Domenica due Isole pedonali

Prosegue l’esperienza dell’isola pedonale nel Centro storico e in via Aldo Moro. Domenica 15 dicembre e successivamente domenica 29 dicembre via Aldo Moro ospiterà una zona senza traffico, senza smog e senza pericoli. Invece per il Centro storico l’isola pedonale ci sarà nelle giornate festive del 15, 26 e 29 dicembre 2013 e del 1°, 5 e 6 gennaio 2014. Un’opportunità per riappropriarsi di spazi fagocitati ogni giorno dalle auto, ma soprattutto un modo per riscoprire il piacere di una passeggiata e di avere un momento di socializzazione. Una vera e propria operazione di rigenerazione urbana per stimolare l’affermazione di una nuova coscienza civica, che vede nell’isola pedonale la possibilità di una mobilità alternativa, con attenuazione dell’inquinamento atmosferico, in funzione del miglioramento della qualità della vita nella nostra città, della riqualificazione e della valorizzazione dei nostri spazi urbani. L’isola pedonale ha un grande obiettivo: quello di creare un ambiente confortevole per le famiglie, i giovani e gli anziani, migliorando gli standard di vivibilità della nostra città. Nelle più evolute realtà urbane del nord Italia, dell’Europa e del mondo, l’istituzione di un’isola pedonale è un fatto ordinario, un segnale di grande rispetto verso i cittadini ed un termometro di civiltà. E’ volontà dell’Amministrazione Comunale che la città di Frosinone sia proiettata tra quelle più avanzate e moderne che, con scelte come l’isola pedonale, riannodi e favorisca un tessuto connettivo di relazioni socio-culturali, fondamentali per la crescita collettiva. Per questo motivo, l’isola pedonale sarà arricchita anche attraverso la realizzazione di eventi artistici e culturali, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio.

Via Aldo Moro

Con deliberazione di Giunta Comunale n° 547 del 27 novembre 2013 è stata predisposta la proroga dell’isola pedonale in via Aldo Moro per le domeniche del mese di dicembre, ad eccezione di domenica 22, dalle ore 10  (non più le 9 come in precedenza) alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20, con inizio dell’area destinata ad isola pedonale non più all’altezza di via Arno, ma da via Veccia (la strada che conduce al parcheggio adiacente la stazione a valle dell’ascensore inclinato). Sono stati quindi previsti i seguenti provvedimenti sul traffico:

divieto di sosta con rimozione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Po’  e  piazzale De Matthaeis, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Isonzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Tagliamento dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di sosta con rimozione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Moro, sul lato sinistro, con direzione di marcia verso via Moro, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20;
divieto di circolazione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Veccia  e piazzale De Matthaeis, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20;
istituzione della circolazione a doppio senso in via Tagliamento dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 solo per consentire l’accesso al distributore self service di carburante;
divieto di circolazione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Aldo Moro dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20;
sono esentati: i velocipedi, i veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di soggetti diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale e provvisti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 188 del Cds;
in caso di avverse condizioni atmosferiche l’isola pedonale verrà revocata e/o sospesa.

Centro Storico

Con deliberazione di Giunta n. 560 del 4 dicembre 2013 è stata istituita, per le giornate dell'8, 15, 26, e 29 dicembre 2013 e del 1°, 5 e 6 gennaio 2014, l'isola pedonale in corso della Repubblica ed in altre vie della parte alta della città. Sono stati, quindi, previsti i seguenti provvedimenti per il traffico veicolare:

a)    Divieto di circolazione in Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica (tratto compreso tra Piazzale Vittorio Veneto e Largo Giovanni Amendola e tratto compreso tra largo Norberto Turriziani e l’intersezione con via Alessandro Ciamarra), Largo Giovanni Amendola, Largo Norberto Turriziani, via Maccari e via Fratelli Bracaglia, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Mentre per la sola giornata del 1° gennaio 2014 il divieto andrà dalle ore 15 alle 20.
b)    Divieto di sosta con rimozione in  Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica (tratto compreso tra Piazzale Vittorio Veneto e Largo Giovanni Amendola e tratto compreso tra  Largo Norberto Turriziani e l’intersezione con via Alessandro Ciamarra), Largo Giovanni  Amendola, Largo Norberto Turriziani e via Fratelli Bracaglia dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 20. Mentre per la sola giornata del 1° gennaio 2014 il divieto andrà dalle ore 14 alle ore 20.
c)    Sono esentati dal divieto di cui alla lettera a i velocipedi, i veicoli adibiti a servizio di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta di rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di persone diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale, provvisti di apposito contrassegno.
d)    Inversione del senso di marcia in via Pietro Tiravanti dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 20. Mentre per la sola giornata del 1° gennaio 2014 il divieto andrà dalle ore 15 alle ore 20.
e)    I veicoli trovati in sosta nelle aree interdette verranno rimossi, ai sensi dell’articolo 159 del Codice della strada.
f) In caso di avverse condizioni atmosferiche l'isola pedonale verrà sospesa.


Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    un lettore (sabato, 14 dicembre 2013 22:20)

    Sindaco seme arrivate a Natale lascia gira' la gente come caule ce pare con la propria machina senno gli neguziante non fanno niente e se morene de fame. Tutte se casette che se misse mi dice a do stanno i sette nane . La gente non te neure come fa a magna. O paga la munnezza o se compra le pane , tu che fareste. Se propria ce vo fa ne regale te po sempre dimette.

  • #2

    sempre io (domenica, 15 dicembre 2013 09:46)

    ma comme, prima gle vutat e po rompet gle cazz???
    sit propria italian...
    sindaco vai avanti per la tua strada ... ma attento ai pali

  • #3

    C.C.C. (lunedì, 16 dicembre 2013 19:55)

    E' verissimo io personalmente ho fatto la campagna elettorale per Nicola Ottaviani candidando anche mio figlio in una sua lista prendendo un bel po' di voti. Secondo voi dopo tutti si disastri io votero' di nuovo a Dx . ASSOLUTAMENTE NO. Se cambi Frosinone cambia, il Sindaco riceve tutti i cittadini, tutti potranno permettersi di portare i figli a scuola, faremo un piano per l'occupazione, salveremo la Multiservizi, la viabilita' sara' eccellente, la sanita ospedaliera un fiore all'occhiello' ecc.ecc.ecc. Di tutte queste cose non ha fatto un cazzo. Ha distrutto solo la vita dei cittadini di Frosinone, Credetemi ogni giorno mi pento sempre di piu' non riesco a pensare come gli ho potuto credere. Soltanto una cosa io ho un dono so attendere le prossime elezioni. Perche io la rispetto la DEMOCRAZIA.

  • #4

    Il Messia (lunedì, 16 dicembre 2013 20:40)

    ci vuole un boicottaggio cittadino nei confronti di queste iniziative inutili... se non va nessuno, allora si che lo capiscono che non devono fa ste cose.

  • #5

    riflessiva (lunedì, 16 dicembre 2013 21:30)

    volevo congratularmi veramente con tutti Voi!!!!
    complimenti!!!!
    ovviamente è ironica la cosa!
    voglio ricordarVi che voi siete le stesse persone che avrebbero criticato il sindaco anche se non avesse preso queste iniziative!!!
    voi sapete solo criticare ciò che uno fa e non, ma voi per frosinone cosa state facendo??? NULLA!!!!! Però vi piace andare a piazza di Spagna a passeggiare, a girovagare nei centri delle varie città d'Italia! Mentre a Frosinone la macchina la dovete parcheggiare dentro al negozio vero???? ma finitela e se volete che frosinone cambi, iniziate dalle vostre mentalità!!!

  • #6

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 18 dicembre 2013 04:20)

    Cari A mici, questa pagina avevo deciso di non commentarla ma leggendo qualche commento non ne ho potuto fare a meno e dico: se il Sindaco viene continuamente criticato pensano ci siano stati ottimi motivi, il cittadino ha avuto la unica colpa di credere a tutte le belle parole della campagna elettorale dopodiche' dall'insiediamento solo e continuamente errori fino all'ultimo che non e' stato un'errore ma uno scandalo di grosse proporzioni e non mi vengano a dire che il sindaco in questo non sia responsabile perche' in questioni così delicate il sindaco ha il dovere di super vigilare perche' di facile caduta in tangenti, quindi in questa situazione scandalosa lui potrebbe essere il primo ad non essere stato capace alla gestione. Per quanto riguarda il periodo Natalizio a Frosinone e io dico non e' solo nel periodo Natalizio ma e' un problema giornaliero, non possiamo criticare il cittadino se non va a passeggiare a Frosinone nei vari negozi della citta' perche' Frosinone e' impossibile parcheggiare si e' da sempre pensato a costruire senza pero' pensare di fare dei parcheggi utili al fabisogno della citta'. E oggi se l'economia della citta' si e' aggravata il Sindaco e' il responsabile numero 1 perche' non si puo' fare di Frosinone isole pedonali senza i servizi necessari. Io che non sono un'elettore di centro destra quando vinse l'attuale Sindaco comunque avevo creduto alle sue parole nella campagna elettorale anche non votandolo e pensavo se questo Sindaco fa' la meta' di quello che ha promesso la citta' potra' decollare, invece tutti sappiamo la triste realta', peccato alla fine perde sempre il cittadino.

  • #7

    paolo (mercoledì, 18 dicembre 2013 07:22)

    Giusta l'isola pedonale. Giusto é vivere la città. Il problema é che la città ha molte lacune, non causate dall'attuale sindaco, che anzi mi sembra molto efficiente e presente. Pensate tutti ai parcheggi, ma non è la peggiore mancanza.... Non abbiamo un parco degno di questo nome, eppure la definiamo Città. Grazie per farci fare una camminata una tantum a Via Aldo Moro, ma è poco.