Polizia Locale, scoppia la guerra delle "promozioni facili"

Bufera nella polizia locale.

Il comandante uscente Carlo del Piano ha voluto premiare 19 vigili promuovendoli al grado superiore. Tuttavia tali promozioni non sono risultate gradite dal molti altri all’interno del corpo e così sono partite le polemiche e non solo quelle.

A scatenarsi anche i vari sindacati di riferimento che hanno chiesto al sindaco di bloccare le promozioni perché, secondo quanto scrivono nei comunicati, non in linea con il regolamento.

Tali promozioni, a parere di Luigi Fasanella presidente dell’associazione nazionale vigili urbani di Frosinone, dovrebbero corrispondere a quei vigili  che si siano distinti per “atti di coraggio che nel caso in esame non sono ravvisati”.

Fasanella indica il comportamento dell’amministrazione “strabico” che premia a pioggia.

Stesso tenore le considerazioni di Cisl, Uil e Csa. Questi ultimi pongono l’attenzione su tre promozioni particolari che hanno riguardato tre tenenti, ora capitani.

In primo luogo, scrivono, non si evidenziano promozioni per “valore”. Tale promozione costituisce poi “elemento a favore dei destinatari per un eventuale ricorso per il riconoscimento della categoria contrattuale superiore”. Si chiede quindi la revoca delle promozioni. Quest’ultime, proprio in virtù della bufera che si è scatenata, sono state sospese proprio dal Comandante Del Piano in attesa che l’amministrazione si pronunci in merito.

Scrivi commento

Commenti: 22
  • #1

    un lettore (mercoledì, 04 dicembre 2013 16:23)

    Siamo alle solite viene sempre premiato chi non fa un cazzo. Allora Sindaco Visto tutti i disastri che la tua amministrazione sta facendo ferma queste promozioni e controlli personalmente cosa sta succedendo. Insomma da quando e' andato in pensione il Col. Umberto Segneri la Polizia Locale e un disastro. Credimi li conosco bene e all' suo interno ci sono Vigili all' altezza della situazione. L'unica cosa che non e' all' altezza il vostro assessore Blasi che ovviamente non ci sta capendo niente ,allora sostituitelo. Anche perche' non ha controllato un ca....zo. Poi se tutta l'amministrazione se ne va' allora i cittadini sono contenti.

  • #2

    MARCO (mercoledì, 04 dicembre 2013 19:09)

    IL SIGNORINO E' ARRIVATO FRESCO FRESCO...........CI SONO DUE VIGILESSE, NON SO I LORO NOMI, CHE SONO DAVVERO BRAVE E SERIE. FANNO QUASI SEMPRE SERVIZIO DAVANTI L'ALDO MORO. DAVVERO BRAVE.
    LA SIGNORA BIONDA CHE DOVREBBE ESSERE MOGLIE DI UN AVVOCATO DEL COMUNE.....,MAMMA MIA CHE VERGOGNA......ANTIPATICA E STIZZOSA....

  • #3

    Libero (mercoledì, 04 dicembre 2013 19:14)

    Bravo il comandante, è lodato perché aveva rinunciato a degli emolumenti che gli spettavano,e adesso ci fa ripagare tutto con gli interessi.

  • #4

    cittadino (mercoledì, 04 dicembre 2013 20:54)

    Visto dove andavano a finire 11 mila€

  • #5

    SULPL (giovedì, 05 dicembre 2013 12:31)

    Si fa presente che il grado, non comporta nessuna corresponsione retributiva aggiuntiva di alcun tipo. Infatti il grado all'interno della Polizia Locale è un mero strumento "gerarchico". Il passaggio da un grado a quello superiore non da titolo a nessuna differenza economica di retribuzione.

  • #6

    ALE (giovedì, 05 dicembre 2013 15:19)

    GRADO SUPERIORE DI CHE E PERCHE'. GERARCHIA PER CHE COSA, CHI ENTRA PRIMO E' PIU' INTELLIGENTE O BRAVO DI CHI ARRIVA DOPO. E' INVECE L'ESATTO CONTRARIO....SIETE CRETINI SECONDO ME.....

