Arriva l'ondata di gelo. Preallerta meteo per le prossime ore

AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE dalla mattinata di Lunedi 25 Novembre e per le successive 24-36 ore,  per venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, da Nord Nord-Est”. Recita cosi il bollettino meteo emesso dalla protezione civile di Frosinone- stazione meteo. Maurizio Cruciani scrive che “La settimana prossima sarà molto fredda nella prima parte con venti forti di grecale o tramontana, mentre da Giovedi 28  e nel fine settimana, graduale aumento delle temperature  e vento in attenuazione. Non prevediamo precipitazioni pertanto la nuova settimana trascorrerà con bassi valori di umidità e clima asciutto.” 

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    un lettore (domenica, 24 novembre 2013 20:58)

    Siamo in pieno Inverno Gli antichi dicevano e' tempo suo.

  • #2

    nostradamus (lunedì, 25 novembre 2013 16:08)

    Non prevediamo precipitazioni pertanto la nuova settimana trascorrerà con bassi valori di umidità e clima asciutto.”


    complimenti per la previsione, sono 2 ore che diluvia!!!!

  • #3

    libero (lunedì, 25 novembre 2013 16:15)

    si può capire che sia difficile prevedere il tempo nell'arco di una settimana, ma qui è veramente clamoroso non aver previsto il tempo delle successive 24 ore!!!!

  • #4

    un lettore (lunedì, 25 novembre 2013 17:25)

    Signori miei vi ricordate del Famoso Col: Bernacca un Mito della Meteorologia ', non ne sbagliava una. Purtroppo oggi con tutti i satelliti che girano in orbita le previsioni si beccano al 50% . E ritorno a dire che e' tempo suo siamo in Inverno ci sta tutto Pioggia , Neve, Sole, Vento, e Temporale.

  • #5

    il nonno (lunedì, 25 novembre 2013 18:17)

    Giusto.... gli antichi dicevano e' tempo suo e ancora.........Feste e maltempo, va cercando la "fidanzata".
    E' proprio così. Con il maltempo non si andava in campagna e quindi ci si riposava.... il giovincello ne approfittava per andare a casa della sua fidanzata, ..altro non era possibile .......... il capo famiglia si sedeva vicino al camino, dove il fuoco era sempre scintillante. Abbrustoliva patate e castagne, che dava ai propri nipoti.
    Tutto sommato il maltempo era anche benvenuto in questo periodo, che segnava la fine delle pesanti attività agricole. Oggi invece viene visto come un rompiscatole .......... e ...... poi ci lamentiame se in estate manca l'acqua................

  • #6

    Libero (lunedì, 25 novembre 2013 18:43)

    Nessuno si lamenta del brutto tempo, ma solo delle previsioni che sono sempre clamorosamente sbagliate , lasciassero perdere allora.
    Quante volte hanno detto che era brutto tempo invece non c'era nemmeno una nuvola ?
    Fanno previsioni per i vari ponti e feste ,la gente non parte invece è bel tempo, quante volte è successo? Una cosa è dire nuvoloso con possibilità di pioggia, una cosa è dire assenza di precipitazioni e 24 ore dopo diluvia tutto il pomeriggio.

  • #7

    Maurizio (mercoledì, 27 novembre 2013 10:26)

    Caro Nostradamus se leggeva la previsione di Lunedi emessa alle ore 09:45 avrebbe letto questo.
    Con affetto...

    Bollettino Meteo Comunale (Emissione di Lunedi 25 Novembre 2013 - ore 09:45)

    STATO DEL CIELO: schiarite al mattino si alternano a periodi nuvolosi. Nubi in arrivo nel
    pomeriggio dalla fascia appenninica. Migliora dalla tarda serata e nella notte.
    PRECIPITAZIONI: pausa asciutta al mattino. Nel pomeriggio Neve debole sui rilievi al di
    sopra degli 800metri; mista a pioggia fino a 700metri. Qualche fiocco molto più in basso
    a fine episodio. Pioggia sulla Valle del Sacco. Attenuazione in tarda serata e nella notte.

  • #8

    Libero (mercoledì, 27 novembre 2013 10:46)

    Non per difendere nostradamus, ma anche in questo comunicato non era previsto il temporale di tre ore a FRosinone.

  • #9

    Libero (mercoledì, 27 novembre 2013 10:49)

    Dimenticavo ,noi lettori commentiamo gli articoli,che frosinone web,gratuitamente pubblica, chiaramente non potevamo commentare un comunicato se non è stato pubblicato.Da quello pubblicato è evidente che la previsione era clamorosamente sbagliata.

  • #10

    Maurizio (mercoledì, 27 novembre 2013 11:08)

    Al fine di evitare equivoci anche per il futuro, occorre precisare che l'articolo pubblicato da Frosinone Web faceva riferimento al Bollettino meteo emesso nella giornata di Venerdì 22. I Bollettini emessi, formulano previsioni a 72 ore dalla data di emissione e una tendenza INDICATIVA per i giorni successivi. Alla data di Venerdì 22, i modelli non indicavano la probabilità che nella giornata di Lunedì 25 ci potessero essere precipitazioni. Nell'aggiornamento di Lunedì 25, pubblicato poco sopra, alla luce dei nuovi modelli meteo è stata prevista la possibilità di pioggia. Al di la degli utilissimi articoli di stampa, ritengo che sia assolutamente necessario, se si vuole essere costantemente aggiornati sull'evoluzione meteo, consultare la pagina ufficiale del Servizio Meteo comunale al seguente link: http://2.228.68.134:81/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog& id=1&Itemid=50 anche in considerazione che determinati fenomeni possono essere previsti solo a poche ore dal verificarsi degli stessi.