Scalo, in arrivo una rivoluzione urbanistica

È pronta la rivoluzione urbanistica allo Scalo con la riqualificazione del cuore del quartiere. La Giunta Ottaviani, infatti, ha proceduto all’approvazione dello schema di protocollo di intesa con le Ferrovie dello Stato, finalizzato allo sviluppo di un programma di “Riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria di Frosinone”.

 

Si tratta del primo passo concreto verso la rinascita di una zona importante del capoluogo, che, tra l’altro, è il biglietto da visita di Frosinone per pendolari, lavoratori, studenti e turisti che ogni giorno affluiscono in città. Allo scopo, già nei giorni scorsi, il Comune di Frosinone, con un’apposita delibera di giunta, aveva attivato gli strumenti del cosiddetto federalismo demaniale per l’acquisizione a titolo non oneroso delle aree antistanti la stazione ferroviaria, compresi gli immobili che si trovano di fronte l’ingresso della stazione,  al fine di trasformarle da aree di deposito Cotral ad aree di interesse pubblico.

 

Ora, nell’ampio progetto elaborato, oggetto del protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato, sono previsti:

 

1) la realizzazione di una grande piazza pedonale pubblica sull’area dell’attuale piazzale Kambo;

 

2) il riassetto generale dell’intera viabilità circostante la stazione ferroviaria con la definitiva eliminazione del traffico veicolare nel piazzale antistante la stazione per una migliore integrazione tra la stazione stessa e il tessuto urbano circostante;

 

3) il miglioramento dell’offerta di interscambio ferro-gomma, restituendo alla stazione di Frosinone un ruolo prioritario lungo le direttrici di transito sull’asse Roma-Napoli;

 

4) l’incremento della dotazione di parcheggi, affinché si possa completare l’opera di riqualificazione dell’area urbana di Frosinone scalo;

 

5) la valorizzazione delle aree centrali nel processo di sviluppo urbanistico quali quelle ferroviarie.

 

Il programma di riqualificazione approvato dalla Giunta Ottaviani prevede la valorizzazione delle volumetrie delle FS, con nuove destinazioni commerciali e a servizi, permettendo la ricucitura delle due zone dello Scalo attualmente divise dai binari.

 

Tutto ciò porterà, quindi, il quartiere Scalo ad avere un grande piazza pedonalizzata, libera dal traffico ed aree a verde destinate alla fruibilità delle famiglie che contribuiranno a restituire decoro e centralità ad una zona della città per troppi anni dimenticata e a migliorare, senza dubbio, il pregio e gli standard di vivibilità dell’intero quartiere.

Scrivi commento

Commenti: 27
  • #1

    achille (sabato, 30 novembre 2013 16:26)

    E allora via ..............che critica sia!!!!!

  • #2

    Geppetto (sabato, 30 novembre 2013 16:57)

    Tutti quelli che dicono DIMETTITI PINOCCHIO che fine hanno fatto ? Adesso neanche questo programma e' valido ? Adesso magari scriveranno che al quartiere scalo e' favorito perche 'ci abita il sindaco

  • #3

    Ribelliamoci!!!!! (sabato, 30 novembre 2013 17:37)

    Per ora sono solo parole e di quelle se ne fanno e come ............. Vedremo i fatti per ora qui nella città è tutto peggiorato all'orizzonte non si vede nulla quindi il tempo darà la sua ragione se a noi cittadini arrabbiati o a lui che per ora ha fatto solo promesse con zero fatti !!!!

  • #4

    un lettore (sabato, 30 novembre 2013 18:57)

    Secondo me' e' l'ennesima BUFALA , ormai ci siamo abituati. Poi se questo progetto come dicono loro e' fattibile ben venga. Sperando sempre che sia migliorativo per lo scalo !!!! Pero prima di prendere queste decisioni importanti , io personalmente avrei contattato gli abitanti di quel quartiere. Sentire la gente che ci abita e fonte di alta Democrazia. Pardon loro la giunta Ottaviani non sanno neanche cose' la DEMOCRAZIA.