  • #7

    Gradi (giovedì, 05 dicembre 2013 16:07)

    I vigili sono impiegati pubblici e le prerogative che hanno valgono solo all'interno del territorio comunale dove operano, i loro gradi non hanno alcun valore se non all'interno del loro corpo, perché di base non esiste una gerarchia reale come per i corpi militari.
    Poi che in virtù della divisa pensano di essere dei generali di corpo d'armata è tutt'altra questione...basta che facciano il loro lavoro e si limitano alle loro competenze multe e verbali dove mi pare a Frosinone sono piuttosto esperti !

  • #8

    un lettore (giovedì, 05 dicembre 2013 17:53)

    DOMANDA : AL SULPL Allora se non comporta un aumento di paga ? Perche' passiamo da Tenente a Capitano. Solo per il gusto di mettere una stella in piu' sulle spalline.

  • #9

    SULPL (giovedì, 05 dicembre 2013 18:28)

    Ho cercato di chiarire con riferimento a qualche intervento che era stato postato, che i gradi nella polizia locale non sono legati alla retribuzione. Nella P.A., dei quali la Polizia Locale fa parte, la retribuzione è determinata dalla qualifica di appartenenza e la progressione tra qualifiche avviene tramite concorso. Per quanto attiene l'osservazione di "gradi", condivido la prima parte del suo intervento: " i vigili sono impiegati pubblici e le prerogative che hanno valgono solo all'interno del territorio comunale dove operano, i loro gradi non hanno alcun valore se non all'interno del loro corpo, perché di base non esiste una gerarchia reale come per i corpi militari.". Detto questo, doveroso per dare una corretta informazione, sulla qualità del lavoro svolto e sulla utilità dello stesso, ritengo che ognuno sia libero di avere la propria opinione.

  • #10

    Kafka (giovedì, 05 dicembre 2013 18:49)

    Ringrazio innanzitutto il Sig. SULPL per l'informazione fornita, perchè anche io nella mia ignoranza ero convinto che l'aumento di grado prevedesse qualche beneficio economico. Rimane il fatto, che tali avanzamenti di grado siano stati fatti per "valore" e sul valore ho grosse perplessità, che però, sempre come ha affermato il Sig. SULPL sono personali e quindi soggettive. Dico al sig. ALE che già in altri post ha usato toni offensivi, che per dimostrare di non appartenere alle categorie da lui attribuite ad altri, dovrebbe ogni tanto fare lo sforzo di articolare il suo pensiero, cercando di fare almeno per una volta un'analisi compiuta.

  • #11

    io (giovedì, 05 dicembre 2013 19:13)

    bla bla bla....i soliti commenti stupidi e superficiali.... una marea di ignoranza per chi pensa che il vigile abbia come unica competenza quell di elevare sanzioni per infrazioni al CDS...si posso dirlo a gran voce....fate pena!!!!!

  • #12

    Filippo (venerdì, 06 dicembre 2013 11:48)

    Vero, è risaputo che spesso vigili o ex vigili in pensione o perfino chi non riesce a superare il difficile concorso di selezione per polizia locale poi viene reclamato da tutti i più importanti corpo militari nazionali ed internazionali perfino sembra la CIA e i Nocs vorrebbero un vigile tra loro, proprio perché sanno che le loro elevate competenze non si limitano alle multe !!!

  • #13

    Un lettore (venerdì, 06 dicembre 2013 15:47)

    Filippo Questa te la potevi risparmiare : Da che e' mondo il Vigile Urbano deve solo prevenire e dirigere il traffico. Cosi' funziona meglio in una citta'. La Polizia Abbonda di Forze riconosciute dallo Stato. Sono cinque CARABINIERI, POLIZIA DI STATO, POLIZIA PENITENZIARIA, CORPO FORESTALE DELLO STATO E GUARDIA DI FINANZA.

