Scegli il tuo candidato ideale

Sondaggi in politica se ne fanno tanti e spesso con risultati addirittura contrastanti.

 

Il sondaggio ormai è diventato l’unico metro con il quale misurare l’opinione della gente: è importante sapere cosa ne pensa il popolo così si fanno esattamente le promesse che ci si aspetta.

 

Volete lavoro? “Un milione di posti…” Chi lo disse? Boh. È questo il bello del popolo: puoi promettergli quello che ti pare tanto ha la memoria corta e si dimentica di tutte le cavolate che gli hai propinato.

 

Troppe tasse per la casa? Ok togliamo l’Ici, poi togliamo L’Imu. Ma se i soldi non ci sono? Non ha importanza si tolgono di qua e si mettono di la, dove nessuno se ne accorge, l’importante è fare campagna elettorale, sempre, l’importante è essere popolari. Ci prendono in giro continuamente. E intanto si preparano alla prossima, di campagna elettorale.

 

Poi ci presenteranno i candidati, tutti belli, ripuliti, col cravattino, convincenti, promettenti… e noi convinti che abbiamo la libertà di decidere, di scegliere il nostro candidato. Ma se non cambiano neppure la legge elettorale: da quando lo stanno dicendo… lo sapete chi l’ha definita “porcellum”? Lo stesso che l’ha proposta!!!

 

Tutti a dire che bisogna cambiarla ma nessuno la cambia. Sapete perché? Perché fa comodo decidere chi deve andare in parlamento, in questo modo il segretario di partito si può scegliere tutti i suoi lacchè: comunque vada sarà un successo. Per noi poveri cittadini invece sarà un’altra presa in giro. Non abbiamo neppure più la possibilità di scelta. Proprio oggi ho sentito dire da un “onorevole” senatore: “io sono per la democrazia diretta”. Ma fateci il piacere!!!

 

Va bene, visto che la realtà ce l’hanno deturpata, a noi rimangono solo i sogni. Proviamo allora a sognare. Immaginiamo il nostro candidato ideale. Come dovrebbe essere per esempio il prossimo candidato a sindaco di Frosinone? Un politico, o uno preso tra la gente, uno che non ha mai fatto politica? Un uomo o una donna? Un giovane inesperto o un anziano “navigato”? Laureato? Esperto di cosa? Un disoccupato? Sposato o single? Ateo o Religioso?

 

A voi la parola popolo di Frosinone Web: scegliete il vostro candidato ideale…

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Candidato ideale (mercoledì, 04 dicembre 2013 10:56)

    A me personalmente piacerebbe che fosse una donna , che sappia ancora sognare per trasformare questa città, che abbia coraggio di scontentare chi da sempre cerca la via più facile per sistemarsi, che sia indipendente politicamente al di fuori dei partiti, che faccia una lista civica con candidati selezionati che a loro volta si siano distinti ognuno per meriti nel proprio lavoro e campo, e che soprattutto sia un candidato che abbia un MORALITA' e REPUTAZIONE inattacabile. Persone nuove

  • #2

    fanfabi (mercoledì, 04 dicembre 2013 11:00)

    deve essere un candidato che ha svolto o svolge un periodo di volontariato presso un'associazione tipo emergency cosi da poter sperare che abbia un interesse per la colletività maggiore del proprio !!!!

  • #3

    Un Lettore (mercoledì, 04 dicembre 2013 16:27)

    Il SINDACO IDEALE PER FROSINONE !!! SICURAMENTE UNA DONNA LA DOTTORESSA BONAVIRI. ECCO LEI SICURAMENTE E' ALL' ALTEZZA DELLA SITUAZIONE.

  • #4

    Kafka (mercoledì, 04 dicembre 2013 18:30)

    abbiamo speranze solo se gli extraterrestri ci invaderanno.

  • #5

    Alessandro (mercoledì, 04 dicembre 2013 19:18)

    MICHELE MARINI!!!!!!!!!!!!!NOOOOOO SCHERZAVO TRANQUILLI, DIO CE NE SCAMPI E LIBERI......