  • #5

    Geppetto (sabato, 30 novembre 2013 19:23)

    La democrazia che bella parola caro lettore quando il signor Marini ex sindaco della citta' di Frosinone ha deciso di fare una pista ciclabile sulla via monti lepini e' venuto a casa sua ha chiedere un suo parere ? No perche' a casa mia non e' venuto peccato !! Perche' gli avrei fatto i complimenti perche' per la nostra citta' e gran bel biglietto da visita ci rende orgogliosi

  • #6

    dheniparis@libero.it (sabato, 30 novembre 2013 19:24)

    CARI AMICI,AVEVO PROPRIO IERI ANTICIPATO LEGGENDO LA DICHIARAZIONE DI PIACENTINI CHE QUALCOSA BOLLIVA IN PENTOLA, SE VOI ANDATE SULLA PAGINA DELL'APPROVAZIONE DEL BILANCIO POTRETE RENDERVENE CONTO, BENE IO SONO SICURO CHE I LAVORI SI FARANNO E CHE LO SCALO AVRA' MINIMO 5 MILIONI DI INVESTIMENTI, NON POSSO CHE ESSERNE CHE FELICE COME ABITANTE DELLO SCALO E SONO SICURO CHE A POCO ANNUNCERANNO ALTRI INTERVENTI GRANDI IN ALTRI QUARTIERI, L'UNICA COSA CHE SPERO E CHE NON VENGANO DATI INCARICHI PILOTATI E APPALTI SEMPRE PILOTATI, CI VUOLE UNA POLITICA PULITA. E CORRETTA, ADESSO BISOGNA SOLO ASPETTARE E VEDERE I SVILUPPI.

  • #7

    Cittadini (sabato, 30 novembre 2013 21:21)

    Certo, sarà tutto alla luce del sole , del resto come sempre a Frosinone !!!

  • #8

    C.C.C. (sabato, 30 novembre 2013 21:21)

    Bellissima cosa : Pero' vorrei capire chi tira fuori tutti questi soldi, il comune, le Ferrovie dello Stato, i privati, Signori Miei fate i fatti altrimenti siamo al punto di partenza !!!! Sempre i cittadini se la prendono in c.....o . E poi tutto questo quando accadra' , Diceva in consiglio comunale L'Ass. Tagliaferri che leggeva un libro dei sogni. Ecco questo sicuramente restera un sogno.

  • #9

    Ribelliamoci !!! (sabato, 30 novembre 2013 21:29)

    Riperto per ora sono solo parole , giù allo scalo hanno costruito quell'orrenda cosa che non la si può definire uccidendo le varie attività commerciali è inutile che ci scaldi tanto Ottaviani per ora è indifendibile sono quasi due anni ed io non ho visto nulla di Frosinone migliorata , per non parlare che il caro sindaco e questo tutti i genitori possono dirlo aveva sospeso l'attività del museo civico che bene o male prima funzionava in questa città si è dato sempre poco peso alla cultura ora con lui è totalmente sparita vedi notte bianca li la cultura si era persa nelle bancarelle ( nulla da togliere alle bancarelle ma in una fiera e no Notte Bianca) comunque un grazie a Pizzutelli che si è dato molto da fare in modo tale che il museo possa ripartire con qualche attività , bisogna scoprire le bellezze che ci circondano dal museo civico all'anfiteatro al posto di andare a nei centri commerciali ad ubriacarsi di pubblicità e tecnologia !!!!

  • #10

    un lettore (sabato, 30 novembre 2013 22:21)

    Prima il museo funzionava perche' ci pensava la Multiservizi. Oggi non funziona perche' ci sono le Cooperative grazie all'attuale amministrazione. Tanto pagano i cittadini per questi servizi scadenti. La cultura a Frosinone un miraggio.

