Domenica blocco totale del traffico dalle 8.00 alle 18.00

Frosinone. Domenica 10 novembre blocco totale del traffico dalle 8.00 alle 18.00. Tornano quindi le domeniche ecologiche e le targhe alterne. Quest’ultime a partire dal 30 dicembre 2013.

I provvedimenti sono finalizzati al “risanamento della qualità dell’aria e della salvaguardia della salute pubblica” in base a quanto stabilito dal “Piano di risanamento della qualità dell’aria” della Regione Lazio.

L’obiettivo è quello di evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi per la salute umana e per l’ambiente, determinati dalla dispersione degli inquinanti in atmosfera con interventi che consistono in particolare nel divieto di circolazione domenicale – “domeniche ecologiche”, la circolazione a targhe alterne, il divieto di accensione di fuochi e l’istituzione di limiti massimi di temperatura in ambienti chiusi.

Questi nello specifico i provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale:

DOMENICHE ECOLOGICHE (Delibere G.C. 443/2013 e 479/2013)

10 NOVEMBRE 2013

26 GENNAIO 2014

9 FEBBARIO 2014

23 MARZO 2014

In queste date non si potrà circolare nell’area urbana circoscritta dalle seguenti strade (come da cartina):

Via per Casamari (ex S.S. 214) – via degli Ernici (ex S.S. 155 per Fiuggi) – via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) – via Albinoni (ex via Licinio Refice) – via Pier Luigi da Palestrina – via San Giuliano – via Vivaldi – via Corelli – via Jacobucci (ex S.S. 637 per Ceccano) – via Saragat (ex variante Casilina) – via Casilina Sud – via Fonte Corina – via Coroni – via San Liberatore – via Sant’Angelo – via Caio Mario  - via Mària.

In quest’area la circolazione è interdetta dalle ore 8 alle ore 18 per tutti i mezzi ad uso privato.

Nella fascia urbana di via dei Volsci (ex S.S. 156 dei Monti Lepini) è vietata la circolazione ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Sulle strade sopra citate (nella cartina segnate in rosso), tuttavia, è consentita la circolazione ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina strada di accesso (nella cartina le strade in verde) alle aree destinate a parcheggio:

Parcheggi

Da queste piazze sarà possibile raggiungere le zone del centro urbano mediante i mezzi di trasporto pubblico.

 

piazzale Vittime Civili di Guerra (parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

 

piazzale 11 settembre 1943 ((parcheggio a valle dell’Amminstrazione Provinciale);

 

piazza Salvo D’Acquisto (zona Sacro Cuore);

 

 

piazza Sandro Pertini (Delegazione comunale “Scalo”);

 

piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante la villa comunale)

 

piazzale Europa;

 

parcheggio Questura in via Vado del Tufo.

Navette

Oltre all'ascensore inclinato saranno istituite 2 navette di collegamento tra i parcheggi situati nella parte bassa della città ed il centro storico di Frosinone. La partenza dei mezzi avverrà ogni 30 minuti nella fascia oraria dalle 8 alle 18.

NAVETTA "A" Capolinea Piazza Sandro Pertini (parcheggio delegazione Scalo) - Via Mascagni - Piazzale Kambo – Viale dell’America Latina - Piazza Gramsci (parcheggio) – Via Fosse Ardeatine - Piazza Risorgimento – Via Paleario-Piazza Garibaldi – Via Minghetti - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica - Vialele Mazzini - Campo Sportivo – Via Marittima –Via Mascagni - Piazza Sandro Pertini

NAVETTA "B" Capolinea Piazza Salvo D’Acquisto – Via Po – Via Aldo Moro - Piazzale De Matthaeis – Via Cicerone - Piazza Falcone e Borsellino (parcheggio antistante villa comunale) –Via Madonna Della Neve – Via Tiburtina - Viale Roma - Piazzale Vittorio Veneto - Corso della Repubblica – Via Fosse Ardeatine – Tunnel - Piazzale De Matthaeis – Via Adige - Piazza Salvo D'Acquisto

