Frosinone. Intervista all'assessore al bilancio. Tasse al massimo e niente opere pubbliche

Per dieci anni saremo sotto il controllo della Corte dei Conti

“Il bilancio che abbiamo approvato quest’anno per la prima volta è un bilancio vero reale e riscontrabile”.

A parlare è Riccardo Mastrangeli assessore alle finanze del comune di Frosinone. Il bilancio è stato appena approvato dal consiglio comunale e  chiediamo quindi di darci qualche dettaglio in più.

“Questo è un bilancio redatto in assoluta conformità e rispetto del piano di riequilibrio economico e finanziario approvato dalla Corte dei Conti. Deve seguire le linee guida del 243 bis il testo unico per gli enti locali”.

Partiamo dalla ricognizione dei debiti pregressi. Per mesi si è discusso sulla cifra esatta dei debiti del comune di Frosinone. Siete riusciti a fare una quantificazione precisa?

“Precisa in maniera svizzera no, però abbiamo quantificato che siamo intorno ai 60 milioni di euro. Il piano di riequilibro prevede una spalmatura in dieci anni di 42 milioni di euro”.

Questo enorme debito comporterà più tasse per i cittadini di Frosinone?

“È chiaro che il piano di riequilibrio ci ha obbligato ad una serie di azioni. Prima di tutto quello di portare le aliquote al massimo. Ma, come ripeto, è una cosa indipendente dalla nostra volontà. Sono le condizioni dal piano di equilibrio economico finanziario. Siamo soggetti semestralmente ad un’azione di revisione da parte della Corte dei Conti. Se usciamo da questa linea la Corte dei Conti ci manda in dissesto. Siamo tenuti al blocco dell’indebitamento. Non possiamo contrarre debiti”.

Questo significa che per dieci anni a Frosinone non si potrà fare più alcuna opera pubblica?

“Noi possiamo realizzare solo quelle che abbiamo in itinere. Altre opere nuove si possono fare solo se  finanziate dalla regione, dall’Europa o, al limite, dai privati”.

Quindi non ci sono opere pubbliche in cantiere?

“Questo lo dovresti chiedere a Fabio Tagliaferri (ndr: assessore ai lavori pubblici).  Comunque non ci sono opere faraoniche. Io personalmente mi accontenterei di rimettere a posto la Monti Lepini. Abbiamo comunque una serie di “piccole” opere che però messe tutte insieme comportano degli investimenti che sono importanti”.

Tornando ai debiti. Saranno pagate le società ed i professionisti che vantano crediti nei confronti del comune?

“Si. La cassa depositi e prestiti ci ha erogato 16 milioni di euro con i quali abbiamo pagato le imprese in due trance. Ci siamo tolti tutti i debiti fino a settembre 2012. Dal settembre 2012 è tutto accorrentato”.


Ed i debiti fuori bilancio?

“Quelli no. Quelli sono un’altra cosa. Per esempio l’emergenza neve ,un milione e 300 mila euro, quello fa parte di debiti fuori bilancio che saranno trattati per come devono essere trattati”

Quando saranno pagati?

“Quando saranno licenziati perché ancora stanno per essere verificati. Non voglio aggiungere altro. È una cifra abbastanza importante che stiamo vagliando con molta attenzione. Stiamo trattando la riduzione dei pagamenti del 25%. Stessa cosa anche con i professionisti che hanno crediti nei confronti del comune”.

Ma questo bilancio controllato dalla Corte dei Conti vi porta a tagliare anche sui servizi?

“No. Non abbiamo tagliato i servizi essenziali. Cerchiamo di utilizzare bene il denaro”.

Quali spese avete tagliato?

“Tante spese… come ho detto prima, con le imprese abbiamo fatto un taglio del 25% su tutto, i servizi, abbiamo fatto un taglio sulle inefficienze…”

Esattamente quali servizi e quali inefficienze?