  • #11

    Luciano Bracaglia (domenica, 01 dicembre 2013 01:43)

    E' a dir poco vergognoso, il mezzuccio che usate nel nascondervi dietro nomignoli insignificanti...!!! Se non avete il coraggio di metterci la faccia, cosa scrivete a fare, a cosa serve che significato ha...? Siete assurdi, non ve ne rendete conto...? L'anonimato è la cosa più meschina che possa esistere tra persone civili..., è uno schiaffo alla democrazia ed alla libertà di pensiero... In voi traspare solo sudditanza o timore verso il patrone... è come ragliare alla luna... l'unica persona seria ha dimostrato di esserlo Dheni Paris che si è firmato con il proprio nome... ed io interloquirò solo con lui... Continuate pure così e Frosinone andrà sempre peggio.
    Caro Dheni, in tutte queste previsioni che voglio accettare con tanto ottimismo, mi pare non si faccia menzione alcuna dell'abolizione del parcheggio COTRAL...!!! Spero tanto, come tra l'altro sono certo che lo speri anche tu... che se andrà in porto questo progetto, sia stato previsto anche il trasferimento all'esterno del centro, sia del parcheggio che del transito dei COTRAL e l'abbattimento degli stabili super fatiscenti del demanio, vergogna del quartiere...!!! Vivaddio se risponderà tutto al vero.... :)
    Un saluto cordiale,
    Luciano Bracaglia

  • #12

    Francesco Notarcola (domenica, 01 dicembre 2013 10:01)

    Le rivoluzioni urbanistiche per lo Scalo di Frosinone si annunciano dai tempi del Sindaco Fanelli che la desiderava come S:Francisco. Poi è stata la volta del Sindaco Marzi e del Sindaco Marini che volevano spostare lo scalo ferroviario verso Ferentino.
    Ora il nuovo annuncio. Chi vivrà vedrà

  • #13

    andrea cristofaro (domenica, 01 dicembre 2013 12:24)

    Bisognerebbe vedere il progetto generale per giudicare. Intanto il programma di riqualificazione di corso lazio, approvato in pompa magna come primo atto della nuova amministrazione, chissà che fine ha fatto, visto che al momento si aspetta la posa di una qualsiasi prima pietra. E intanto un piano di riqualificazione (rifacimento di marciapiedi su un lato della strada) in via Fabi vede i lavori interrotti da mesi. Questo della stazione a leggerlo così sembra uno dei soliti progetti di finanza suggerito da qualche ignoto palazzinaro. Non credo che sia con i parcheggi che si riqualifica l'area urbana, come dice invece il punto 4. La verità è che "più parcheggi, valorizzazione di volumetrie da destinarsi a servizi e commercio, spazio pedonale" a leggere bene non è altro che l'esatta descrizione di un centro commerciale, nè più nè meno. Non credo che un centro commerciale stile Carfour di fronte alla stazione sia ciò di cui ha bisogno Frosinone per la sua valorizzazione, nè che possa rappresentare un buon biglietto da visita per i pendolari che salgono o che scendono dal treno, neri di rabbia per le condizioni inaccettabili in qui su quel treno hanno viaggiato. E poi se qualcuno più informato potrebbe spiegare cio che significano in pratica i punti 2, 3 e 5 ne sarei lieto.

  • #14

    dheniparis@libero.it (domenica, 01 dicembre 2013 15:45)

