A1, Pattuglia della polizia travolta mentre sta prestando soccorso ad un'auto incidentata

Grave incidente si è verificato ieri pomeriggio sull’autostrada A1 al chilometro 525 nel territorio di Fiano Romano

 

Intorno alle 15.00 una Land Rover, per cause ancora al vaglio, è sbandata finendo in testa coda sulla corsia di emergenza.

 

Pochi minuti più tardi un’auto della polizia è arrivata sul posto dell’incidente e si è quasi fermata a fianco dell’auto incidentata per verificare la gravità del sinistro.

 

 

La pattuglia della polizia è stata però travolta una bmw che procedeva a forte velocità.

 

In gravi condizioni uno dei due poliziotti che è stato trasferito in ospedale. Il conducente della bmw è invece rimasto incastrato nell’auto ed è stato necessario l’intervento di un’altra pattuglia della polizia per estrarlo. L’uomo è stato traferito anch’egli in un ospedale romano. Buone invece le condizioni della famiglia che viaggiava sulla Land Rover. Traffico comunque bloccato per quasi un’ora.

Scrivi commento

Commenti: 28
  • #1

    un lettore (domenica, 24 novembre 2013 17:14)

    CHE DITE LI VOGLIAMO RIVEDERE QUESTI LIMITI DI VELOCITA' IN AUTOSTRADA? SPERIAMO CHE I DUE AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO NON RIPORTINO NULLA DI GRAVE SIAMO VICINI A LORO , E NOTIAMO CHE TRA MILLE PERICOLI E DIFFICOLTA' CONTINUANO SEMPRE A FARE IL LORO DOVERE.

  • #2

    amica di via isonzo (domenica, 24 novembre 2013 17:42)

    e mai possibile che via isonzo debba essere sempre buia? IN TUTTA RISPOSTA MANCANO LE LAMPADINE
    L'ASSESSORE DELQUARTIERE DOVE'

  • #3

    Niki (domenica, 24 novembre 2013 19:02)

    Grande solidarietà ai poliziotti.
    Voglio però osservare che loro sono dei professionisti e sanno che incidenti del genere in autostrada sono frequenti. Accadono anche quando si è fermi sulla piazzola di sosta.
    Sono gli stessi poliziotti e gli operatori autostradali che consigliano di non fermarsi in corsia di emergenza e nelle piazzole di sosta, se non in caso si estrema necessità.
    A volte per amore del proprio dovere e/o per prestare soccorso, si commette qualche imprudenza.
    E' Successo ad un mio amico molti anni fa a Nola (purtroppo ha perso la vita) e un paio di anni fa è successo al Direttore generale dell'A21 sulla "sua" stessa autostrada (c'è voluto più di un anno per rimetterlo in piedi).
    Attenzione quindi quando si presta soccorso in Autostrada. Questi incidenti purtroppo possono accadere anche a prescindere dal limite di velocità. A volte possono dipendere anche da una piccola distrazione e/o da una macchia d'olio sull'asfalto.
    La prudenza da qualsiasi parte si sta non è mai troppa.
    Auguri ai Poliziotti e al conducente della BMW, ai quali voglio raccomandare più prudenza in ogni caso, ed in particolare al conducente della BMW, di moderare in futuro, la velocità, nel caso in cui venisse confermata a suo carico la forte volocità.

  • #4

    un lettore (domenica, 24 novembre 2013 19:46)

    Amica di via Isonzo ci sono numerose zone di Frosinone dove l'illuminazione e' fatiscente in altre non si vede proprio, via Don Minzoni , v.le America Latina , via Maria , via Marco Tullio Cicerone , P.za Madonna Della Neve , la Monti Lepini stessa , Ecc. Ecc. Ecc. Insomma Quasi tutta Frosinone. Il nostro Assessore Tagliaferri dovrebbe farsi un giro di notte cosi' si renderebbe conto della gravita' in cui ci troviamo. Ma attualmente non possono spendere soldi per le lampadine perche' devono prima risanare i conti dell' ente, senno la Corte Dei Conti li rimanda in Predissesto. Allora Il nostro caro Assessore si potrebbe rivolgere a qualche parroco e farsi dare un po di candele , cosi siamo tornati indietro nel tempo ,almeno la sera le accendevano. Altrimenti non da il premio produzione ai suoi DIRIGENTI (NE SARANNO SEI O SETTE) risparmierebbe migliaia di euro e comprano le lampadine. DOVE STA SCRITTO CHE UN DIRIGENTE DEVE PRENDERE UNA BARCA DI SOLDI.

