Ceccano. Domeniche ecologiche al via. Occasione per rivivere la “convivialità della piazza”

Ceccano. Tornano in vigore anche a Ceccano i provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare. 

L’Amministrazione Comunale ha disposto l’adozione di provvedimenti nel centro urbano, in base a quanto stabilito dal “Piano di risanamento della qualità dell’aria” della Regione Lazio.

I giorni di stop alle auto devono ancora essere decisi ma di sicuro riguarderanno una domenica a Novembre ed una a dicembre.

“I cittadini saranno informati a breve sulla calendarizzazione” afferma l’Assessore all’Ambiente Camillo Maura. L’obiettivo, infatti, è quello di evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi per la salute umana e per l’ambiente, determinati dalla dispersione degli inquinanti in atmosfera con interventi che consistono in particolare nel divieto di circolazione domenicale. Le domeniche ecologiche saranno comunque caratterizzate da intrattenimento e partecipazione cittadina. L’amministrazione comunale infatti vuole trasformare l’occasione di coinvolgimento della città e delle associazioni del territorio in momento di cultura. “L’introduzione delle domeniche ecologiche non deve essere letto come una punizione per i cittadini – afferma il sindaco Manuela Maliziola - bensì come un’occasione per vivere la città in modo diverso riappropriandosi degli spazi urbani quotidianamente dominati dal transito e dalla sosta veicolari. Un’opportunità per passeggiare in tranquillità e lasciare liberi i bambini senza il pericolo delle auto. Non solo, ma anche pretesto per rivivere “la piazza” come luogo di incontro e dibattito”.

Scrivi commento

Commenti: 0