    Carissimi Amici e Carissimo Amico Bracaglia Luciano, gia' da tempo sapevo di questa grande operazione che l'attuale amministrazione vuole fare anche perche' la propria campagna elettorale e' stata basata molto sulla trasformazione dello Scalo, IO SPERO E COMUNQUE CREDO CHE NON SIANO TANTO STUPIDI COME FINO AD OGGI HANNO DIMOSTRATO, DI NON SPOSTARE IL C.O.T.R.A.L. IN ALTRO SITO, sarebbe tutto inutile fare questa grande operazione e lasciare il CANCRO di Frosinone all'interno della citta'. Da tempo sospettavo che qualcosa di grande bolliva in pentola e che Frosinone avrebbe avuto un cambiamento abbastanza significativo e piu' volte lo avevo scritto in vari siti on line, l'unico mio grande pensiero e' che il denaro che verra' investito sia totalmente speso per le opere di cui si fa' riferimento, e non si cominci a dare incarichi politici alla solita gente che per anni ha spolpato Frosinone, e che soprattutto ci sia un controllo rigido della maggistratura nelle varie gare di appalti e incarichi vari perche' sappiamo tutti come la Politica e' brava a farsene padrona del denaro in concessioni e incarichi.In piu' voglio aggiungere che Frosinone ha bisogno di un vero e proprio cambiamento radicale dove un giorno spero non lontano noi cittadini di Frosinone possiamo essere orgogliosi della nostra citta'. Per quanto riguarda il verde dico che e' importantissimo all'interno di qualsiasi citta' che si rispetti e se per motivi logistici dovranno abbattere delle piante non facciamo guerre inutili e diciamo solamente Ok e' giusto che si debbano abbattere a condizione che comunque vengano piantati altri alberi con un numero superiore in zone adeguate, nei parchi che spero realizzeranno e' importante fare spazi per bambini e aree adibite a esercizi fisici per tutti, che poi facciano palazzi di 15 piani, negozi, o uffici non importa l'importante e saper gestire in modo corretto SPAZI PER PARCHEGGI che Frosinone necessita e farli soprattutto sotterranei così facendo si potra' utilizzare piu' spazi per aree verdi. IL VERDE E' IMPORTANTISSIMO se una citta' e' ben distribuita e accessibile a tutti con tutto quello che concerne all'interno di una vera citta'. Io spero che quello che e' stato annunciato sia vero, fino ad oggi la politica di Frosinone ha fatto solo ridere ( o meglio piangere ) quindi voglio essere ottimista e sperare che si siano fatti un bagno di umilta' e procedano a favore della citta' e di chi ci vive, sia come abitante che come lavoratore a 360 gradi. Scusate il mio dilungamento ma penso che sia giusto che ogniuno di noi possa dire quello che pensa, per quanto riguarda quello che dice Luciano Bracaglia sul fatto che moltissimi scrivono senza farsi riconoscere, io penso che tutti abbiamo il diritto di esprimere il proprio giudizio senza avere paura e metterci la faccia, perche' siamo in un paese democratico ed e' nostro diritto dire la nostra, quindi cari amici anonimi e penso che una buona parte sono politici, RISPETTIAMOCI E SIAMO ONESTI CON NOI STESSI E CON GLI ALTRI. GRAZIE E BUONA DOMENICA.

  • #15

    banana republic (domenica, 01 dicembre 2013 15:48)

    @luciano_bracaglia

    se nello spazio ristretto tra " non dire la verità e dire bugie" (g. carpeoro) c'è l'avvocato...
    se la politica di oggi (dx-sx) si riduce ad una difesa tecnica (non a caso i politici sono quasi tutti avvocati) di scelte e trattati fatti in altre sedi...
    se i politici non hanno vincolo di mandato (a parte "i c.....i suoi" on. razzi) e godono di tante altre prerogative come contraddire la volontà referendaria in materia di finanziamento pubblico...cosa faceva il pd all'opposizione della polverini quando questa aumentava i fondi per la spesa dei partiti? una difesa tecnica della questione morale: votava contro ma si prendeva i fondi come gli altri...se li spendeva come lusi,belsito,fiorito...vedremo...
    se si conoscono i fatti (una città con un piano regolatore fantasma) e i nomi (presta-ti alla politica...e chi ce li ha messi) ma non si hanno le prove (http://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html)...
    se dunque la politica spesso è solo una difesa tecnica di interessi di casta (interfaccia in scala della casta della finanza casinò) e la controparte una massa anonima e insignificante (per la casta) di cittadini...che cresce e cresce...non solo in populismo ma in confronti post-ideologici e oltre le appartenenze politiche, e che, come nel web, privilegiano le analisi agli analizzatori...

    allora...

    non tutto quello che si vuole dire si può firmare e non tutto quello che si può firmare vuole dire qualcosa (di politico)...