(Qui l’assessore, un po’ imbarazzato, si ferma a pensare…) “Adesso la prima che mi viene in mente… abbiamo razionalizzato i servizi sociali. Non più denaro a pioggia ma a chi ne ha veramente bisogno. Non abbiamo tagliato le risorse per l’assistenza domiciliare agli anziani perché sono le fasce più esposte. Non abbiamo tagliato la gestione degli asili nido. Non abbiamo tagliato tutti quei servizi che sono destinati alla pubblica istruzione”.

(Prendiamo atto che sarebbero stati fatti dei tagli alle spese. Ma non sappiamo quali) Le tasse per i cittadini però vanno tutte al massimo?

“Già stavano al massimo. La Tares, che adesso pare che viene sostituita, già l’avevamo al massimo. La gestione dell’immondizia non produce passività: è una tassa a compensazione. Noi puntiamo di abbassare la tassa sui rifiuti con la raccolta differenziata che partirà con l’appalto del prossimo anno”.

Oltre alle tasse per cittadini avete considerato anche la lotta all’evasione?

“Si. Prevediamo anche maggiori entrate con la lotta all’elusione ed evasione. Abbiamo fatto un accordo con l’agenzia delle entrate che già sta producendo risultati”.

Quali sono i risultati?

“200 milioni che arriveranno nelle casse del comune. C’era gente che non pagava proprio. Non esistevano come contribuenti”.

E le cosiddette  “case fantasma”?

“Per la prima vota sono stati messi a confronto le aerofotogrammetrie, e sono usciti fuori degli immobili, un centinaio, siamo riusciti ad incassare 62 mila euro. Edifici di campagna che sono stati adesso accatastati.

Come verranno spesi questi soldi?

“Abbiamo destinato 50 mila euro al verde e 12 mila euro alla protezione civile”.

Un'ultima cosa. L’Imu sulla prima casa non si sarebbe dovuta pagare. Ora però il governo dice che non ha i soldi da restituire ai comuni che hanno innalzato le aliquote come nel caso di Frosinone. Circa 800 mila euro in meno per il capoluogo ciociaro. Li pagheranno i cittadini?

“Non abbiamo idea. Abbiamo già tagliato tutto ciò che si poteva tagliare, rimangono gli asili nido, le mense, e l’assistenza agli anziani. Non possiamo certo licenziare i dipendenti comunali. D’altronde siamo già costretti ad agire per responsabilità non nostre: i debiti che hanno creato altri ed un governo che non ci rifonde integralmente i soldi dovuti ai comuni per la prima casa. A questo punto non so cosa rispondere. Sarà una decisione politica che dovremo prendere con l’assenso dell’intero consiglio comunale”.

Sui guai causati al comune di Frosinone dall’Imu se ne parlerà anche stasera nell’ambito della trasmissione “Ballarò”.

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    ? (martedì, 03 dicembre 2013 13:30)

    Strano..... molto strano ...........
    Nessun commento!
    Eppure qualcuno nei commenti di altri articoli, ha citato (a mio avviso forzatamente) l'Assessore Mastrangeli, come uno dei tre o quattro che in "Consiglio" parlano!
    E .............. adesso che è protagonista di una "corposa" intervista, tace?
    Sono curioso di leggere qualche suo commento in merito, se ne ha da fare.

  • #2

    dheniparis@libero.it (martedì, 03 dicembre 2013 16:08)

