmacisti si aggiornano

Tutti coloro che hanno un problema o un dubbio di salute si rivolgono non solo al medico ma anche al farmacista.

 

Molto spesso andare in farmacia e fare una chiacchierata con quel camice bianco - in locali dall’odore a dagli arredi che ricordano tempi in cui alcuni rimedi si trovavano solo lì - risulta importante per la tutela della serenità di ogni paziente di fronte ai medicamenti e alla malattia.

 

Si pensi al servizio notturno, indispensabile approdo nei momenti di difficoltà o alle località più difficili da raggiungere nelle zone più periferiche.

 

È necessario, però, che tutto questo sistema - per ruotare con efficacia e per raggiungere gli obiettivi più generalizzati - sia coordinato dal servizio sanitario pubblico che, con le stesse professionalità, ne costituisce un importante interfaccia.

 

Dunque la farmacia è il principale canale con cui il cittadino entra a contatto con il mondo dei farmaci, ed è lì, come detto, che deve trovare la  miglior tutela e la maggior informazione anche per evitare atteggiamenti troppo passivi di fronte alla scelta del farmaco o alla possibile soluzione del suo problema.

 

Fondamentale è perciò il ruolo del farmacista anche per le tante novità che sono state introdotte a livello Nazionale e Regionale.

Si pensi alla gestione delle sostanze stupefacenti, all’uso, interazioni, rischi e/o abusi degli integratori o alla medicina complementare, all’appropriatezza delle prescrizioni delle ricette, ai necessari controlli ed alle ispezioni.

 

Risulta decisivo, quindi il rapporto di collaborazione e consulenza tra la Dirigenza del ruolo Farmacista dell’ASL ed i loro colleghi operanti sul territorio nelle farmacie pubbliche e private.

 

A tal proposito l’Area Farmaceutica Dipartimentale dell’Asl di Frosinone, diretta dal Dott. Fulvio Ferrante - in collaborazione con Federfarma Frosinone, presieduta da Dott. Giovanni Querqui che ha favorevolmente accettato l’iniziativa - ha organizzato un importante “ Corso per Farmacisti” con il patrocinio dell’Asl di Frosinone.

 

Il corso si svolgerà in 12 Sessioni dal 10 Ottobre al 5 Dicembre prossimi.

 

Si tratta di uno degli Eventi formativi più accreditati (n.48 Crediti ECM) e riguarderà oltre 200 farmacisti della provincia di Frosinone.

 

Le date: 10-17-24-31 Ottobre, 7-14 Novembre presso la sede COFAC di Frosinone, 15-29 Ottobre, 12-21-28 Novembre e 5 Dicembre presso la Biblioteca Comunale di S.Giorgio a Liri.

Scrivi commento

Commenti: 0