Evasore totale: ha frodato il fisco per 8 milioni di euro

Operava nel settore del commercio di computers, unità periferiche, software e telefonia, nonché nella manutenzione degli stessi prodotti, ma dal 2006 al 2012 non ha mai presentato le prescritte dichiarazioni dei redditi.

 

La società, individuata dalla Guardia di Finanza, ha così occultato al fisco imponibili di circa 7 milioni di euro e IVA dovuta per oltre 1 milione di euro, dopo aver distrutto le scritture contabili ed i documenti fiscali ed avendo omesso versamenti a titolo d’imposta per gli stessi anni.

 

Particolarmente complessa l’indagine intrapresa dal Nucleo PT di Frosinone che, al fine di ricostruire le operazioni economiche poste in essere dalla società, ha fatto ricorso ad indagini bancarie, anche nei confronti del rappresentante legale ed accertamenti presso clienti e fornitori.

 

Ma la società ispezionata non si è limitata a realizzare la cospicua evasione fiscale: si è infatti altresì preoccupata di emettere fatture per operazioni inesistenti, al fine di generare costi fittizi che hanno consentito ad altri contribuenti ciociari di “scaricarsi” illegittimamente costi per oltre 2 milioni di euro.

 

Anche una dipendente della società prestava la sua opera “in nero”. Al termine delle indagini il rappresentante legale dell’impresa, un 48enne residente nel capoluogo ciociaro, è stato denunciato per varie ipotesi di reati tributari.

Scrivi commento

Commenti: 0