Esperti assaggiatori d'olio. Parte il nuovo corso di Confagricoltura

Un gruppo di assaggiatori il giorno della consegna degli attestati.
Un gruppo di assaggiatori il giorno della consegna degli attestati.

Esperti assaggiatori d’olio. È quello che diventeranno i partecipanti al corso organizzato da Confagricoltura Frosinone.

Da anni infatti l’associazione più importante degli agricoltori in collaborazione con l’As.p.ol. (l’associazione dei produttori di olio) organizza corsi ad hoc.

Tutti possono partecipare, sia gli addetti ai lavori, produttori, frantoiani, ristoratori, che il semplice consumatore.

È bene saper riconoscere infatti, anche quando ci si reca in un supermercato, l’olio di qualità da quello, magari super pubblicizzato, ma scadente.

Confagricoltura in questo campo è, in assoluto, la prima associazione ad investire sulla qualità. Per questo da anni organizza corsi specializzati tenuti da docenti di fama internazionale.

L’olio è il principe della dieta mediterranea, è presente in quasi tutti i piatti ed è per questo che è estremamente importante utilizzare un prodotto di qualità. Tra l’altro proprio da Confagricoltura, è nato il primo Panel (un gruppo di tecnici esperti assaggiatori d’olio) della provincia di Frosinone; l’unico abilitato al riconoscimento e alla certificazione della D.O.P.. Il corso per assaggiatori quest’anno parte mercoledì 23 ottobre. Si tratta 36 ore, divise in diverse lezioni settimanali. Alla fine è previsto un colloquio finale per la verifica dei risultati e la consegna dell’attestato di idoneità fisiologica. Anche in questo caso le adesioni sono state tantissime, oltre la previsione; un buon segno:  saranno sempre di più coloro che sapranno riconoscere un olio di qualità, consumatori più informati ed esigenti. (Chi fosse interessato al corso può rivolgersi al Capo Panel Giuseppe Piazza 0775-881035/6).

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (lunedì, 21 ottobre 2013 19:28)

    OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA una cosa meravigliosa,bravi ragazzi mettetecela tutta in questo corso. Queste sono cose da fare.