    CARI AMICI, leggendo la dichiarazione dell'assessore Mastrangeli, mi sono preoccupato nuovamente perche' dopo l'annuncio fatto qualche giorno fa' sulla rivoluzione dello Scalo, in questa che leggo ora si capisce chiaramente che non e' possibile realizzarla. Spero di aver capito male altrimenti e' un'altra tegola in testa al cittadino. Altra cosa che tengo a sottolineare, e' che sara' molto dura oggi far investire il privato e lo possiamo capire bene (per la forte crisi che attanaglia l'italia, L'Europa e il Mondo) ma credo che se ci fosse qualche privato che abbia intenzione di investire a Frosinone pregherei la Politica attuale di non commettere l'errore dei Politici del passato che sui progetti che si presentavano il NIET era molto deciso. Ricordo benissimo il progetto presentato alcuni anni fa' da Turriziani Petroli per una vera rivoluzione in zona DE MATTHIAS una vera area del futuro veniva realizada, ma la politica disse no, non conosco i motivi reali mmmmmmm ma penso che se passava quel progetto oggi avremmo avuto una citta' piu' vivibile anche perche' all'epoca tutti sapevamo che Frosinone era divisa in 3 tronconi con 3 imprenditori diversi che si spartivano la citta' 1 DE MATTHEIS, 2 ZONA CAMPO SPORTIVO 3 ZONA SCALO, ma ormai questo treno della fortuna e' gia' passato e non potra' piu' tornare indietro, quindi dico che se qualche imprenditore faccia qualche proposta importante cortesemente oggi la politica attuale ne faccia buon uso e si accontenti di opere compensative e oneri di concessione. GRAZIE

  • #3

    banana republic (martedì, 03 dicembre 2013 17:37)

    @commentatore_curioso_dei_commenti_altrui

    sono curioso delle persone che per commentare aspettano curiose uno smilzo commento ignorando una corposa intervista.

  • #4

    un lettore (martedì, 03 dicembre 2013 18:04)

    Certo che abbiamo risparmiati. Meno 2500000,00 euro chiusa la Multiservizi, operai licenziati , senza TFR tanto al comune non gli frega un Ca....o !!!! Mensa per i bambini alle stelle, tanto i loro figli mangiano, Tares aumentata al massimo, IMU al massimo cosi un poveraccio si vende la casa perche' non riesce a pagarla. Multe a tutto spiano cosi incrementiamo le casse comunali, i poveri cittadini ormai moribondi senza piu' un centesimo in tasca in balia di un amministrazione incapace di gestire l'ente comunale. Non parlare dei dirigenti 80000,00 mila Euro l'anno . E chiediamo sacrificio ai cittadini di Frosinone tanto paghiamo sempre noi. Il prestito di 16000000,00 Milioni di euro noi lo paghiamo. Poi annunciamo la rivoluzione urbanistica per lo scalo , non prendeteci in giro . Se proprio volete bene alla nostra citta' DIMETTETEVI E ANDATE VIA.

  • #5

    Agostina Straccamore (martedì, 03 dicembre 2013 19:55)

    ANCOOOOORA LA MULTISERVIZI NOOOO NON SE NE PUO 'PIU' INVECE DI SCRIVERE COMMENTI EX OPERAIO DELLA MULTISERVIZIO VAI IN CERCA DI LAVORO E BASTAAAAAA

  • #6

    RIBELLIAMOCI!!!!! (mercoledì, 04 dicembre 2013 12:19)

    MASTRANGELI VAI A LAVORARE NELLA TUA FARMACIA E METTI DA PARTE LA POLITICA POIICHé NESSUNO TI HA VOTATO E NON SEI STATO CANDITATO PERCHé APPUNTO NESSUNO A FROSINONE TI AVREBBE VOTATO TRANNE IL TUO ENTOURAGE!!!!!!!!!!!!!!!

  • #7

    Ho molti dubbi. (mercoledì, 04 dicembre 2013 18:03)

    Nell'ultima domanda l'assessore scrive i debiti che hanno creato altri. Potrebbe spiegarci cosa si intende? Chi ha fatto debiti e i motivi dei debiti, io non so leggere un bilancio per questo ho votato i nuovi amministratori!!! (su questo punto anche il giornalista doveva incalzare o chiedere chiarimenti perché la risposta è troppo generica). Mi chiedo ma Ottaviani, Piacentini e altri non erano in consiglio in passato e cosa facevano? o avevano motivi validi per stare zitti? perchè l'allora opposizione di destra non denunciava la crescita dei debiti? Strano mistero. Possibile che con tanti debiti fatti Ottaviani e company non sapevano niente? Su questo ho tanti dubbi le cose sono 2: 1) sapevano, ma avevano il loro tornaconto; 2) non sapevano, ma allora sono stati incapaci (ecco perché adesso commettono tanti errori).