  • #5

    alberto (domenica, 24 novembre 2013 21:16)

    Che i Poliziotti della Stradale sono professionisti non ci sono dubbi, conoscono il pericolo significa ch bisogna agire con la massima prudenza ma i caso di emergenza come l'incidente stradale, ma ahimè nessun intervento e uguale all'altro ognuno ha il suo picco di pericolosità. A mio parere I limiti di velocità in autostrada devono essere abbassati, poichè i conducenti abituè della velocità casomai impaccati di soldini circolano sotto il limite del ritiro della patente praticamente intorno ai 170 km/h. inoltre per le infrazioni commesse in autostrada abrogare la possibilità di far ricorso. Chi guida in autostrada deve pensare solo a guidare, ma in italia si fa di tutto fuorchè guidare il veicolo. Un dato di fatto i conducenti in autostrada fanno di tutto durante la guida: telefonano, scrivono/leggono sms, leggono giornali, mangiano, guardano la tv e addirittura in pochissimi casi qualc'uno consuma anche qualche veloce amplesso sessuale fatto dimostrato da incidenti stradali gravi rilevati con tanto di prove.

  • #6

    Niki (domenica, 24 novembre 2013 22:26)

    Nel mio commento mi sono riferito all'incidente occorso ai poliziotti mentre cercavano di dare assistenza ad un auto che era finita fortunatamente in corsia di emergenza dopo un testa/coda.
    Non ad un generico incidente in cui la sede autostradale rimane parzialmente o totalmente occupata.
    Nel condividere il resto ... rinnovo i miei auguri a tutti i feriti.

  • #7

    un lettore (domenica, 24 novembre 2013 22:33)

    Auguri ai poliziotti, invece di rivedere i limiti, facciamo rispettare quelli attuali. a 130, (dove permesso), spesso mi arrivano dietro auto che lampeggiano per sorpassarmi!

  • #8

    Un automobilista (domenica, 24 novembre 2013 22:43)

    Noto che qualche lettore, come al solito, dà la colpa alla velocità... E se invece fosse stata distrazione ?.. ese l'autista della BMW stesse adoperando il cellulare ?..oppure se stesse guardando le gambe della compagna ?.... Che due scatole incolpare sempre la velocità... Diamo la colpa piuttosto a quei tanti imbranati che non sanno guidare e che sarebbero un pericolo anche se i limiti fossero molto più bassi...

  • #9

    Andrea (domenica, 24 novembre 2013 22:47)

    Non è assolutamente colpa dei limiti di velocità ma degli idioti che stanno al volante.
    Per quanto mi riguarda i limiti di velocità vanno aumentati a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie

  • #10

    Niki (domenica, 24 novembre 2013 23:04)

    Condivido l'innalzamento del limite di velocità a 150 Km/h sulle autostrade a tre corsie, in quanto i materiali del manto stradale delle autostrade a 3 corsie e le auto moderne, vengono realizzati con tecnologie all'avanguardia.
    Il tutto a vantaggio, fra l'altro, della tenuta di strada e della sicurezza stradale.

  • #11

    paolo (domenica, 24 novembre 2013 23:26)

    NON E' UN PROBLEMA DI LIMITI. E' UN PROBLEMA DI TESTE DI CAZZO.... PERCHE' TUTTE LE VOLTE CHE SONO IN AUTOSTRATA AI 130 ALL'ORA CI SONO SEMPRE DEI COGLIONI CHE FANNO I 160!!!???
    BISOGNA PUNIRE STA GENTE GETTANDO NEL CESSO LA PATENTE...

    solo cosi' le persone capiscono... con le bastonate

  • #12

    Renzo Sartini (lunedì, 25 novembre 2013 07:07)

    Anche io che qualche volta mi distraggo (so che non lo dovrei fare), ma reputo la colpa alla distrazione e al mancato rispetto delle indicazioni e delle regole la causa degli incidenti in autostrada. Due sopratutto le altre cause. La velocità, che è una febbre e una brutta bestia e la distanza di sicurezza un opzional. Non capirò mai, per esempio, perchè in fase di sorpasso, la vettura che mi segue deve per forza essermi attaccata al paraurti. Cerco sempre di fare il sorpasso veloce e velocemente di rientrare per non dare noia. Ma c'è sempre chi, dietro di me non gradisce. Mah...

  • #13

    Giuseppe (lunedì, 25 novembre 2013 07:24)

    Credo che i limiti di velocità sono giusti per un'autostrada ove si paghi un pedaggio ed anche abbastanza salato. Quello che sarebbe da rivedere secondo il mio punto di vista è il modo di gestire queste autostrade, interruzioni a non finire, manto stradale fatiscente e un sistema di controllo della velocità non all'altezza. Bisogna comunque cercare un sistema meno invasivo per le riparazioni e per le costruzione di altre corsie, ad esempio costruire tratti su un solo lato per volta ed i disagi che si creano vanno a carico delle autostrade, escludento dai pedaggi quei tratti interrotti e mettere un cotrollo elettronico di controllo sulla velocità effettiva non come quella rilevata dai TUDOR.