  • #14

    Frosinone Web (venerdì, 06 dicembre 2013 17:00)

    Una preghiera per il signor "indignato" e per tutti: il bello di questo sito è proprio il fatto che ognuno può esprimere le proprie opinioni e fino adesso abbiamo cercato di far parlare tutti. I commenti però non possono essere utilizzati per offendere o diffamare qualcuno. Soprattutto, se si hanno delle cose da dire, mettete il nome: troppo facile ingiuriare gli altri dietro un nick anonimo. Questa è la regola. Invitiamo tutti a seguirla. In caso contrario dovremmo eliminare la possibilità di commentare gli articoli. Ciò ci dispiacerebbe e penalizzerebbe tutti a cominciare dalla libertà di parola e di stampa. Vogliamo evitare le censure, ma abbiamo bisogno che tutti voi ci date una mano in questo senso. Grazie

  • #15

    Nome (venerdì, 06 dicembre 2013 17:13)

    Carissimi di Frosinone Web, lo spirito ciociaro non si smentisce mai: insulti, ingiurie e diffamazione omettendo la propria identità. A questa gente piace giocare facile. Pavidi.
    Passiamo a cose serie: buon lavoro per il servizio che ci rendete.
    Un cittadino civile.

  • #16

    Filippo (venerdì, 06 dicembre 2013 21:00)

    Ci tengo a precisare che il mio commento era rivolto esclusivamente al signore che si firma "io".
    E' stato proprio lui a reclamare a gran voce che i vigili avrebbero altre competenze e qualifiche e che pertanto chi commenta farebbe pena in quanto non conoscerebbe queste mansioni. E ribadisco i vigili hanno le mansioni che il loro contratto da impiegati pubblici all'interno del territorio comunale di competenza assegna loro, altro né è richiesto né i cittadini lo pretendono , anzi è già complicato in questo modo gestire una città , figurarsi se ogni corpo prevaricasse le competenze di un altra forza di polizia. Al signore che si firma "un lettore " suggerisco di leggere appunto tale commento del signor "io". La mia risposta di tono goliardico era adeguata al commento e all'insulto rivolto a chi commenta. Detto questo tutti siamo cittadini civili e tutti siamo felice se la città funziona meglio visto che ci abitiamo

  • #17

    io (domenica, 08 dicembre 2013 20:51)

    continui a non capire e a parlare di cose che evidentemente nn conosci "caro filippo"....forse è il caso che ti informi su quali siano le competenze istituzionali della polizia locale.....mi viene da ridere a sentir parlare di prevaricazione....ma perchè la gente parla e parla di ciò che assolutamente nn conosce!!!!!

  • #18

    INDIGNATO (lunedì, 09 dicembre 2013 15:45)

    RINGRAZIO PER AVERMI CENSURATO!!!!!SE FACCIO NOMI E FATTI PRECISI ,LIBERO DI CONSIDERARLE INGIURIE,I MIEI COMMENTI SONO DOCUMENTABILI E SOPRATTUTTO RISAPUTI!!!! SE FOSSIMO IN UN PAESE CIVILE CON GIUSTIZIA VELOCE,PENE CERTE,INCORRUTTIBILITÀ ASSODATA,ZERBINISMO SCONTATO E CERTEZZA DI PUDORE NON ESITEREI UN ISTANTE A SOTTOSCRIVERE LE VERITÀ CHE ESPRIMO,MA A QUEL PUNTO NON SU FR.WEB,MA PIÙ NATURALMENTE IN QUALCHE PROCURA DELLA REPUBBLICA!!!!

  • #19

    Frosinone Web (lunedì, 09 dicembre 2013 15:49)

    E' esattamente così che deve fare: se ha prove di quello che dice vada alla procura della republica e denunci. Questo è un sito di informazione. Si può commentare qualsiasi notizia e si può criticare finanche i giornalisti che scrivono. Però non è ammesso ingiuriare nessuno. Chi va fuori da questa regola viene censurato, ossia eliminiamo il suo commento. Potete dire quello che volete ma senza offendere. Di critiche qui ne sono state fatte tante e nessuna è stata censurata. Se dalle critiche si passa però alle ingiurie, questo non è consentito. Vale per tutti, a maggior ragione per chi neppure si firma!!!