    Sempre la stessa musica, stiamo lavorando benissimo. Tutto quello che va male è colpa di altri. Mi verrebbe da dire Marzi e Marini? Ecco perché sono docili in consiglio comunale e non fanno mai dichiarazioni pubbliche contro questa amministrazione. Sarà, bravo Mastrangeli salvaci tu e facci pagare sempre più tasse che a noi piace tanto.

  • #8

    Bilancio (giovedì, 05 dicembre 2013 11:05)

    In effetti un Farmacista che si occupa di bilancio mi mancava !!!! Poi ancor peggio neanche votato ma nominato, immagino che più che votarlo se avesse concorso gli avrebbero tirato in faccia rape e pomodori!

  • #9

    INDIGNATO (giovedì, 05 dicembre 2013 21:46)

    LA FARMACIA COMUNALE FACEVA REDDITO ED È STATA ALIENATA(GUARDA CASO A MASTRANGELI E MARINIELLO ALLORA CONSIGLIERI COMUNALI DI FORZA ITALIA).I PARCHEGGI FACEVANO CASSA E SONO STATI REGALATI A ZEPPIERI!!!15 MILIONI DI PRESTITO SULLE NS.SPALLE PER PAGARE I DEBITI!!!M LAMENTELE ED ADDOSSAMENTO DI RESPONSABILITÀ SEMPRE ALLO STATO ,ALLA REGIONE,ALLE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI,ALLA CRISI......
    PIÙ ADDIZIONALE IRPEF COMUNALE E REGIONALE(SU BUSTE PAGA,BENZINA,BOLLETTE,BOLLO ET.) IMU DELL'AMICO NANO BRUNETTA AL 6 PER MILLE,STORNO DELLA MULTISERVIZI IL CUI COSTO DEI SERVIZI FERMO AL 2006 CON 17 ANNI DI COSTO MANO D'OPERA ZERO PIÙ INCENTIVI E SGRAVI FISCALI,PIU CUOTA PRO CAPITE PER STABILIZZAZIONI.
    RISULTATO PER 17 ANNI SOLDI RISPARMIATI ED INCASSATI, DIRIGENTI POLITICIZZATI ARRICCHITI,OPERAI LICENZIATI.
    AFFIDAMENTO E COSTI COOPERATIVE FUORI BILANCIO!!!!! PER ASSESSORI PIENA LIBERTÀ DI GESTIONE ECONOMICA E DISCREZIONALE DI AFFIDAMENTO APPALTI,INCARICHI,OPERE,MANIFESTAZIONI ETC.ASILI NIDO RIDOTTI ,MENSE SCOLASTICHE ET. RIDOTTI PERCHÈ NON TUTTI SE LI POSSONO PERMETTERE
    SOLO BUGIE,BUGIE,BUGIE BUON NATALE A CHI ANCORA CREDE A BABBO NATALE,MA PURTROPPO ARRIVA ANCHE LA BEFANA CON I SUOI DONI E CE NE ACCORGREMO PRESTO!!!!!!!!!!!!
    PS.INVITO L'AMICO LETTORE A NON MOLLARE!!!!LA STORIA DELLA MULTISERVIZI È EMBLEMATICA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E SOLO CHI È MIOPE O IN MALAFEDE O MAGARI UN DIPENDENTE DELLE COOPERATIVE CHE NE HANNO PRESO IL POSTO PER METÀ SALARIO E DIGNITÀ SE NE PUO RAMMARICARE E DIFENDERE IL SINDACO PIACENTINI-OTTAVIANI!!!!

