L'isola pedonale raddoppia

Si rinnova, anche per il mese di dicembre, l’appuntamento con l’isola pedonale in via Aldo Moro e si allarga anche al centro storico con aree interdette al traffico. In tutte le domeniche di dicembre, eccezion fatta per domenica 22, via Aldo Moro ospiterà una zona senza traffico, senza smog e senza pericoli. Nel centro storico, invece, l'isola pedonale è istituita nelle giornate dell'8, 15, 26 e 29 dicembre 2013 e del 1°, 5 e 6 gennaio 2014. Un’opportunità per riappropriarsi di spazi fagocitati ogni giorno dalle auto, ma soprattutto un modo per riscoprire il piacere di una passeggiata e di avere un momento di socializzazione.
Una vera e propria operazione di rigenerazione urbana per stimolare l’affermazione di una nuova coscienza civica, che vede nell’isola pedonale la possibilità di una mobilità alternativa, con attenuazione dell’inquinamento atmosferico, in funzione del miglioramento della qualità della vita nella nostra città, della riqualificazione e della valorizzazione dei nostri spazi urbani.
L’isola pedonale ha un grande obiettivo: quello di creare un ambiente confortevole per le famiglie, i giovani e gli anziani, migliorando gli standard di vivibilità della nostra città. Nelle più evolute realtà urbane del nord Italia, dell’Europa e del mondo, l’istituzione di un’isola pedonale è un fatto ordinario, un segnale di grande rispetto verso i cittadini ed un termometro di civiltà. E’ volontà dell’Amministrazione Comunale che la città di Frosinone sia proiettata tra quelle più avanzate e moderne che, con scelte come l’isola pedonale, riannodi e favorisca un tessuto connettivo di relazioni socio-culturali, fondamentali per la crescita collettiva. Per questo motivo, l’isola pedonale sarà arricchita anche attraverso la realizzazione di eventi artistici e culturali, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio.

Con deliberazione di Giunta Comunale n° 547 del 27 novembre 2013 è stata predisposta la proroga dell’isola pedonale in via Aldo Moro per le domeniche del mese di dicembre, ad eccezione di domenica 22, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Sono stati quindi previsti i seguenti provvedimenti sul traffico:

divieto di sosta con rimozione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle ore 8 alle ore 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Isonzo dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Tagliamento dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di sosta, con rimozione in ambo i lati, in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di sosta con rimozione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Moro, sul lato sinistro, con direzione di marcia verso via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di circolazione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
istituzione della circolazione a doppio senso in via Tagliamento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 solo per consentire l’accesso al distributore self service di carburante;
divieto di circolazione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Aldo Moro dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
divieto di circolazione in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Aldo Moro, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
sono esentati: i velocipedi, i veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di soggetti diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale e provvisti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 188 del Cds;
in caso di avverse condizioni atmosferiche l’isola pedonale verrà revocata e/o sospesa.

Con deliberazione di Giunta n. 560 del 4 dicembre 2013 è stata istituita, per le giornate dell'8, 15, 26, e 29 dicembre 2013 e del 1°, 5 e 6 gennaio 2014, l'isola pedonale in corso della Repubblica ed in altre vie della parte alta della città. Sono stati, quindi, previsti i seguenti provvedimenti per il traffico veicolare:

a)    Divieto di circolazione in Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica (tratto compreso tra Piazzale Vittorio Veneto e Largo Giovanni Amendola e tratto compreso tra largo Norberto Turriziani e l’intersezione con via Alessandro Ciamarra), Largo Giovanni Amendola, Largo Norberto Turriziani, via Maccari e via Fratelli Bracaglia, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Mentre per la sola giornata del 1° gennaio 2014 il divieto andrà dalle ore 15 alle 20.
b)    Divieto di sosta con rimozione in  Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica (tratto compreso tra Piazzale Vittorio Veneto e Largo Giovanni Amendola e tratto compreso tra  Largo Norberto Turriziani e l’intersezione con via Alessandro Ciamarra), Largo Giovanni  Amendola, Largo Norberto Turriziani e via Fratelli Bracaglia dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 20. Mentre per la sola giornata del 1° gennaio 2014 il divieto andrà dalle ore 14 alle ore 20.
c)    Sono esentati dal divieto di cui alla lettera a i velocipedi, i veicoli adibiti a servizio di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta di rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di persone diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale, provvisti di apposito contrassegno.
d)    Inversione del senso di marcia in via Pietro Tiravanti dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 20. Mentre per la sola giornata del 1° gennaio 2014 il divieto andrà dalle ore 15 alle ore 20.
e)    I veicoli trovati in sosta nelle aree interdette verranno rimossi, ai sensi dell’articolo 159 del Codice della strada.
f) In caso di avverse condizioni atmosferiche l'isola pedonale verrà sospesa.


Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    dheniparis@libero.it (domenica, 08 dicembre 2013 15:08)

    Cari AMICI, sto' leggendo l'appuntamento con l'isola pedonale che verranno istituite nel mese di Dicembre, mi sembrano esagerate comunque se proprio le vogliono fare ok che le facciano, ma quello che non capisco tutti i divieti imposti nelle tante strade di Frosinone con obblico di rimozione, adesso mi debbono sbiegare i tantissimi cittadini che abitano in queste strade dove debbono andare a parcheggiare? oppure comunque sono giorni di feste e in questo caso sono giornate che si riuniscono famiglie intere come faranno ad andare o viceversa chi abita in queste zone delineate dal no transito ad uscire con l'auto per festeggiare le feste.Se leggete nell'ultimo paragrafo lettera E) I VEICOLI TROVATI IN SOSTA NELLE AREE INTERDETTE VERRANNO RIMOSSI, AI SENSI DELL'ARTICOLO 159 DEL CODICE DELLA STRADA. Cosa vi fa' pensare questo? Sindaco possibile che trovi tutte le occasioni per mettere il cittadino in difficolta'? Almeno il Santo Natale ci fai respirare un po'? Quì l'unica soluzione la puo' trovare DIO che in queste giornate faccia piovere. Se veramente vuoi che questa citta' abbia la voglia di socializzare COSTRUISCI COSTRUISCI COSTRUISCI UNA BELLA PIAZZA E ADEGUATI PARCHEGIIIIIIII solo così il cittadino iniziare ad apprezzare. Hai visto adesso sono uscite anche le vignette su di te, sei l'unico sindaco della storia che viene disegnato con vignette dove immortalano i tuoi errori, il grande fummettista e' l'amico ciavatta.

  • #2

    un lettore (domenica, 08 dicembre 2013 18:27)

    Via Aldo Moro Isola Pedonale, C.so Della Repubblica Chiusa Isola Pedonale, per andare in Via America Latina ho dovuto fare un giro di mezzo Mondo , perche' la Farmacia di turno era quella. Mi domando una cosa Sindaco ma quando fai queste cose ci ragioni un attimo, pensi che con il Viadotto Biondi chiuso (che non riapri per adesso) il traffico va in tilt. La gente e' arrabbiatissima gli viene negato il diritto di entrare e uscire dalla propria casa con la propria macchina. L'isola pedonale e' una bellissima cosa ma in un posto ma addirittura chiudere la citta' e pazzia. Poi va bene tutto tanto siamo a Frosinone . Voglio dirti una cosa la gente che abita a Frosinone non e' stupida con tutta L' IMU che deve pagare certo non si fa ingannare con gli eventi che state facendo . Quanto costano questi eventi FACCIAMO ALTRI DEBITI, tanto paghiamo noi cittadini. IN anticipo Buon Natale AMMINISTRATORI. A NOI BUON ANNO CON I BOTTI CHE CI AVETE FATTO FARE.

  • #3

    LIBERO (lunedì, 09 dicembre 2013 12:09)

    DOPO DITE CHE UNO SI LAMENTA SEMPRE!!!
    IL SINDACO SI DEVE RASSEGNARE CHE SENZA VIADOTTO LA CITTà è INVIVIBILE, OK NON HA RESPONSABILITà PER IL VIADOTTO MA ALMENO NON PEGGIORI LA SITUAZIONE; IERI PER ANDARE A "MESSA A SANTA MARIA"DA VIA A.LATINA AL RITORNO HO FATTO 10 KM , SECONDO VOI è NORMALE TUTTO QUESTO?
    ALMENO SI LIMITASSE L'ISOLA PEDONALE AL POMERIGGIO!!!