  • #6

    Alessandro (mercoledì, 04 dicembre 2013 19:21)

    A parte gli scherzi ce l'ho un candidato. E' donna, giovane seria in ascesa incorruttibile e votata al sacrificio (degli altri) OMBRETTA CECCARELLI....E VAI!!!!!!

  • #7

    dheniparis@libero.it (giovedì, 05 dicembre 2013 00:09)

    CARI AMICI, finalmente un quesito che ci possiamo divertire a offrire nomi di probabili canditati a Sindaco per le prossime elezioni amministrative, be io un nome non ce lo', pero ho una cosa certa nella mia mente, 1° una donna, diciamo dai 35 a 45 anni, possibilmente una donna manager importante per il riassetto degli uffici comunali con tutto il personale che ancora non si riesce a capire le vere manzioni ma non per colpa loro ma di chi li guida, 2°che non venga dalla Politica ma dal mondo civile, 3° che possibilmente venga scelta da comitati civici che si dovranno costituire con l'oblico di non far entrare persone che gia' hanno a che fare con la Politica Attuale diciamo da 15 anni addietro ad oggi e far scegliere il canditato Sindaco a tutti i cittadini con un referendum cittadino proponendo 4/5 canditati e il cittadino potra' scegliere chi mandare ad una probabile elezione a Sindaco.4° Dico una donna perche' e' piu' difficile da corrompere,5° dico una donna perche' soprattutto se e' madre puo' capire le vere esigenze di un figlio che non offre alternative, dico donna perche' ha il senso dell'ordine del cercare sempre di migliorare le cose con l'occhio della donna, 6°dico donna perche' sicuramente la voglia di vivere in una citta' con parchi con aree verdi aree per attivita' fisica e' piu' spiccata, 7° dico donna perche' Frosinone ha bisogno di una persona con carattere decisionale e la donna in questo momento puo' essere l'unica, 8° dico donna perche' sicuramente e' piu' vicina al sociale ed oggi la situazione in cui stiamo e' fondamentale una persona che si occupa del sociale, 8° dico donna imprenditrice perche' Frosinone ha bisogno di ripartire con l'economia che in tutti questi anni di Sindaci uomini non sono stati capaci, 9° dico donna perche' forse permette meno a tutti questi lecca cul.... di fare i comodi loro. 10° DICO DONNA PERCHE' FROSINONE HA BISOGNO DI UN TOCCO DI CLASSE PER DARE VITA ALLA CITTA'

  • #8

    INDIGNATO (giovedì, 05 dicembre 2013 21:03)

    Il sindaco deve essere uomo o donna? Non importa, purché si presenti bene, sia giovane, competente, un “leader”ma che sappia ascoltare. E che provenga dalla sempre più gettonata società civile.Il nome del candidato ideale deve venir fuori da primarie libere o, al massimo, da autocandidature, non è gradita, invece, la scelta frutto di un accordo a tavolino tra partiti. Una persona comune, un cittadino “qualunque” sarebbe meglio, ma è comunque ben accetta una personalità già affermata.l’aspetto fisico conta molto, ma contano ancor di più, nell’ordine, la simpatia, l’eleganza e la presenza. Il sindaco dovrebbe essere anche laureato ma, soprattutto, deve venir fuori dalla società civile.NO a provenienza POLITICA o SINDACALE! i punti più importanti del programma “ideale”e delle priorità: sicurezza del territorio, lavoro, qualità amministrativa, istituzione di isole pedonali, istituzione di servizi mirati in ogni quartiere.Grande disponibilità all'ascolto, alla collaborazione, alla partecipazione,al servizio assoluto di ogni singolo cittadino-di tutti i cittadini!!!!!!!!!!!! PURTROPPO TUTTO IL CONTRARIO DEL DUO PIACENTINI-OTTAVIANI!!!!!!!!!!!!!

  • #9

    C.C.C. (domenica, 08 dicembre 2013 21:29)

    Condivido molto quello scritto da un lettore, sicuramente la Dottoressa Bonaviri sarebbe stato un ottimo Sindaco per Frosinone . Lei e molto vicina ai problemi della gente, lo dimostrano tutti gli eventi da lei organizzati, Ecco un buon Sindaco che si occupa del sociale. QUESTO HA BISOGNO FROSINONE