  • #14

    malomm (lunedì, 25 novembre 2013 08:44)

    e poi se la prendono sempre con noi camionisti

  • #15

    gaetano (lunedì, 25 novembre 2013 08:55)

    l'unico commento cretino, e quello che vuole rivedere i limiti di velocità..... facciamola a piedi l'autostrada cosa ne dici????
    e vero i veri colpevoli sono le teste di cazzo che si distraggono con il telefonino o altro.

  • #16

    Antonio (lunedì, 25 novembre 2013 13:23)

    Per me non centra niente la velocita',ma bensi' la prudenza delle persone che non c'è nel conducere un'auto sia chge viaggi a 130 k/h sia che fosse a 170 k/h.....a me personalmente e' capitato che mentre ero in corsia di sorpasso alla velocita' di 130 k/h mi si è piazzato davanti con una manovra da pazzo un signore sulla settantina d'anni alla velocita' di 70 k/h.....ora io che viaggiavo quasi al doppio della sua velocita cosa potevo fare?
    Fortuna che oltre alla patente B ho effettuato un altro corso x prendere la B speciale e con quello che mi hanno insegnato sono riuscito a sventare l'incidente......e comunque se l'avessi tamponato come potevo dimostrare che non fosse colpa mia e soprattutto che la mia velocita' fosse regolare?
    Io penso che innanzi tutto alle persone di una certa eta' deve essere rilasciata la patente con cautela quando viene fatta la propria revisione e poi x quanto riguarda l'insegnamento alla data dell'aquisizione deve essere molto piu' informativo visto che viene pagato un botto di soldi.....

  • #17

    domenico (lunedì, 25 novembre 2013 17:43)

    inutile dire di abbassare i limiti di velocita' tanto purtroppo oggi con le leggi attuali e con i soliti ricorsi fatti ai vari giudice di pace quasi sempre l'automobilista lo vince siamo in italia AUGURO DI VERO CUORE CHE I 2 POLIZZIOTTI SI SALVINO E AL CONDUCENTE DELLA BMW CHE STAVA CORRENDO CON ALONSO CHE GLI VALVA DI LEZIONE.

  • #18

    Nico (lunedì, 25 novembre 2013 18:02)

    auguro ai poliziotti una pronta guarigione. Per quanto attiene gli incidenti non centra nulla la velocità, una pistola non spara se non c'è uno che preme il grilletto, lo stesso è mettersi alla guida di un BMW credendosi un pilota di formula uno. E' palese come ci siano tante persone totalmente incapaci di guidare ai quali non farei guidare neppure un triciclo.

  • #19

    giampy (lunedì, 25 novembre 2013 20:11)

    io farei anche una revisioni di massa trasportatata dai mezzi pesanti . togliere le tolleranze che ci sono in italia x strade e veicoli e migliorare la sicurezza stradale

  • #20

    tano (lunedì, 25 novembre 2013 21:22)

    ecco, giampy hai trovato di chi è la colpa, che centra la massa trasportata?? non è coinvolto nessun tir, e meno male in caso contrario lo fucilavi............

  • #21

    Daniele Caraffa (lunedì, 25 novembre 2013 21:57)

    L'importante che i poliziotti stanno bene! spesso cio' accade per la maggior parte delle volte per colpa di automobilisti che si credono troppo sicuri di se stessi; va bene innalzare il limite a 150 km sulle tre corsie....ma non va bene esagerare e soprattutto fare manovre particolari come spesso accade per colpa di quattro cretini che trovano la strada trafficata e sfrecciano sulla corsia d'emergenza....lì ritiro immediato della patente e denunciare il conducente!!!!!

  • #22

    un lettore (lunedì, 25 novembre 2013 22:18)

    Signori miei commento per l'ultima volta. Si puo' andare pure a 200 all'ora con grosse macchine. Se capita un ostacolo come e' successo e la BMW non andava con questa velocita' elevata , contiamo feriti e continuiamo a vivere. Se andava come accennavo a 200 all' ora , oggi stavamo piangendo. Allora giustissimo guidare con prudenza o con molta attenzione pero un vecchio detto diceva chi va piano va sano e lontano. LA GUIDA DEVE ESSERE UN PIACERE , GIRARE CON LA PROPRIA FAMIGLIA O PER LAVORO. IMPORTANTE E' RIENTRARE SEMPRE NELLA PROPRIA CASA. PERCHE LA MACCHINA E' E RIMANE SEMPRE UN PERICOLO.