  • #4

    un lettore (lunedì, 09 dicembre 2013 15:03)

    Anche se ho votato Ottaviani Sindaco , non sono d'accordo con il suo operato e quello dei suoi assessori . A parte che non gli darò più il voto, meglio l'astensione; ma le sue strategie stanno provocando molti disagi alla popolazione ed è ora che il Sindaco rifletta sul suo operato e dei suoi consiglieri perché la situazione è diventata insostenibile . Con l'attuale disastro viario in atto ( Ottaviani non ha saputo agire) non era il caso di insistere con le isole pedonali e tutte quelle casette e sceneggiate; ma si è accorto della crisi in atto, perché incrementare le spese superflue, soprattutto durante le festività di Natale quando andrebbero salvaguardati i valori e le riunioni familiari .
    Poi c'è un'altra cosa molto grave, nell'operato del sindaco, anche se di corrente politica contraria, salva i soliti Marzi , De Angelis ecc... . Che senso ha mettere le barriere in p.zza V. Veneto a un metro dal palcoscenico e lasciando fuori il vero centro storico di Frosinone ( il Campanile , P.zza s. Maria ) che doveva essere salvaguardato , forse perché i suoi amici del Tribunale , l'ex sindaco Marzi e De Angelis ecc..... non potevano arrivare alle loro abitazioni vicino alla Cattedrale di S. Maria . Le barriere per l'isola pedonale dovevano essere messe venti metri prima, rispetto a dove sono state messe e precisamente all'inizio della Banca d'Italia con la svolta a sinistra per via Cavour e via del Carbonaro . Ora è chiaro perché durante il periodo in cui ha governato la sinistra di Marzi e di Marini non era state messe le barriere per l'isola pedonale. Per il momento mi fermo qui , se continuano a governare male , se ne sentiranno delle belle.

  • #5

    Libero (lunedì, 09 dicembre 2013 21:47)

    d) Inversione del senso di marcia in via Pietro Tiravanti dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 20. Mentre per la sola giornata del 1° gennaio 2014 il divieto andrà dalle ore 15 alle ore 20.

    Bisognerebbe invertire il senso definitivamente.In via fosse ardeatine ci sono 2 scuole in cento metri e il traffico la mattina si dimezzerebbe,pensate a chi porta i propri figli a scuola e deve andare al lavoro zona campo sportivo o stazione, deve fare il giro di frosinone intasando tutto il centro da San Gerardo a San Antonio!!!!

  • #6

    dheniparis@libero.it (martedì, 10 dicembre 2013 02:06)

    Cari AMICI, OGGI SONO IN VENA DI DARE CONSIGLI, VI PREGO DI FARE MENO SEGNALAZIONI POSSIBILI PERCHE' IL SINDACO DI FROSINONE HA VERAMENTE LA BACCHETTA MAGICA PER RISOLVERE E FARA' ISTITUIRE ALTRI SPARTITRAFFICO E QUINDI CI RITROVEREMO TRA' QUALCHE MESE TUTTI A GIRARE CON LE BICICLETTE E I BAMBINI CON IL TRICICLO.

    ANCORA NON AVETE CAPITO CHE SIAMO IN MANO AD UNA AMMINISTRAZIONE VERAMENTE INCAPACE E DOBBIAMO ASPETTARE IL FINE MANDATO PER POTER RESPIRARE DI NUOVO. IL PROTAGONISMO DITTATORIALE E PANE QUOTIDIANO PER LORO.

    ORMAI L'ERRORE DI AVERLO VOTATO E' STATO FATTO E NON SI PUO' CAMBIARE, L'AUGURIO E' DI NON RICASCARCI.

    IO VOGLIO SAPERE MA SA CAZ..... DI OPPOSIZIONE CHE FA' PERCHE' NON FANNO UNA PROTESTA ECLATANTE E CREDIBILE NELLE FESTE NATALIZIE SICURAMENTE TANTISSIMA GENTE PASSERA' UN NATALE PIU' TRANQUILLO E VICINO AI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE, CHE NE DITE?

  • #7

    un lettore (martedì, 10 dicembre 2013 14:54)

    Caro amico Dheni hai ragione l'opposizione in aula consiliare non esiste proprio, la maggiore parte di loro e' assente e quei due o tre non riescono minimamente a contrastare questo Sig. Sindaco che decide e comanda tutto lui,con l'aiuto di Piacentini, anche lui nel ruolo di Sindaco in appoggio. I consiglieri di maggioranza tutti zitti e buoni non sappiamo che voce hanno. Caro Dheni hai detto bene dobbiamo aspettare la fine del mandato. ORMAI I CITTADINI SONO DISTRUTTI TULLE LE ALIQUOTE COMUNALI AL MASSIMO.