  • #20

    indignato (martedì, 10 dicembre 2013 09:25)

    continui a ripetere che sono ingiurie!!!!! consiglio di recarsi in bibblioteca per leggere gli articoli a riguardo con tanto di firme !!!! la Procura già è intervenuta e sta svolgendo le sue indagini!!!!AGLI ARRESTI DOMICILIARI CI SONO STATE PERSONE DI CUI HO FATTO I NOMI,ALTRE SONO IN ATTESA DI GIUDIZIO,MA CI VUOLE IL SUO TEMPO(BIBBLICO),DICIAMO SEMPLICEMENTE CHE ,GIORNALISTICAMENTE SI HA TIMORE DI QUERELE!!!!!!ED ALLORA SI PUò ESPRIMERE UN CONCETTO,RACCONTANDO I FATTI,O è MEGLIO RIMANERE NEL GREGGE NON TOCCANDO CHI PUò ATTUARE VIGLIACCAMENTE RITORSIONI E/O VENDETTE!!!!TU CARO GIANNI SEI pERSONA SERIA INTELLIGENTE E DI ESPERIENZA PER NON RICORDARLO!!!
    CORDIALI SALUTI!!! P.S.IN OGNI BAR,STRADA,LUOGO ESPRIMO SEMPRE AD ALTA VOCE QUELLO CHE PENSO SPESSO IN LUOGHI ISTITUZIONALI E CON INTERLOCUTORI SIANO ESSI DI OGNI ORDINE E/O GRADO!!MORIRò RITENENDO CHE IL DISONESTO DEVE VERGOGNARSI,L'ONESTO RIMANE COMUNQUE UN UOMO LIBERO!!!!!

  • #21

    Frosinone Web (martedì, 10 dicembre 2013 09:56)

    Caro Indignato, esprimersi ad alta voce in un bar è diverso: innanzitutto perché lei nel bar non entra incappucciato ma con una faccia (mentre qui usa solo un nick), secondo perché in un bar potrà parlare con 5,6 persone, mentre Frosinone Web è seguito da migliaia di lettori. Inoltre lei ci accusa di aver timore di querele, ma se non scrive il suo nome evidentemente è lei che ne ha paura. Poi lei dice di avere delle prove, benissimo. Ce le mostri. Infine lei afferma che ci sono persone in attesa di giudizio: lo dice la parola stessa, in attesa di giudizio non significa che siano colpevoli, ma sono, appunto, in attesa di essere giudicati. Non abbia dubbi, una volta che il giudice si sia espresso sulla compevolezza noi saremo i primi a pubblicare. Per quanto riguarda poi i tempi biblici della giustizia, non è certo a noi che possono essere imputati. Nel frattempo ricordiamo a lei a tutti che questo sito ha delle regole, e vi preghiamo di rispettarle, altrimenti nessuno è obbligato a seguirci, per fortuna gli organi di stampa sono tanti, scegliete quello che più vi aggrada. Per concludere, caro Indignato, le ricordo che scrivere in maiuscolo significa alzare la voce, e, per quanto posso capire la sua passione per l'onestà, che sicuramente approviamo, le ricordo che si trova in casa d'altri e sicuramente non è educato, per non dire altro. In ogni caso se ha delle comunicazioni da farci la invito a farlo utilizzando la nostra casella di posta redazione@frosinoneweb.net

  • #22

    indignato (martedì, 10 dicembre 2013 13:44)

    caro sig gianni se lei che fa il giornalista da tanti anni ha bisogno da un'indignato delle prove,significa che ho vissuto in un'tra città,i personaggi sono di fantasia,ho costruito un mondo tutto mio,le cose vanno tutte bene,l'italia è il paese delle meraviglie, frosinone è in svizzera,vive di turisti,è rinomata in tutto il mondo,i suoi governanti sono i migliori al mondo,l'economia è sana,la popolazione felice ed ai nostri figli spetta un futuro fulgido,sereno e felice in armonia con l'ambiente salubre che li circonda,una programmazione urbanistica a misura d'uomo (e di animale),dove i diritti:salute,studio,lavoro,cultura,sport,libertà d'espressione,equità sociale,dignità in toto,armonia conviviale,la fanno da asse portante del nostro convivere,con assenza assoluta di furbi,di raccomandadi,di prevaricazioni,abusi,violenze,egoismo,egocentrismo,anarchia,menefreghismo,delinquenti,approfittatori senza pene,prepotenti,mangia pane sporco a tradimento,arrivisti da strapazzo,politicanti eterni parassitari di carriera,meritocrazia da rendita di posizione e con chi nel sistema cerca di ritagliarsi delle briciole!!!!le opinioni fanno cultura,conoscenza,e la conoscenza evolve la specie!!!!qui si è fermi anni luce e quello di cui mi rammarico è che ai più sta bene così!!!!rispettosamente delle scelte ringrazio e saluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!