Anagni. Fumo nero dall'inceneritore

Ancora un allarme inquinamento ad Anagni: fumo nero fuoriuscito da un inceneritore di pneumatici.

La segnalazione è stata fatta ai carabinieri da Letizia Roccasecca e Domenico De Carolis di Codici Anagni. Sul posto è intervenuta anche l’Arpa che ha svolto i rilievi del caso. Tra qualche giorno si sapranno i risultati ma le polemiche sono già partite.

« Non è possibile continuare così – hanno detto Letizia Roccasecca e Domenico De Carolis - Quasi ogni notte i residenti avvertono cattivi odori provenire dall’inceneritore di pneumatici».

Dalla Rete per la Tutela della Valle del Sacco rilanciano il coordinatore provinciale Francesco Bearzi e il presidente Alberto Valleriani: «Un incidente probabilmente grave, in una situazione paradossale. L’impianto produttivo chiude e rimane in attività una fonte inquinante di prima grandezza, l’inceneritore di pneumatici, con esiti storici e attuali sotto gli occhi di tutti. Un inceneritore che, è bene ricordarlo, al contrario di quelli di Colleferro non garantisce la pubblicazione dei dati delle emissioni in continuo. La situazione è intollerabile. Ci auguriamo che l’impianto produttivo possa riprendere l’attività, ma la crisi occupazionale non induca la politica a concepire una sorta di “delega in bianco” all’incenerimento o magari la riesumazione del tecnicamente insostenibile progetto di incenerimento del “car fluff”».

Scrivi commento

Commenti: 0