Un costone di roccia pericolante su due abitazioni. Il comune evita l'evacuazione

Ceccano. Una Parete rocciosa a rischio frana ha fatto tenere per giorni il fiato sospeso. La parete infatti era stata dichiarata in pericolo di frana dai vigili del fuoco che avevano avanzato l’ipotesi di evacuazione per due abitazioni di Ceccano. Le famiglie residenti tuttavia si sono rifiutate di evacuare. Per evitare l’evacuazione forzata il comune ha quindi provveduto in tempi davvero rapidissimi a mettere in sicurezza la zona.

 

È quanto accaduto a in via Porta Abasso (foto) dove è stato effettuato un “primo intervento di bonifica vegetazionale dell’intero sito e rimozione di tutte le pietre pericolose che rischiavano di rotolare sulle abitazioni con la realizzazione di una palizzata di sicurezza per bloccare l’eventuale  caduta delle pietre stesse”. A parlare è il geometra Camillo Ciotoli al quale fa eco l’assessore ai lavori pubblici Pasquale Casalese: “stiamo lavorando ed intervenendo in più punti di concerto con l’ufficio tecnico per la sicurezza ed il benessere dei cittadini. Opere di prevenzione fondamentali per scongiurare frane ed allagamenti pericolosi”.

 

La zona di via Porta Abasso in effetti non è l’unico sito dove il comune è dovuto intervenire. Gli interventi stanno riguardando in particolare le criticità presenti in Borgo San Martino dove “a causa degli agenti atmosferici importanti si è verificata una voragine notevole – afferma il geometra Camillo Ciotoli - Abbiamo provveduto ad aprirla e rimettere a posto la fognatura con ripristino della funzionalità. E’ in corso il rifacimento della pavimentazione rimossa”. In previsione di una maggiore riqualificazione del centro storico lungo Vicolo Sdrucciolo “abbiamo realizzato un’opera di bonifica del sito – continua il geometra - rimuovendo una quantità enorme di materiale speciale e pericoloso come ad esempio lastre di amianto e materiale di risulta. Intervento che è durato più di una settimana”.

 

Via Pisciarello
Via Pisciarello

In corso inoltre una pulizia di caditoie stradali in Via Pisciarello, sul collettamento principale, per scongiurare pericolosi allagamenti in caso di abbondanti piogge. Lungo Via Pisciarello è stata realizzata una barriera di sostegno a causa della presenza di un muro pericolante che non minacciava le abitazioni ma rischiava di ostruire la strada. Si stanno predisponendo interventi necessari per la risoluzione del problema. “Gli interventi che si stanno effettuando su tutto il territorio sono rivolti solo ed esclusivamente alla messa in sicurezza di tutti i siti che possono arrecare danno - conclude l’Assessore Casalese -  Da quasi due anni l’attenzione è stata rivolta alla risoluzione delle varie problematiche del territorio soprattutto per quanto riguarda la regimentazione della acque (vedi via Pantano, Zona Ciriello e zona Badia). Zone  sottoposte ad interventi drastici sollecitando anche l’intervento a costo zero di Ardis e consorzio a sud di Anagni”.

Gli altri interventi a borgo san Martino e a Ponte Badia

Voragine Borgo san Martino
Voragine Borgo san Martino
Intervento su Ponte Badia
Intervento su Ponte Badia

Scrivi commento

Commenti: 0