Il pecorino di Picinisco diventa DOP

Da oggi il pecorino di Picinisco è iscritto nel registro delle denominazioni d'origine protetta. In altre parole: ha ottenuto il riconoscimento di prodotto DOP.

Con la pubblicazione nella Guce L 309/9 del 19/11/2013 Reg. 1161/2013 un altro prodotto ciociaro si aggiunge alla lista dei Dop, dopo il cannellino di Atina, il peperone di Pontecorvo, i vini Docg di Piglio, Doc di Atina e Igt frusinate Anagni.

Il pecorino di Picinisco DOP, che vanta una antica tradizione a partire dal '600, è un formaggio a pasta cruda che si produce  esclusivamente con latte crudo, dall'utilizzo di caglio in pasta di agnello o capretto e senza aggiunta di fermenti lattici. 

I comuni dell’areale  DOP ricadenti nella provincia di Frosinone, sono: Acquafondata, Alvito, Atina, Belmonte Castello, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Fontechiari, Gallinaro, Pescosolido, Picinisco, Posta Fibreno, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, Settefrati, Terelle, Vallerotonda, Villa Latina, Vicalvi, Viticuso.

La Camera di Commercio di Frosinone, in qualità di organismo di controllo, provvede a monitorare ogni fase del processo produttivo per assicurare la tracciabilità del prodotto e poter rilasciare, quindi, la certificazione DOP.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    un lettore (martedì, 19 novembre 2013 17:48)

    BENE E' QUESTA LA CIOCIARIA CHE VOGLIAMO I NOSTRI PRODOTTI SONO TRA I MIGLIORI COMPLIMENTI. AI COMUNI CITATI QUESTO RICONOSCIMENTO E' FONTE DI ORGOGLIO.

  • #2

    INDIGNATO (martedì, 19 novembre 2013 21:15)

    COMPLIMENTI A PICINISCO!LO SAPETE CHE QUI A FROSINONE CITTÀ ABBIAMO UNA GIUNTA ED UN CONSIGLIO DI PECORARI CHE ALTRO CHE DI ORIGINE PROTETTA.SONO DOCG(DI ORIGINE CONTROLLATA,MICA TANTO,E GARANTITA,SI DAI BURATTINAI)PERÒ SONO SICURO CHE NON SANNO FARE NEANCHE IL FORMAGGIO.PENSATE CHE UN NOTO ESPONENTE DELLA MAGGIORANZA OTTAVIANI A DOMANDA "SE SAPESSE CHI FOSSE GIOVANNI PASCOLI" HA RISPOSTO"UNO CHE C'HAVEVA 200 PECORE""""

  • #3

    Arnaldo (mercoledì, 20 novembre 2013 12:58)

    Quando uno e' malato pure sul pecorino di Picinisco mette la giunta Ottaviani

  • #4

    INDIGNATO (mercoledì, 20 novembre 2013 14:10)

    HAI RAGIONE CARO SIG.ARNALDO SONO MALATO!COME CITTADINO DI QUESTA CITTÀ DEVO SUBIRE IL CANCRO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE!!!

  • #5

    Arnaldo (mercoledì, 20 novembre 2013 18:48)

    Nelle precedenti amministrazioni di che malattia hai sofferto??f

  • #6

    un lettore (mercoledì, 20 novembre 2013 22:15)

    Nella precedente amministrazione eravamo malati uguale pero' potevamo curarci. In questa invece i cittadini devono solo morire. Per continuare a vivere deve dimettersi solo la Giunta Ottaviani , questo riguarda noi , indignato e un lettore. PENSA CHE SOLLIEVO PER I CITTADINI E COME STANNO BENE QUANDO FINISCE QUESTA AMMINISTRAZIONE .