  • #10

    dheniparis@libero.it (venerdì, 06 dicembre 2013 00:00)

    CARI AMICI, mi dispiace veramente veder criticare commenti di ex operai della multiservizi io credo che ogniuno abbia la facolta' di esprimere il suo pensiero e soprattutto se e' rimasto senza lavoro, egr. Sig. Straccamore Agostina se lei legge qualche commento poco congeniale alle sue veduto non mi sembra giusto che lei debba denigrare chi l'ha scritto, se vede che una cosa non gli piace faccia a meno di leggerla o se vuole proprio leggerla dia la sua spiegazione senza offendere altre persone che in questo momento forse non hanno neanche il denaro per pagare la bolletta della luce, dopodiche per evitare che si possa ripetere che la persona che parla ancora della multiservizi io le suggerisco di trovarglielo lei un lavoro in quanto da come commenta la vedo una persona molto attiva e fortunata, ma non tutti hanno la stessa fortuna che potri avere io o lei o Piacentini o Ottaviani, vede mi ci sono messo anche io nella lista dei fortunati, forse perche' ho la forza di combattere contro questo sistema Politico scandaloso che se ne frega della tanta povera gente e da come vedo anche lei.Distinti Saluti

  • #11

    INDIGNATO (venerdì, 06 dicembre 2013 15:52)

    DHENI SEI UN GRANDE!!!!! SALUDOS DESDE UN AMIGO!!!

  • #12

    un lettore (venerdì, 06 dicembre 2013 22:50)

    Grazie Dheni e Grazie Indignato un saluto affettuoso ad entrambi. Vi dico solo una cosa io personalmente ne faro' una battaglia personale finche' ci sara' vita. Non ritengo giusto togliere il lavoro ad uno e darlo ad un altro, questo ha fatto l'attuale amministrazione guidata da Ottaviani. Solo loro potevano fare una porcata del genere. Io so attendere e l'unica arma che mi da la Democrazia e il voto. Ci vedremo alle prossime campagne elettorali. Non sara' certo la Sig. Agostina ad intimorirci.

  • #13

    dheniparis@libero.it (sabato, 07 dicembre 2013 00:36)

    Cari AMICI, vedete cari amici io sono fatto così realmente sono contro il potere POLITICO, soprattutto quando il loro potere supera delle barriere, non accetto che prima di essere Politici vi incontrano per la strada vi salutano vi chiedono come sta' la vostra famiglia se il lavoro e' tutto a posto e poi una volta salitu sull'Aereo della Politica quando vi vedono da lontano girano la faccia, non e' il caso mio perche' se lo farebbero a me gli sputerei in faccia davanti a 10.000 persone, io tratto il Politico come tutti gli altri e loro lo sanno come sono io ecco perche' mi temono, ma non perche' potrei essere forte o chissa' che no e' perche' io se sbagliano le cose le dico in faccia dove stanno stanno. Io sono l'unico a Frosinone che ha fatto stare tutti zitti in consigliocomunale qualche anno fa e se c'e' qualcuno che scrive in questo sito lo puo' confermare, e tutti i Politici a testa bassa tutti. Quindi signori non abbiate paura di questo tipo di persone, perche' loro stessi sanno di essere nocivi e quando possono cercano di accattivarsi la simpatia di qualche povero disgraziato. Ma voi sapete che oggi mi hanno scritto dicendomi che un personaggio Politico quando entra la mattina in comune una volta passato c'e' chi si gratta sotto chi fa le corna chi ha il porta fortuna dietro lo caccia subito, guardate dove siamo arrivati.

  • #14

    dheniparis@libero.it (sabato, 07 dicembre 2013 00:40)

    Cari AMICI, volevo tranquillizzare Riccardo Mastrangeli, Riccardo non sei tu tranquillo.

  • #15

    Critico (sabato, 07 dicembre 2013 20:22)

    Pur essendo totalmente solidale con i lavoratori della multiservizi e con tutti gli altri nelle stesse o peggiori condizioni, non vi pare che la MULTISERVIZI sia una delle cause del dissesto del comune? Badate bene. Parlo della Società e non dei lavoratori. A loro però chiedo. Possibile che all'epoca voi e i vostri sindacati non vi siate resi conto che si trattava di un carrozzone politico al quale si accedeva per chiamata diretta? Non vi rendevate conto che i dirigenti ed impiegati erano quasi più dei lavoratori? Non vi rendevate conto che questi Dirigenti prendevano cifre favolose? Non vi rendevate conto che forse 14 mensilità erano un po troppe per una società in crisi? Forse se di tutto questo ve ne foste resi conto ed i vostri sindacati all'epoca fossero saliti sui tetti per denunciare tutto questo, oggi le cose potrebbero essere diverse.

