Ceccano. Pericolo esondazioni. Intervento straordinario lungo l’alveo fluviale

Ceccano. Intervento straordinario quello disposto dall’ufficio tecnico dell’Amministrazione comunale questa mattina presto lungo Ponte Berardi per liberare l’alveo del fiume Sacco dalla pericolosa presenza di grossi tronchi in vista dell’allerta meteo delle prossime ore.

L’intervento, sollecitato dall’assessore ai lavori pubblici, Pasquale Casalese, è stato necessario per scongiurare da una parte eventuali danni alla struttura del ponte per via delle pressioni esercitate dai tronchi, dall’altra per evitare probabili esondazioni dovute all’ostruzione del corso fluviale per la presenza  dei numerosi arbusti trasportati dalla corrente e rimasti incastrati lungo il corso fluviale.

Alberi lunghi anche dieci metri e con un metro di diametro. Abbiamo inviato più volte i solleciti di intervento all’Ardis, (l’Agenzia Regionale per la difesa del suolo), per il regolare intervento di manutenzione del corso fluviale - afferma il responsabile dell’ufficio tecnico Architetto Frank Ruggieroma non hanno mai risposto. L’ultima richiesta di intervento risale a venti giorni fa. Non avendo ricevuto alcuna risposta siamo dovuti intervenire per prevenire eventuali calamità”.

Una ditta esterna ha provveduto con i propri operai ad imbracare gli arbusti e, con l’ausilio di un’auto gru, sono stati poi sollevati dall’alveo del fiume e depositati a terra dove sono stati recisi così da renderli facilmente trasportabili in discarica. Di questi arbusti infatti non si può fare alcun uso visto e considerato l’inquinamento delle acque. L’intero intervento dovrebbe essere concluso in giornata.

“Nonostante le difficoltà economiche in cui versano le casse comunali – conclude l’assessore ai lavori pubblici Pasquale Casalese - siamo stati costretti ad effettuare questo intervento di urgenza per la pubblica incolumità e per la tutela del territorio sostituendoci agli enti competenti in materia, ovvero l’Ardis. Attualmente il corso fluviale non è a rischio ma in caso di piogge straordinarie la presenza di grossi arbusti potrebbe risultare molto pericoloso.


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    dheniparis@libero.it (lunedì, 18 novembre 2013 13:49)

    Vedo anche quì che le pedalate ecologiche e la raccolta dell'insalata casareccia non ha fatto effetto. Questo per dire che non servono manifestazioni circensi, ma seri interventi delle amministrazione nel ripulire adeguatamente le sponde del fiume con ruspe di grossa portata, e' inutile ad andare a raccogliere una bracciata di ramoscelli e qualche bottiglia di plastica. E gli interventi da parte delle amministrazione debbono esswere fatte sempre d'estate per poi così non avere problemi l'inverno, PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE.

  • #2

    un lettore (lunedì, 18 novembre 2013 15:57)

    Sagge parole Dheni , Anche se dobbiamo dire una cosa Ceccano sta facendo molto meglio di Frosinone . il Sindaco Maliziola sta dimostrando Di essere all' altezza della situazione.

  • #3

    dheniparis@libero.it (lunedì, 18 novembre 2013 22:44)

    Caro Amico "UN LETTORE" leggendo mi da tempo dovresti capire al volo il significato del mio commento, tu sai che quando io scrivo lo faccio sempre con doppi significati, io lo so' che il sindaco di Ceccano e' abbastanza Operativa e quindi le cose vanno meglio, ma ho voluto far capire a chi di dovere che le guerre circensi non servono perche' togliere 2 sacchi di spazzatura non hai risolto niente e comunque e' un lavoro che non gli compete, ma bisogna fare forti pressioni alle amministrazioni che intervengano in forza. Forse e' bello fare delle passeggiate ecologiche insegnando hai bambini il modo corretto di vivere, ma tutte le sceneggiate di raccolta latte, proteste con biciclette, e altre cavolate non servono e non sono mai servite ma vengono fatte solo per essere protagonisti.