Usuraio in manette: tassi del 200%.Operava grazie alla compiacenza della banca

Arrestato per usura un facoltoso imprenditore di Frosinone. Indagate altre 6 persone, tra le quali un dipendente di un istituto di credito.

 

Si è conclusa così l’operazione del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Frosinone contro l’usura in Ciociaria.

 

Le indagini hanno fatto emergere uno scenario inquietante: l’usurario, un 50enne di Frosinone, grazie ad ingenti disponibilità finanziarie ed approfittando dei numerosi rapporti d’affari intrattenuti con le sue aziende, entrava in contatto con altri imprenditori bisognosi di liquidità, impossibilitati a ricorrere al credito attraverso i canali ufficiali, fingendosi un amico fidato disposto ad aiutare le persone in difficoltà.

 

Ben presto le pretese si trasformavano in prestiti con tassi di interesse esorbitanti che le Fiamme gialle hanno calcolato nel dettaglio e che, in media, si aggiravano sul 200%. È stato accertato che il “volume d’affari” dei prestiti usurari era di circa un milione di euro.

 

Inoltre è emerso che l’usuraio si avvaleva della compiacenza di un istituto di credito operante nel capoluogo che gli consentiva di effettuare operazioni di cambio assegni con denaro contante, senza censire le operazioni su rapporti bancari ufficiali.

 

Il complessivo quadro probatorio delineato nel corso delle investigazioni a carico dell’imprenditore ha consentito al Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Frosinone, su richiesta della Procura della Repubblica, di emettere un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari e contestuale sequestro preventivo delle somme di denaro depositate sui conti correnti al medesimo riconducibili.

 

Sono tuttora in corso gli accertamenti necessari alla quantificazione di tutti gli interessi usurari percepiti dal responsabile ed a delineare il livello di responsabilità dell’istituto di credito coinvolto.

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    Lupin (mercoledì, 16 ottobre 2013 11:07)

    METTETE I NONI E COGNOMI!!!!!!!!

  • #2

    ale (mercoledì, 16 ottobre 2013 14:11)

    SENZA NOMI E COGNOMI NON DATE LA NOTIZIA E' INUTILE.......

  • #3

    Ulderica (mercoledì, 16 ottobre 2013 17:56)

    Vorrei sapere come mai alcune persone vengono messe in prima pagina con tanto di fotografia e ad altri neanche le iniziali ma come funziona !!!!!!

  • #4

    Lettore (mercoledì, 16 ottobre 2013 20:08)

    Avete la capacità di farvi criticare su ogni articolo che pubblicate,ma qualcuno li controlla?chiunque può dare notizie così .

  • #5

    Frosinone Web (mercoledì, 16 ottobre 2013 20:39)

    Caro signor "lettore" lei è sicuramente in malafede, non spendiamo tempo a risponderle. Per tutti gli altri: Non pubblichiamo i nomi di arrestati, non l'abbiamo mai fatto. E' la nostra regola. Può non piacere ma è questa. In ogni caso provate a comprare i giornali domani e vedete se trovate nomi. Oppure guardate i tg locali se vi sono nomi. Nel caso non li troviate spero vogliate scrivere anche a loro le vostre lamentele. Grazie a tutti. Continuate a seguirci se vi fa piacere ma siate un po' meno polemici con chi vi offre un servizio completamente gratuito. Se vi guardate bene in giro c'è di molto peggio nel mondo dell'informazione...

  • #6

    Max (mercoledì, 16 ottobre 2013 20:50)

    Gratuito non significa dire quello che si vuole, tutti i siti simili della zona sono gratuiti ,sbaglio?Comunque anche loro si prendono le "giuste" critiche!!!!

  • #7

    Frosinone Web (mercoledì, 16 ottobre 2013 21:01)

    "dire quello che si vuole"? Si spieghi, a quale parte del pezzo si riferisce? Sa rispondere a quetsa domanda? No, perchè lei parla a vanvera...

    Per le critiche ce le prendiamo quando sono giuste. Altrimenti le rimandiamo al mittente, sopratutto quando sono "a prescindere" e quindi in malafede.

    Tutti i siti sono gratuiti e quindi tutti vanno rispettati. Visto che lei è così attento mi dica pure quale sito ha pubblicato i nomi, e quanti di quelli che non l'hanno fatto hanno ricevuto critiche? Le do un aiutino: per la prima domanda la risposta è zero. Per la seconda pure! Stia bene.

  • #8

    Max (mercoledì, 16 ottobre 2013 21:06)

    Ho solo risposto alla vs affermazione di essere meno polemici perché è un sito gratuito!!!preferivo siate meno polemici ,non possiamo piacere a tutti.

  • #9

    Frosinone Web (mercoledì, 16 ottobre 2013 21:11)

    La prossima volta oltre alla domanda si dia pure la risposta. Così siamo sicuri che le piacerà!

  • #10

    roby (mercoledì, 16 ottobre 2013 22:26)

    ai lavori forzati

  • #11

    Lupin (giovedì, 17 ottobre 2013 08:44)

    "In ogni caso provate a comprare i giornali domani e vedete se trovate nomi. "

    L'articolo è identico in tutti i siti e le testate, quindi vi è stato girato dalla gdf.
    I nomi nessuno li ha messi perchè non sono stati resi noti

  • #12

    Frosinone Web (giovedì, 17 ottobre 2013 12:34)

    L'articolo non è identico, certo si riferisce ad un comunicato e quindi sarà molto simile. In ogni caso la nostra regola è quella di non pubblicare i nomi degli arrestati, a prescindere dal fatto che ne siamo a conoscenza. Questo è anche il motivo per cui abbiamo cancellato l'ultimo commento: un buontempone ha utilizzato questa sezione per scrivere il nome del "presunto" usuraio. Ribadiamo "Presunto" in quanto dovrà essere un giudice a stabilire se è colpevole o meno. Sino ad allora non pubblicheremo il suo nome, come facciamo con tutti.

  • #13

    vanessa (venerdì, 18 ottobre 2013 12:16)

    ai lavori forzati e dire poco tutta frosinone sa il nome di questo individuo e spavaldo sembravano i padroni di frosinone il padre non si vede piu come mai in galera tutta la famiglia

  • #14

    tre (venerdì, 18 ottobre 2013 13:38)

    rra

  • #15

    Antonello (sabato, 19 ottobre 2013 15:21)

    Possibile mai che non vi sta bene mai nulla? Credo che dietro un dito di informazione gratuito ci sia necessariamente passione, tanta passione. Frusinate sa solo criticare per giunta in modo sterile