Va a cercare funghi nel parco dei Simbruini e si perde

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, servizio regionale Lazio, è intervenuto nel pomeriggio di oggi per prestare soccorso a un cercatore di funghi disperso nel Parco dei Simbruini. L’uomo, A.B del ’68, residente a Tivoli (RM), era uscito di casa nella mattinata prevedendo di rientrare dopo qualche ora passata a cercare tartufi in compagnia di due cani. Alle 13.30 ha perso l’orientamento in una zona boschiva del Parco e alle 15.00 - vista l’avanzare dell’oscurità - si è rivolto al 112 chiedendo aiuto. I Carabinieri, dopo aver raccolto la chiamata, si sono rivolti al CNSAS per dare avvio alla ricerca e salvataggio.

Dalla stazione di soccorso di Vicovaro Mandela la squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologio in servizio è immediatamente partita verso la presunta zona di scomparsa (Monte Livata), mentre altri tecnici del CNSAS convergevano da altre destinazioni.

Il disperso è stato ritrovato poco prima dell’oscurità in una zona boschiva della Valle Maiura, a 1700 metri di quota. Era in forte stato di prostrazione, dopo diverse ore passate al freddo nella neve.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico hanno prestato assistenza all’uomo e l’hanno portato fino ad un parcheggio nella località Campo dell’Osso assieme ai due cani, dove è stato recuperato da alcuni parenti. Le operazioni si sono concluse con successo entro le 17.30.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (domenica, 15 dicembre 2013 22:18)

    Complimenti al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Possiamo sempre contare su di voi. Grazie Di Cuore.