Discarica abusiva a ridosso dell'aeroporto di Frosinone

Carcasse di automobili e pneumatici abbandonati e, cosa peggiore: Amianto!

Frosinone. A ridosso dell'aeroporto Moscardini di Frosinone sorge questa discarica abusiva. Una piccola ma scandalosa montagna di rifiuti di ogni genere. Tra questi è evidente la presenza di copertoni di auto oltre ad altri rifiuti ingombranti pericolosi come calcinacci e carcasse di automobili e, cosa peggiore, anche dell'amianto. Manufatti sbriciolati di questa sostanza tossica e cancerogena.  Come questa ce ne sono decine di discariche in tutta la provincia e sorgono lì dove, magari di sera, si abbassano i controlli o il transito di automobili. Zone isolate e senza illuminazione scelte da persone senza scrupoli che lasciano ogni tipo di rifiuto liberandosene per non smaltirlo in maniera lecita. C'è gente che non si stanca di denunciare e contattare giornalisti per amplificare la notizia di un illecito ambientale. Non dobbiamo assuefarci a queste immagini ma pretendere che si continui a denunciare e bonificare. Da poco si è conlusa la campagna informativa di Legambiente. "Puliamo il mondo" da anni opera nelle scuole e per le strade al fine di educare le persone al rispetto dell'ambiente, ma la strada sembra sempre in salita. Decine di volontari con pettorina,  cappello e guanti danno l'esempio e ripuloscono zone comuni infestate dai rifiuti. Eppur, ogni anno, ci arrivano decine di segnalazioni di questo genere. Ci sono cittadini che inquinano e quelli che si indignano e denunciano. La foto è stata scattata da un cittadino dall'interno dell'automobile e si capisce che la discarica sorge proprio a ridosso della strada dove passano automobili continuanmente durante il giorno. Le altre foto mettono in evidenza l'estensione della discarica che si snoda in più punti.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Pippo (sabato, 26 ottobre 2013 16:36)

    Sono anni che lì si scarica, occorre ancora segnalarlo???????

  • #2

    Barbara (sabato, 26 ottobre 2013 16:58)

    Io abito in quella zona in via dei salci abbandonata a se stessa le sterpaglie arrivano a meta' della strada rifiuti di tutti i generi vogliamo parlare delle pecore che passano tutti i giorni quattro volte al giorno e ripeto tutti i giorni inverno estate il disagio oltre che sporcano la strada che e' gia' in condizioni pietose pure con gli escrementi delle pecore e se per caso vai di fretta ti devi mettere in coda dietro le pecore poi non ci dobbiamo lamentare quando dicono che i ciociari sono pecorari prossimamente vi invio le foto

  • #3

    Un Lettore (sabato, 26 ottobre 2013 18:23)

    Vedrete che adesso l' amministrazione comunale dice che la bonifica di questa discarica e' competenza della Regione Lazio. No anzi della Provincia no sara forse Dell' aeroporto. SINDACO VEDI DI RIMBOCCARTI LE MANICHE QUESTI SONO PROBLEMI SERI SE PAGHI LE COOPERATIVE MANDALI PURE A PULIRE QUEI LUOGHI.

  • #4

    Antonello (sabato, 26 ottobre 2013)

    E vai con le cooperative e la multiservizio a lettore fai solo critiche distruttive da maggio del 2012 che a Frosinone e' successo di tutto ma quando scrivi datte na regolata scrivi sempre le stesse cose

  • #5

    un lettore (sabato, 26 ottobre 2013 20:06)

    caro Antonello scriva lei qualcosa di positivo fatta dal mese di maggio 2012 ad oggi ottobre 2013. Poi ti ricordo affettuosamente che in una libera DEMOCRAZIA nelle dovute maniere si puo' criticare o apprezzare. Io per esempio non trovo cose positive in questa amministrazione. Solo tanta arroganza da parte loro. Il resto viene da se'.

  • #6

    Antonello (sabato, 26 ottobre 2013 20:15)

    No mi dica lei lettore le cose positive che hanno fatto le precedenti amministrazioni mi faccia un elenco di cose di cui andare fieri

  • #7

    Cittadino Moderno (sabato, 26 ottobre 2013 23:40)

    personalmente ritengo che le presedenti amministrazioni abbiano fatto molto male come afferma Antonello, ma quella attuale non si è tirata indietro in arroganza, passarelle e spese pazze, come dice un lettore. In questi anni ho capito che dobbiamo mettere la vecchia politica in soffitto e pensare in modo moderno. Ci vuole gente nuova che non ha legami con il passato e che può guardare al futuro senza compromessi e soprattutto con coerenza. Tutte cose che i vecchi politici e soprattutto i vecchi partiti non possono fare perché hanno scheletri nell'armadio e a loro non conviene dire la verità per ripartire, ma cercano di nascondere la verità.

  • #8

    disoccupata (domenica, 27 ottobre 2013 14:38)

    Per quello che posso andare indietro con la memoria, discariche alla zona Aereoporto ce ne sono sempre state!!!!!!! Con qualsiasi Amm.zione. Inutile incolpare quella precedente!!!! Datevi una smossa, c'e' tanta gente che vorrebbe andare a lavorare.