  • #16

    Luciano Bracaglia (domenica, 01 dicembre 2013 16:43)

    Premetto che non sono un esperto di politica ma credo solo nella mia genuina attività civica finalizzata al bene della città che mi ha dato i natali..
    Poiché io, al contrario di Pasolini, non credo alla politica, non credo nei principi "formali" della democrazia (una volta forse si...), non credo nell'attuale Parlamento ed innanzitutto non credo nei partiti...,
    AVVISO TUTTI che, per essere coerente con i miei principi di serietà e trasparenza e per quanto sopra precedentemente dichiarato, non risponderò a chicchessia, tranne solo a quanti avranno il coraggio di metterci la faccia con nome e cognome, come del resto fa il sottoscritto.
    Luciano Bracaglia

  • #17

    un lettore (domenica, 01 dicembre 2013 19:18)

    Carissimo Luciano Bracaglia. Io personalmente non Ho nessun problema a scrivere il mio nome, e siccome attualmente non voglio fare politica , Mi limito a commentare quello che io vedo e sento, e prendo le informazioni dai quotidiani. Adesso vai qualche volta a sentire il consiglio comunale, vedrai e sentirai che a parlare sono due o tre Cioe' il Sindaco, Tagliaferri , Mastrangeli e Piacentini. Detto questo Se un progetto sia migliorativo come il progetto Urbanistico dello scalo , e capaci loro di farlo diventare realta' allora ben venga. Ma io personalmente di politici che chiudono una societa' e riducono persone alla miseria , Ripeto sia DX che SX non vedo nulla di buono. ATTUALMENTE QUESTA OPERAZIONE E' STATA FATTA DAL CENTRO DX. Se poi i cittadini ritengono che loro stanno lavorando bene possono rivotarli fra tre anni per un secondo mandato. Questa e' democrazia.

  • #18

    Opere pubbliche (domenica, 01 dicembre 2013 21:26)

    Nei cortili dell'Accademia Militare di Modena c'è scolpita una frase che dice " Più caro della vita abbi l'onore". Questo significa che il valore di una persona è pari alla sua reputazione ed alla sua dignità morale.....Inizierei a riflettere su questo concetto visto che a Frosinone in molti sembrano avere la memoria molto corta...su parecchi "personaggi".. in cerca d'autore vecchi e nuovi che siedono nel consiglio comunale.....

  • #19

    banana republic (lunedì, 02 dicembre 2013 03:23)

    @formalizzatori_del_web_normalizzati_da_stampa_e_televisione

    si crede in ciò che non si manifesta, mentre la politica è fatta da uomini, con leggi, azioni, idee, sentimenti...
    guardare alla politica con le categorie morali delle confessioni religiose non porta bene: si finisce con l'obbedire e il combattere, e a volte morire...(i leader ci dicono di esportare la democrazia ma qualcuno pensa invece che sia per la geopolitica imperialistica, per il petrolio, per l'affare ricchissimo delle armi, per l'uranio poverissimo).
    ci si ritrova così sconfitti e/o traditi a contemplare la (de)caduta dei leader della nostra mal riposta fede.
    allora può accadere che invece di porsi il problema di un cambio di paradigma,approccio,modello,visione, etc. si ceda al moralismo di giudicare i politici sovrapponendo il malaffare di alcuni, espressione inerziale dell'impianto partitocratico, alla POLITICA tutta, compresa quella che può animare contesti come questo foglio telematico, del quale siamo ospiti grati.
    nel ripiegare lo sguardo sul senso civico localistico vedo il tentativo di recuperare una sovranità perduta e vissuta come mancanza d'identità...ma,non bastasse la premessa metodologica della "società aperta" di k.p., la distanza tra polis e civitas si annulla sempre più spesso, insieme al paradosso di zenone, sugli scogli di lampedusa.
    eventualmente la mancanza di onore la riferirei più che agli errori del passato alla difesa delle posizioni di potere del presente che sottraggono, in questa lunga crisi economica vissuta e a venire, impegno alla ricerca di soluzioni (uscire dall'euro? adottare politiche anticicliche? tagliare la coda della finanza che scuote l'economia? )
    ma se fosse proprio l'onore (quello del delitto della moglie e mai del marito) il problema? con la retorica dei doveri identitari a partire dal nemico? quale gabbia mentale l'attaccamento nell'appartenenza a un partito, ad un esercito, ad una fede religiosa, ad una tifoseria, all'immagine narcisistica di se stessi?

