Via Mons. Salvatore Boccaccio

Monsignor Salvatore Boccaccio, don Salvatore, ha lasciato un ricordo indelebile alla città di Frosinone che lo ha voluto omaggiare con una strada a lui dedicata.

 

Sono passati cinque anni dalla sua scomparsa e le sue  spoglie, su suo espresso desiderio, sono ospitate all’interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a testimonianza di quanto egli si sentisse molto legato alla città di Frosinone. Si tratta di uno dei Vescovi più amati dalla comunità frusinate.

 

“Non potevamo non intitolare una strada a Monsignor Boccaccio – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – per quello che ha rappresentato nella guida della comunità dei fedeli e dei laici della nostra città e più in generale per il suo costante impegno a servizio di tutti, in particolare dei più bisognosi. Il ricordo del suo esempio di vita sarà sempre con noi ed in particolare sarà un punto di riferimento nel nostro impegno istituzionale”.

 

“Scelta opportuna - ha affermato l’assessore alle Finanze e al Bilancio del Comune di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – per omaggiare la memoria di un uomo che, attraverso l’esempio delle proprie opere, ha saputo esercitare un vero e proprio magistero di vita e di umanità, la cui eco è ancora viva nella comunità frusinate e nell’intera diocesi.”

 

Nel pomeriggio, alle ore 18, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, si è tenuta una messa in suffragio del Vescovo Boccaccio. Alla celebrazione era presente un picchetto del Sovrano militare Ordine di Malta per onorare don Salvatore che fu insignito dal Sovrano Ordine della “Gran croce pro piis meritis”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (sabato, 19 ottobre 2013 12:41)

    Quando si ricorda un Uomo di Chiesa come Don Salvatore Boccaccio e una cosa Grandissima. Bene ha fatto l' amministrazione comunale di Frosinone intitolarci una strada. Adesso pero' gli amministratori presenti alla cerimonia facciano loro qualcosa di buono verso il prossimo , certo non possono minimamente imitare Don Salvatore ma se facessero anche una minima parte si andrebbe meglio.