  • #16

    dheniparis@libero.it (domenica, 08 dicembre 2013 17:59)

    Cari AMICI, io penso che il problema multiservizi mai si andra' a risolvere perche' delle famiglie sono rimaste senza lavoro e senza nessuna prospettiva nel futuro quindi e' un problema che si proporra' quotidianamente e lo posso capire e lo condivido. Quello che non condivido e do' ragione al "CRITICO" che i sindacati non hanno fatto niente perche' questo succedesse loro i sindacati si sono sempre visti i propri interessi como lo fanno gli stessi Politici e del povero lavoratore glie ne puo' fregar di meno. E' assolutamente vero che le chiamate erano dirette ed era un carrozzone Politico. L'unico errore commesso dai lavoratori della multiservizi? nei giorni delle proteste lo scendere dai tetti e credere alle promesse verbali della Politica e dei sindacati, che hanno carpito la ingenuita' delle persone bisognose, adesso soprattutto in prossimita' delle feste Natalizie loro la Politica e i Sindacati gozzovigliano e la povera gente che e' rimasta senza lavoro non sa' cosa mettere a tavola il giorno di Natale. GRAZIE POLITICA NAZIONALE, REGIONALE, PROVINCIALE E COMUNALE, GRAZIE SINDACATI DI AVER DISTRUTTO I SOGNI DEGLI ITALIANI. QUALE SARA' IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI? QUALE SARA' IL FUTURO DEI TANTI CITTADINI CHE SEMPRE PIU' PERDONO IL LAVORO? PERCHE' LA POLITICA MAI SI E' INTERESSATA CHE SI POTEVA ARRIVARE AD UNA CATASTROFE COSì GRAVE PER IL LORO DISSENNATO MODO DI GOVERNARE? COSA ANCORA VOLETE FARCI CREDERE? IO CREDO CHE L'ITALIANO SIA ARRIVATO AL MOMENTO DI DIRE BASTA A QUESTO MODO DI GOVERNARE DEI POLITICI TUTTI DAI PIU' GRANDE HAI PIU' PICCOLI. BASTA CON QUESTA GENTE CHE PENSA SOLO AD INCARICHI E RUBARE DENARO PUBBLICO E PRIVATO, ANDATE A LAVORARE ONESTAMENTE E VI RENDETE CONTO COSA SIGNIFICA TIRARE AVANTI UNA FAMIGLIA.

  • #17

    dheniparis@libero.it (giovedì, 12 dicembre 2013 15:06)

    Egr. ASSESSORE MASTRANGELI ADESSO CHE E' STATO APPROVATO IL BILANCIO E SI E' PROVVEDUTO ALL'AUMENTO DELLE TASSE DI CUI ANCHE QUELLA SUI RIFIUTI, E DOPO GLI SVILUPPI SULL'ARRESTO DEL VICE SINDACO DE SANTIS SUGLI APPALTI RIFIUTI MI PUO' DIRE PERCHE' NOI DOBBIAMO PAGARE QUESTA TASSA SE COME SARA' SI DIMOSTRERA' CHE L'AUMENTO DELLA TASSA E' DOVUTO AL'AUMENTO DELLA SANGALLO PER MAZZETTE PAGATE? PERCHE' LEI NON DA' UNA RISPOSTA SIGNIFICATIVA E PERCHE' E SEMPRE IL CITTADINO CHE DEVE PAGARE GLI ERRORI DELLA POLITICA? SICURAMENTE LEI SI RENDERA' CONTO CHE IN QUESTA MACCHINA BEN ORGANIZZATA NON POSSONO ESSERCI SOLO 2 RESPONSABILI E NON PARLO SOLO DI ORA MA QUESTO E' UN MECCANISMO CHE LAVORA IN QUESTA MANIERA DA ANNI.