  • #20

    Lino (lunedì, 02 dicembre 2013 10:17)

    Per quanto ne so, la stazione ferroviaria di Frosinone non è mai stata inserita nel più conosciuto progetto "Grandi stazioni" di RFI. Sicuramente trattasi come già precedentemente anticipato, di una iniziativa rivolta ad utilizzare per lo più tutti gli spazi sovrastanti la proprietà e la sede ferroviaria, in questo modo credo di capire "l'integrazione tra la stazione stessa e il tessuto urbano circostante".
    Magari con la realizzazione di una mega struttura con volumetrie destinate a parcheggi, sicuramente a pagamento (poveri pendolari), uffici ed attività commerciali. Ma Frosinone ha bisogno di tutto questo cemento?
    Pensiamo alle megastrutture già realizzate, oggi vuote o quasi, vedasi l'ex "Globo", "Le Torri"..... Forse la loro realizzazione è stata superiore alle vere esigenze locali. Sicuramente la crisi ha avuto un suo ruolo...
    Si eviti di inventare falsi nuovi posti di lavoro! Si cerchino piuttosto soluzioni a problemi che sono .. ormai in cancrena. Qualcuno è stato menzionato nei precedenti commenti.
    Speriamo bene.

  • #21

    ? (lunedì, 02 dicembre 2013 12:50)

    Fare un commento "anonimo" è forse scorretto? Assolutamente no! Questi commenti sono anonimi apparentemente... Tutti i commenti fatti via Web, sono tracciati. E quindi non affatto anonimi...... lo sono solo apparentemente.
    A mio avviso l'importante è fare dei commenti corretti e soprattutto civili.
    Ne ho visti alcuni che offendono il proprio prossimo.
    Sono una vergogna, e.... se i commenti sono tali, come definire chi li ha scritti? In questo caso il silenzio è molto loquace!
    Quelli che offendono il proprio prossimo, a "torto o a ragione" (chi lo decide?) prendano esempio da tutti quei commentatori anonimi che si esprimono correttamente e civilmente.
    Buon commento a tutti.

  • #22

    achille (lunedì, 02 dicembre 2013 16:01)

    Caro "UN LETTORE" la funzionalità del museo è regolamentata dal Comune pertanto le cooperative fanno esattamente ciò che gli viene chiesto e se non funziona non dipende certo da loro. Si informi meglio prima di parlare e si ricordi che chi lavora per le cooperative è gente che ha scelto di LAVORARE.

  • #23

    dheniparis@libero.it (lunedì, 02 dicembre 2013 16:55)

