12-13 ottobre, le mele scendono in piazza contro la sclerosi multipla

Oltre 4 milioni di mele per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e per implementare i servizi sanitari e sociali.

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. In Italia si registra una diagnosi ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista, dell’equilibrio e fatica cronica, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Sono 68 mila le persone colpite da SM in Italia. Solo nella provincia di Frosinone si stimano oltre 500 persone. Il 50% di loro sono giovani.

LA RICERCA SCIENTIFICA

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. Vogliamo garantire una migliore qualità di vita OGGI, trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci DOMANI e trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un FUTURO sempre più vicino.

Dall’1 al 20 ottobre, inoltre, è possibile sostenere Fabrizia Guarnieri, giovane ricercatrice impegnata nello studio delle cause della malattia inviando un SMS al numero solidale 45593.

I servizi sul territorio

AISM Frosinone ha attivato di recente INFOPOINT SCLEROSI MULTIPLA presso il Centro clinico SM di Frosinone all’Ospedale Spaziani.

Grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa La Mela di AISM si potrà sostenere anche il Programma Giovani oltre la SM che comprende convegni informativi, sostegno psicologico per i neo diagnosticati, le coppie, ma anche collane editoriali studiate per rendere più chiare e fruibili le informazioni utili a rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa di ogni giovane che si trova a convivere con la SM.  

AISM Frosinone, è presente in oltre 40 punti di solidarietà in tutta la provincia (L’elenco completo delle postazioni si può consultare sui siti www.aism.it/frosinone e www.aism.it. Per informazioni frosinone.aism@libero.it e Lorena La Posta 3666569367).


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Un Lettore (sabato, 12 ottobre 2013 19:00)

    Invitiamo tutti ha comprare le mele per incentivare la ricerca contro questa malattia, solo con la ricerca scientifica si puo fare molto . Un piccolo contributo e' doveroso. Un grande GRAZIE ai volontari e soprattutto ai Ricercatori che con mille difficolta' e un bassissimo stipendio fanno il loro dovere.