Targhe alterne

TARGHE ALTERNE

È prevista la circolazione a targhe alterne dal 30 dicembre 2013 al 31 marzo 2014, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 20.30, nelle giornate di:

LUNEDÍ (circolazione consentita ai veicoli con targa dispari)

VENERDÍ (circolazione consentita ai veicoli con targa pari o zero)

In deroga potranno circolare i veicoli a basso impatto ambientale ovvero: Elettrici; ibridi; a metano; gpl; diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP); veicoli euro 2 e successivi alimentati a benzina; diesel euro 3 e successivi; i veicoli adibiti a servizi di polizia; i veicoli adibiti a pubblici servizi; i veicoli adiniti a servizio di persone invalide in possesso del contrassegno di cui al Dpr 495/2012; i veicoli autorizzati per esigenze speciali; i veicoli adibiti a compiti di sicurezza; i veicoli adibiti a servizi di pronto soccorso; i veicoli di trasporto pubblico; i veicoli adibiti a servizio di protezione civile; i veicoli espressamente autorizzati dal corpo di polizia locale per motivazioni di carattere pubblico e sanitario.


Spegnere i motori

Dal 30 dicembre 2013 al 31 marzo 2014 è istituito l’obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli adibiti a trasporto merci durante la fase di carico e di scarico, per tutti i veicoli durante le soste agli impianti semaforici e comunque per soste superiori al minuto, e per i veicoli adibiti al trasporto pubblico durante le soste nelle aree di sosta o di scambio.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.comune.frosinone.it; 800323291 o 0775265265

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Il Messia (giovedì, 07 novembre 2013 12:20)

    VERGOGNA! Ma che è sto schifo?

  • #2

    INDIGNATO (giovedì, 07 novembre 2013 15:21)

    MENO MALE CHE È TOTALE COSI NON AVRÒ BISOGNO DELLA MASCHERA ANTIGAS TIPO VIA ALDO MORO ZONA PEDONALE CON MIGLIAIA DI MACCHINE CHE GIRANO TUTTE INTORNO COME IN UNA CACCIA AL TESORO,IN VIA ARNO VIA ADIGE VIA PO ED IN ALDO MORO ,ZONA PEDONALE SI RESPIRA TUTTO QUESTO CANCROSO SCHIFO GIUSTAMENTE A PIEDI....FRA UNA MERDA DI CANE ED UNA DI CAVALLO......!!!!!!COL SINDACO E GLI ASSESSORI,CONSIGLIERI,VIGILI,CHE PASSEGGIANO BECCANDOSI INVETTIVE AL POSTO DEI SOSPIRATI COMPLIMENTI......MA SONO MAI USCITI FUORI DA FROSINONE PER CONFRONTARE UN PÒ?????NON DICO COPIARE!!!!!!MA IL PERMESSO DI SOGGIORNO ,QUESTI AMMINISTRATORI,CE L'HANNO???????

  • #3

    dheniparis@libero.it (giovedì, 07 novembre 2013 15:28)

    Cari Amici, gli amministratori debbono spegnere il loro cervello che e' fuso no i motori, hanno distrutto Frosinone. Sindaco devi andare via ma no solo come Sindaco ma anche come persona fisica, vai a CACUMME per almeno 5 anni in modo che si dimenticano di te anche se io credo per dimenticarti ci vogliono almeno 3 generazioni.