    Cari Amici, io cerco nel mio piccolo di cercare di capire Frosinone di cosa ha bisogno e avendo la fortuna di girare molto nel mondo a volte vedo mi rendo conto di come veramente Frosinone e' stata costruita male negli anni. Io penso avendo le tante strade principali della citta' molto strette e comunque avendo abbastanza costruzioni abitative e attivita' commerciali da sempre mai e' stato pensato dalle tante amministrazioni che si sono susseguite di pensare ad riservare aree per costruire parcheggi adeguati al fa bisogno della citta', Frosinone negli ultimi 30 anni si e' sviluppato nella parte bassa della citta' con palazzi di tutte le portate ma mai si e' pensato che dove si costruiva si doveva anche pensare che una volta abitati si creava il problema dei parcheggi, io in questo tempo sto' vivendo fuori dall'Italia e vedo che comunque quando costruiscono obblicano a chi costruisce di riservare aree di parcheggio e sempre con capienze maggiori. Altra cosa che penso che manchi a Frosinone una vera Piazza con adeguati parcheggi e io spero che nel progetto nel rivoluzionare lo scalo sia proprio questa l'intenzione, una mega piazza con varie aree, per bambini, per organizzare eventi oltre che serva per poter passeggiare e dialogare e comunque uno spazio verde con all'interno un spazio per poter praticare esercizi fisici aperto a tutti. Io piu' volte ho inviato foto di come si usano questo tipo di aree sempre piene di gente alle varie amministrazioni e mi ricordo nel lontano 2000 io ero in compagnia del mio caro amico ora defunto NICOLA BELTEMPO in Australia e precisamente a Sidney, e in quel tempo il mio amico Nicola era consigliere comunale, e vedeva come il mondo era differente e con la sua macchina fotografica, fotografava le tante piazze, parcheggi, strutture di ogni tipo e mi diceva: Dheni voglio portare questo materiale fotografico al comune di Frosinone e proporre di fare qualcosa di importante a Frosinone e io gli risposi testuali parole "Nicola queste foto rimarrano un bellissimo ricordo per te, perche' Frosinone non e' preparata per un salto di qualita'" e lui con la sua voglia di fare bene disse Dheni io ci provo!!! Questo per dirvi che forse qualcuno di turno c'e' sempre stato che proponeva ma la maggioranza dei Politici di Frosinone si sono sempre rinchiusi nella propria ignoranza e pensando solo di curare il proprio orticello. Quindi per terminare dico e spero che lo Scalo abbia una piazza adeguata per la citta' e con relativi parcheggi fondamentali per la vita quotidiana del Cittadino e Pendolari, ma Frosinone tutta ha bisogno di parcheggi veri e propri e non di spazi risicati per parcheggiare 10 macchine. Ecco cosa dovrebbe fare un'amministrazione che si rispetti, basta costruire scriteriatamente e con interessi personali.

  • #24

    Il Messia (lunedì, 02 dicembre 2013 20:42)

    che imbarazzo... CHE IMBARAZZO! Non abbiamo una piazza che si possa dire tale, e il BOSS di Frosinone che fa? Si aggiusta il portico sotto casa! Birbone! Ma vabè, prepariamoci ai prossimi scandali che ne conseguiranno a questa operazione. Appalti pilotati, tecnici incompetenti amici di amici di amici, ditte costruttrici amiche di amici di amici di amici, edifici che come per magia diverranno le residenze di qualche parenti, soldi che spariscono e via dicendo... Ecco, già me lo pregusto! YUM!

  • #25

    ? (martedì, 03 dicembre 2013 12:04)

    Beh! Se tutti i "BOSS" di turno aggiustassero "il portico sotto casa", se ne avvantaggerebbero anche i vicini e tutti coloro che si trovassero a passare da quelle parti!
    Molto spesso, però, capita che i "BOSS" di turno, non fanno neanche questo.
    Quindi complimenti ai BOSS dei "PORTICI SOTTO CASA"!
    Almeno iniziano a fare qualcosa di buono, perché i "PORTICI SOTTO CASA", non sono del/dei BOSS, sono dei CITTADINI!

  • #26

    banana republic (mercoledì, 04 dicembre 2013 01:37)

    errata corrige del #15°

    ..."tra non dire la verità e non dire bugie"...

  • #27

    altro cittadino (martedì, 29 luglio 2014 08:19)

    I comuni cittadini non dovrebbero ascoltare le critiche "mirate" esclusivamente ad avvantaggiare l'una o l'altra parte.
    Da dopo mani pulite, con le varie giunte di "sinistra" è stato ottenuto esclusivamente l'aumento dei " posti a tavoli" dei magnaccia: Marzi si è rifatto il cortiletto di casa sua facendo fallire, direttamente ed indirettamente, qualsiasi attività commerciale che tenta di aprire nel centro storico; l'altro ex amico suo ha fatto a gara a stabilire le percentuali da spartirsi, dagli appalti multimilionari al calcetto balilla.
    Ora abbiamo Ottaviani che, per la prima volta, ha dimezzato lo stipendio dei consiglieri (raddoppiati da Marzi), e ha messo in cantieri molteplici progetti in tutta la città: buona cosa per Frosinone.
    Cerchiamo di non essere "pecoroni" e di accendere il cervello, è evidente che non piacerà a molti ... ma sappiamo quei "molti" chi sono e cosa hanno fatto.