  • #23

    Niki (lunedì, 25 novembre 2013 22:18)

    A proposito di corsia di emergenza, tutte le mattine la corsia di emergenza del raccordo anulare e del "TRONCHETTO" è utilizzata dalle auto con lampeggiante, Dove vanno?...Chi le guida?.......... Bo!!!!!!! Sono tutti "impiegatii" in servizio? Alla faccia di coloro che procedono accodati!
    Ma Qualcuno ha mai fatto un controllo? Non mi spiego perché la corsia di emergenza è così trafficata solo la mattina ed il pomeriggio in corrispondenza dell'apertura e chiusura degli Uffici!!
    Purtroppo accadono anche queste vicende e chi fa i controlli?????????????!!!!!!!..............

  • #24

    io la penso cosi (lunedì, 25 novembre 2013 22:46)

    DA premettere che sono ancora Italiano , le Leggi attuali non servono a niente, vogliamo essere un popolo civile e facciamo leggi del cavolo, e si continuano a commettere omicidi ognuno fa come gli pare tanto non li punisce nessuno, ubriachi, droga, alta velocità, un mese senza patente e poi di nuovo alla guida cosi finché non avrà ammazzato almeno 10 persone. Poi critichiamo i paesi non civilizzati dove per chi ruba è prevista l'amputazione dell'arto, per chi violenta la pena di morte e cosi via. Italiani fate solo ridere il reso del mondo e state sempre a lamentarvi, buttate il sasso e nascondete la mano....Ma non ho mai visto uno sciopero, serio e al di fuori di due isolati in tutta Italia. PUNITENE UNO E NE ADDESTRERETE 1000.

  • #25

    Francesco P. (martedì, 26 novembre 2013)

    Al primo comento scritto da un lettore: vorrei sapere dove vive questa persona e se ha mai guidato. In presenza di un incidente un'altra macchina investe i soccorsi cosa centrano i limiti di velocitá. Quando accade un incidente sopratutto in autostrada le casuse sono la distrazione e non la velocitá. Diciamo ke ormai si fá di tutto mentre si guida: dalla sigaretta al telefonino, al mangiare e quant'altro altro ke limiti di velocità. Non diciamo fesserie. Abbassiamo ancora i limiti e la gente si distrae ancora di più. Per non parlare di kei si mette alla guida dopo aver consumato sostanze stupefacenti o alcol. Allora inaspriamo di piú le pene per chi sbaglia, no ke andiamo subito a rivedere la velocitá. Poteva anche risparmiarsi il commento......sembra fatto da uno ke non é mai entrato in autostrada. Bgiornata a tutti.

  • #26

    un lettore (martedì, 26 novembre 2013 12:18)

    Caro Francesco P. La informo che il sottoscritto guida la macchina da 38 anni e in autostrada mi ci sono fatto vecchio. Quando guido di solito in autostrada non supero mai i 110 KM orari. Vengo sorpassato da altre macchine che forse vanno sotto i 200 Km orari. DImmi Tu adesso se una distrazione o per altri motivi uno va a sbattere cosa succede. Prima di Parlare PENSATECI.

  • #27

    roberto (martedì, 26 novembre 2013 12:59)

    Tutti all'incirca abbiamo ragione, ma è anche vero che spesso la causa principale e non facile a dimostrare è proprio l'assenza di attenzione alla strada e le sue condizioni. Spesso davvero si fanno cose che non hanno e non si richiedono con la conduzione del veicolo..... Auguri ai colleghi della Stradale

  • #28

    Niki (martedì, 26 novembre 2013 13:37)

    Sembrerebbe evincersi da quanto rappresentato dal giornalista nell'aticolo di cui sopra, che l'auto dei poliziotti avesse affiancato l'auto ferma in corsia di emergenza, se così fosse, l'affiancamento è avvenuto con "sosta" e/o rallentamento in corsia di marcia. Ecco perché ho parlato di professionisti. Queste manovre in autostrada non si fanno.
    Con questo non voglio giustificare il conducente della BMW, che comunque doveva guidare il proprio veicolo in modo da poter fermare la propria auto di fronte ad un eventuale ostacolo che in questa situazione era l'auto della Polstrada.
    Le regole vanno rispettate da tutti e se i poliziotti hanno affiancato l'auto ferma in corsia di emergenza occupando quella di marcia, hanno agito non rispettando le regole che loro stessi predicano a tutti gli utenti della strada.
    Mi sono dilungato in questo commento convinto che il mio precedente commento fosse stato frainteso e sicuro che i poliziotti hanno agito nel rispetto totale della loro "Consegna".
    A volte anche interventi a favore di terzi vittime di incidenti vanno fatti raddoppiando la prudenza, in caso contrario succede quello che si è appena raccontato.............. si peggiora la situazione.
    Comunque rinnovo i miei auguri ai Poliziotti che a agiscono sempre con molta generosità. e... per fortuna che ci sono loro..... senza poi dimenticare la "Benemerita".