  • #4

    un lettore (giovedì, 07 novembre 2013 19:03)

    Complimenti a Dheni Paris e all' Indignato i vostri commenti sono fantastici. Io e da molto tempo che dico che questa amministrazione se ne deve andare a F................ Stanno facendo piu danni loro in un anno che in 50 di passate amministrazioni .Si e capito benissimo che i commercianti debbono morire di fame altrimenti non bloccherebbero Frosinone sotto le Feste Natalizie come ogni anno. Lo smog non si risolve ne con targhe alterne ne con le Domeniche ecologiche. Ci vuole un grande dialogo coi cittadini e fargli capire che per fare cento metri non ci vuole la macchina . Le circolari , i bus navetta , mezzi elettrici e a metano , dove sono passano ogni tre ore. SINDACO ANCORA UNA VOLTA VATTENE VIA DIMETTITI SE AMI LA TUA CITTA'.

  • #5

    cittadina (giovedì, 07 novembre 2013 20:07)

    Voglio vedere un povero cristo che ha la necessità di prendere il treno la domenica come ci arriva alla stazione! Concordo con tutti voi questa amministrazione fa veramente cagare. Il sindaco poi nn merita neanche una parola.....
    Da quello che leggo siamo in tanti a non volere il sindaco e tutti i suoi tirapiedi a seguito....beh possibile che non c'è nessun modo per fa decadere questa giunta sindaco compreso!?

  • #6

    Franco (giovedì, 07 novembre 2013 21:30)

    Dai si facciamo decadere questa giunta si facciamo sindaco Calicchia oppure Pizzutelli anzi andiamo a ricercare Giaccari

  • #7

    C.C.C. (giovedì, 07 novembre 2013 21:54)

    Caro Franco ma li leggi bene i commenti fatti da un lettore , Dheni Paris e Indignato sono contro tutti questi politici. Soltanto che adesso Frosinone viene governata dal centro destra e sinceramente e messa proprio male . Ne riparleremo un po piu' avanti. Comunque anche io mi associo che questi e' meglio che vadano via a Monte Cacumme come dice l'amico Dheni.

  • #8

    dheniparis@libero.it (venerdì, 08 novembre 2013 19:00)

    Cari Amici, l'Amministrazione Comunale di Frosinone non ha capito che così facendo sta' dando invogliando i giovani a delinquere perche' impossibilitati al lavoro. Ancora non hanno capito che il commerciante sta' in fortissima difficolta' e molti stanno sull'orlo di chiudere perche' il lavoro e' sceso, il comune ha fatto delle cose gravissime contro i commercianti non dando modo all'avventore di poterli raggiungere e quindi causando un collasso della citta', Ricordo che il commercio e' uno dei motori trainanti di una citta' dando lavora a tantissima gente e dando vita alla citta' stessa, quindi riassumendo le fabriche hanno chiuso quasi tutte le attivita' commerciali stanno in fortissima difficolta' e quindi non possono assumere, allora io mi chiedo i nostri figli dove andranno a lavorare? quando potranno costituirsi una famiglia? quando potranno essere autonomi? oppure vogliono che deliquino così possono dare ai tanti avvocati che sono nell'amministrazione comunale lavoro per i 5 anni che governano? Lo ripeto da tempo sarebbe opportuno che i commercianti facessero gruppo e tutti insieme contestassero all'interno del comune e non facciano i pecoroni dicendo ok io non vado tanto ci sono gli altri che mi rappresentano. Frosinone e' dei cittadini non dei Politici AFFARISTI. RIBBELLIAMOCI RIBELLIAMOCI RIBELLIAMOCI, solo così potremmo salvare le nostre famiglie.

  • #9

    dheniparis@libero.it (venerdì, 08 novembre 2013 19:10)

    CARI AMICI IO MI CONTINUO A CHIEDERE: MA DOVE STA' L'OPPOSIZIONE? VUOI VEDERE CHE QUESTI STANNO D'ACCORDO CON L'AMMINISTRAZIONE PER AVERE IL PROPRIO TORNA CONTO!!! COME MAI I POLITICI CI LEGGONO TUTTI I GIORNI E MAI NESSUNO HA IL CORAGGIO DI DIRE LA SUA? RICORDATE CHE IO NON PARLO MALE DI QUELLO E PARLO BENE DI QUELL'ALTRO IO PARLO PER IL BENE DELLA NOSTRA CITTA', E QUESTA CLASSE POLITICA DEVE ANDARE VIA TUTTA LARGO HAI GIOVANI CHE AMANO LA PROPRIA CITTA' E CHE NON SONO IMMISCHIATI NEL SISTEMA.

  • #10

    un lettore (venerdì, 08 novembre 2013 23:07)

    SONO TUTTI PRESI DAL CASO FORUM MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE MICA STANNO A PENSARE AI CITTADINI DI FROSINONE. NOOOOOOOO. ANCORA UNA VOLTA DIMETTETEVI ANDATE A ZAPPARE LA TERRA SICURAMENTE FATE MALE PURE LA' PERCHE' NON NASCERA NESSUN FRUTTO.

  • #11

    INDIGNATO (sabato, 09 novembre 2013 13:12)

    ma sapete come è composto il consiglio comunale?il sindaco:ottaviani nicola...presidente del consiglio franco lunghi.......
    dx:ing. Benedetti Fulvio,Benedetti Luigi,Campoli Achille,Ceccarelli Ombretta,geom. Crescenzi Sergio,dott. Gentile Vincenzo,dott. Grimaldi Gerardino,ing. Guglielmi Igino,dott. Magliocchetti Danilo,avv. Masecchia Riccardo,dott.ssa Morgia Valeria,avv. Petricca Alessandro,dott. Piacentini Adriano,dott. Savo Vincenzo,dott. Scaccia Giuseppe,Verrelli Sergio,Zaccheddu Daniele,Zirizzotti Gerardo...........????dott. Turriziani Andrea,dott. MansuetoGiovan Battistaarch. Raffa Francesco,?????destra???sinistra????centro????...dipende...sinistra:??:geom. Arduini Luigi,geom. Galassi Antonio,dott. Venturi Norberto,Marini Michele,poi c'è quelli che una volta erano di sinistra ma che nelle ultime elezioni sicuri che marini fosse rieletto sono scesi in campo (tagliarsi l'uccello per far dispetto alla moglie),avv. Marzi Domenico,Tucci Carmine,avv. Vitali Vittorio,avv. Facci Antonio,Calicchia Massimo,avv. Pizzutelli Angelo,consegnando di fatto la città,unica in italia, ad un berluschettino ,uomo solo al comando.........per cui,democraticamente...wiwa il re,wiwa il duce-luce...speriamo che presto arrivino i partigiani o gli alleati!!!!!!!!!!!!!!!CAPITOOOOOO??????

  • #12

    mauro (domenica, 10 novembre 2013 17:40)

    Ricomincia la saga delle domeniche ecologiche, la scusa è che il blocco del traffico diminuisce lo smog...hahahaha, con la monte lepini più intasata rispetto alle altre domeniche.....mi devono spiegare sti scienziati che decidono di bloccare il traffico. Come fa a diminuire lo smog?......Poi è inutile che elencate le domeniche ecologiche a Frosinone è tanto semplice sapere quando c'è il blocco totale. Quando il Frosinone non gioca in casa! .....o adesso che so le ore 18.oo posso uscire a fare un po di smog e vvvaaaiiii....

  • #13

    Anna (domenica, 26 gennaio 2014 13:36)

    Blocco del traffico ok...ma se si ricevi una tel.di un parente che sta in ospedale e sta male...prendi la macchina per uscire da frosinone ti ferma la polizia municipale gli dici che hai ricevuto una tel urgente e che stai uscendo da frosinone e per regalo ti fanno la multa!!! Gli dico (ma che sto in carcere!mi risp.di si)ma andate a cagare!!!almeno per uscire da frosinone per urgenza dateci il consenso.

  • #14

    antonio (domenica, 25 gennaio 2015 11:56)

    I controlli dove sono.....sicuramente al bar grazie sindaco